Ricordiamo davanti a te, o Signore
Haiti. Le bande armate sono tornate in azione nella capitale, Port-au-Prince con la politica del terrore. Sullo sfondo violenti piogge che, negli ultimi giorni, hanno provocato vittime e danni.
Sud Africa, assassinato a Pretoria un sacerdote stimmatino. Padre Paul Tatu, 45 anni, originario del Lesotho, sarebbe stato freddato dopo essere stato costretto a salire su un'auto, forse perché aveva assistito a un femminicidio.
È salito ad almeno 50 il numero di morti causati dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sullo stato brasiliano di Rio Grande do Sul nell'ultima settimana. I violenti temporali hanno causato frane, smottamenti ma soprattutto allagamenti.
Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise a causa dello scoppio di una diga in una città a nord di Nairobi: Ci sono ancora molte persone sepolte nel fango, si sta lavorando per il loro recupero.
In Africa australe è in corso una grave siccità che gli esperti dicono causata principalmente dal fenomeno climatico El Niño. Sono minacciati i raccolti ed è in corso una carestia che affligge gran parte della popolazione, ma anche gli animali ne subiscono gravissime conseguenze. Branchi di ippopotami rischiano di morire di sete e di caldo in Botswana perchè restano intrappolati nel pantano dove prima c'era l'acqua.
Secondo il Fondo Onu per l'infanzia (Unicef), il conflitto nel sud del Libano tra Hezbollah e Israele ha costretto circa 30mila tra bambini e ragazzi ad abbandonare le loro case assieme alle loro famiglie. In tutto, secondo Unicef, i civili sfollati in Libano sono 90mila dopo più di sei mesi di conflitto armato.
Un'intensa siccità ha colpito il sud del Vietnam ad aprile, quando le temperature sono salite fino a quasi 40 gradi lasciando anche gli agricoltori in difficoltà per mantenere in vita i loro raccolti.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Dopo l’innesco negli Stati Uniti a metà aprile, sta attecchendo in profondità pure in Europa l’ondata di proteste universitarie in segno di solidarietà verso i civili palestinesi e per la fine dell’offensiva israeliana.
L'Unesco ha assegnato il premio mondiale per la libertà di stampa a tutti i giornalisti palestinesi che seguono la guerra a Gaza, dove Israele sta combattendo contro Hamas da oltre sei mesi. "In questi tempi di oscurità e disperazione, desideriamo condividere un forte messaggio di solidarietà e riconoscimento ai giornalisti palestinesi che stanno coprendo questa crisi in circostanze così drammatiche". "Come umanità, abbiamo un enorme debito nei confronti del loro coraggio e del loro impegno per la libertà di espressione.
L'appello del Papa: "basta investire nelle armi, è terribile guadagnare dalla morte". “Purtroppo oggi gli investimenti che danno più reddito sono le fabbriche delle armi”. A lanciare l’ennesimo appello contro la guerra e, in particolare, contro l’industria delle armi, che genera guadagni costruendo strumenti di morte è stato papa Francesco al termine della consueta udienza generale del mercoledì.
Primo Maggio. Nel corso della sua visita allo stabilimento Assolac-Granarolo a Castrovillari Mattarella ricorda che "il lavoro non è una merce. Ha un valore nel mercato dei beni e degli scambi. Anzi, ne è elemento essenziale, perché senza l'apporto della creatività umana sarebbe privo di consistenza e di qualità. Ma proprio la connessione con la realizzazione della personalità umana conferisce al lavoro un significato ben più grande di un bene economico; lo rende elemento costitutivo del destino comune".
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a
disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…