RiCorDando settimana dal 12 al 18 febbraio 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Il Brasile ha raggiunto 512.353 casi probabili di dengue, secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero della Salute. Solo quest'anno sono stati confermati 75 decessi dovuti alla malattia e altri 350 sono sotto inchiesta.

La situazione nell'ospedale Nasser di Khan Yunis attaccato dalle forze israeliane è "catastrofica e molto pericolosa". Lo ha detto alla Bbc il direttore del nosocomio, Nahed Abu-Teima. Gli unici pazienti rimasti, spiega, sono "ammucchiati nei reparti" e "in estremo pericolo". questi pazienti non possono muoversi o non possono camminare", aggiunge, lanciando un appello all'Onu e alla Croce Rossa affinché "salvino questi pazienti malati" e gli operatori ospedalieri rimasti intrappolati.

La polizia indiana ha usato i gas lacrimogeni per cercare di disperdere migliaia di agricoltori che stanno marciando su New Delhi in una protesta per chiedere un prezzo minimo per i prodotti agricoli dopo il fallimento dei colloqui con il governo federale.

Tragedia del lavoro in un cantiere di Firenze: tre morti, tre feriti e due persone non ancora ritrovate. È il terribile bilancio del crollo verificatosi ieri mattina alle alla periferia nord della città, dove è in corso la costruzione di un supermercato. Uno degli operai scampati con le lacrime agli occhi dice con la voce rotta: «Ho avuto tanta paura, Ho visto il crollo, non ho voglia di parlare, so solo che stasera almeno un padre di famiglia non tornerà a casa». Sotto accusa il sistema degli appalti. Da gennaio 2024 sono 145 le morti sul lavoro nel nostro Paese.

Costretti a lavorare undici ore al giorno, per tutta la settimana, picchiati con la cinghia se per la fatica si sedevano un attimo o lasciati senza cure dopo un malore. Così lavoravano “in avvilenti condizioni”, dieci braccianti immigrati, veri e propri schiavi della terra, senza diritti, scoperti dai carabinieri dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta. Indagati quattro imprenditori agricoli di Marano di Napoli.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza

Martedì 13 febbraio, al termine dell’incontro per celebrare i Patti Lateranensi, il cardinale Parolin su ciò che sta accadendo a Gaza ha ribadito la «condanna netta e senza riserve di ogni tipo di antisemitismo», ma al tempo stesso ha reiterato la «richiesta perché il diritto alla difesa di Israele che è stato invocato per giustificare questa operazione sia proporzionato e certamente con 30 mila morti non lo è». «Credo che tutti siamo sdegnati per quanto sta succedendo, per questa carneficina, ma dobbiamo avere il coraggio di andare avanti e di non perdere la speranza».

Sport e fratellanza, a un giovane della Tanzania la Zanzibar Cup, Il 16.enne Lukman Mohamm. Cinque le nazioni partecipanti - Tanzania, Italia, Francia, Repubblica Ceca e Lituania - che si sono sfidate in segno di fraternità.

Camerun, le suore della Carità in lotta contro povertà, prostituzione, malaria, tbc e portano avanti un centro di formazione femminile “la scuola apre gli occhi a queste ragazze, che cominciano a riflettere”, a quel punto a casa non riescono più a farle sposare prima del tempo, inoltre, una volta resesi indipendenti, è difficile farle cadere nella prostituzione.