Ricordiamo, O Signore, davanti a te
Yemen, 85 morti travolti dalla folla a Sana'a. Centinaia di persone si trovavano in fila per un evento caritativo per la fine del Ramadan quando è scoppiato il panico, probabilmente a causa di alcuni colpi di arma da fuoco. Circa 300 i feriti. Il Paese è in guerra da otto anni e vive una delle più gravi crisi umanitarie del mondo.
Continua a salire il bilancio delle vittime in Sudan, Paese scosso da sei giorni di violenti combattimenti fra l'esercito regolare e i paramilitari delle Forze di supporto rapido. La portavoce dell''Organizzazione mondiale della sanità ha riferito in un briefing alla stampa a Ginevra che sono 413 le persone morte e 3.551 quelle rimaste ferite negli scontri.
Onu: allarme malnutrizione in Africa Occidentale e Sahel, ai massimi da 10 anni. Fao, Wfp e altre agenzie delle Nazioni Unite esprimono preoccupazione per la sicurezza alimentare giudicata nell'area a “livelli catastrofici”. Si stima che oltre 16 milioni di bambini soffriranno di malnutrizione acuta.
Dati sempre più allarmanti, in Brasile, sulla deforestazione in Amazzonia: la distruzione della foresta tropicale è cresciuta di quasi il 70% a marzo e nel primo trimestre di quest'anno è stata la seconda più alta dal 2008. Il mese scorso sono stati devastati 42 km quadrati, con un incremento del 68% rispetto a marzo del 2022.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Presentato il bilancio 2022 di Rondine: una cultura della pace che trasforma i cuori. La guerra tra Russia e Ucraina ha segnato lo scorso anno anche nella "Cittadella della Pace" di Arezzo, che sta ospitando nella sua World House sei ragazzi provenienti dai due Paesi in conflitto, un percorso condiviso con altri i giovani provenienti da molte zone di guerra nel mondo. “La pace rimane un lavoro artigianale che richiede passione” e per questo “le iniziative di incontro e di scambio di Rondine sono un gesto di incoraggiamento nei confronti delle sfide della guerra”.
La magia del sorriso, sensibilizzazione per aiutare i bambini in ospedale. Fino al 29 aprile sarà possibile contribuire, con un sms o con una telefonata, alla campagna di sensibilizzazione “La magia di un sorriso”, della Fondazione Dottor Sorriso, che da anni si occupa di migliorare lo stato d’animo e la salute dei bambini ricoverati in ospedale. Il sostegno dei piccoli pazienti pediatrici ricoverati negli ospedali, che attraverso la “Terapia del Sorriso”, trovano momenti di allegria e serenità utili ad alleviare le sofferenze dei ricoveri e quelle dei propri familiari.
Don Tonino Bello, trent'anni dopo. Gli altri e gli ultimi, "volti da accarezzare"
La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi ricorda il suo vescovo, scomparso il 20 aprile 1993. “Ha saputo mettersi in dialogo con tutti al servizio del mondo, e pregava e scriveva di notte, nella cappella dell’episcopio, perché di giorno si dedicava all’incontro con la gente”. I conflitti e tutte le guerre, diceva don Tonino Bello “trovano la loro radice nella dissolvenza dei volti”. E noi, aggiungeva cinque anni fa Papa Francesco, nella Messa al porto di Molfetta, dopo aver pregato sulla tomba del suo vescovo, piegato dal cancro a soli 58 anni il 20 aprile 1993, che condividiamo il Pane di unità e pace, “siamo chiamati ad amare ogni volto, a ricucire ogni strappo, ad essere, sempre e dovunque, costruttori di pace”.
Milioni di persone mobilitate in tutto il mondo per la tutela del pianeta e un futuro più sostenibile: è l’Earth Day, la Giornata della Terra, che si celebra oggi sul tema “Invest in Our Planet” (Investi nel nostro Pianeta), incentrato sul coinvolgimento di governi, istituzioni, imprese e cittadini.