RiCorDando settimana dal 5 all'11 febbraio 2024

 

Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Diversi Paesi donatori, tra cui anche l’Italia, hanno sospeso i finanziamenti all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente. Prendendo ipocritamente pretesto da accuse che hanno investito l'Agenzia stessa, Secondo le quali nell’agenzia ci sarebbero degli infiltrati di Hamas. In realtà si vuole screditare l’ONU che chiede di fermare la guerra a Gaza perché si sta consumando un genocidio. "Se i donatori non cambieranno la loro decisione, entro la fine di febbraio non saremo più in grado di fornire assistenza salvavita a oltre 2,2 milioni di persone".

Il Servizio medico legale cileno a Valparaíso ha fornito l'ultimo aggiornamento delle persone morte negli incendi boschivi, sviluppatisi la settimana scorsa, portando il loro numero a 131.

Nella Repubblica democratica del Congo le peggiori inondazioni degli ultimi 60 anni lasciano bisognose di assistenza umanitaria più di 2 milioni di persone, di cui quasi il 60 per cento sono bambini.

Unicef chiede urgentemente alle parti di astenersi da un'escalation militare nel Governatorato di Rafah a Gaza dove oltre 600.000 bambini e le loro famiglie sono sfollati, molti dei quali più di una volta. Un'escalation dei combattimenti a Rafah, che è già in difficoltà per il numero straordinario di persone sfollate da altre parti di Gaza, sarà un'altra fase devastante in una guerra che, secondo le notizie, ha ucciso oltre 27.000 persone, la maggior parte delle quali donne e bambini".

Tredici migranti sudanesi sono morti, mentre altri 27 risultano dispersi, in un naufragio avvenuto al largo delle coste tunisine.

Il Ghana è tra le prime destinazioni del traffico illecito di rifiuti elettronici – parliamo di computer, stampanti, elettrodomestici. Container pieni di rifiuti pericolosi continuano ad arrivare anche dall’Italia. 

Oltre 28mila persone allontanate ai confini d’Europa. Anche coloro che hanno diritto alla protezione di arrivarvi. Invece, a ogni passaggio di confine, vengono respinti con metodi disumani, diventando oggetto di abusi e violenze di ogni tipo.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

L’Orchestra del mare, i cui strumenti musicali sono stati realizzati dai detenuti del carcere Opera di Milano con i legni delle navi dei migranti approdati a Lampedusa, suoneranno per la prima volta alla Scala. Si tratta di un nuovo punto d’arrivo per il “progetto Metamorfosi”, nato alla fine del 2021.

Lo Zimbabwe è a un passo dall’abolire la pena di morte per tutti i tipi di reati. E dal diventare quindi il 26esimo paese africano a rimuovere la pena capitale dal proprio ordinamento, l’undicesimo negli ultimi sette anni. Quasi metà dei paesi del continente ha quindi smesso di impiegare questa pratica.

L’ospedale Bambino Gesù di Roma, in un'economia condizionata dalle spese militari ha fatto la scelta etica non facile di rinunciare a una donazione di un milione e mezzo di euro arrivata da Leonardo, la principale industria bellica italiana.

«Io, volontario in carcere dopo il lutto». Il fratello di Emanuela, moglie del generale Dalla Chiesa uccisa dalla mafia nel 1982, si impegna nel recupero umano e sociale di chi vorrebbe uscire dalle gabbie della propria coscienza, prima ancora che dal carcere. "Così ha superato le logiche dell'odio contro gli autori di quella strage. Non è un’utopia, cambiare è possibile, per i mafiosi, come lo è stato per me".