RiCorDando settimana dal 22 al 28 aprile 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Persiste il clima di tensione in Etiopia, dove a inizio febbraio sono ripresi violenti combattimenti in una delle aree contese tra le regioni del Tigray e dell’Amhara, nel nord del Paese. Secondo le Nazioni Unite, sarebbero oltre 50 mila le persone sfollate a causa degli scontri armati nelle città di Alamata, Raya Alamata, Zata e Ofla, avvenuti tra il 13 e il 14 aprile.


Per la giornata della terra 2024 del 22 aprile, earthday.org ha lanciato la campagna mondiale “Planet vs Plastic” per eliminare la plastica per il bene della salute umana e planetaria, chiedendo una riduzione del 60% della produzione globale di plastica entro il 2040.


Patto Rwanda-Regno Unito: via libera alle deportazioni; il patto prevede il trasferimento nel paese africano dei richiedenti asilo che arrivano nel Regno Unito senza documenti. Nell’attesa di una presa in carico della loro richiesta d’asilo, le persone che arrivano attraversando la Manica in barchini di fortuna verranno deportate.


Dal 2018 almeno 253 giornalisti hanno lasciato il Nicaragua a causa della repressione del governo. E' quanto emerge da un rapporto pubblicato dalla Ong di difesa dei Diritti umani "Nicaragua mai più" secondo cui in diverse occasioni i giornalisti sono stati definiti dalle autorità "terroristi" e "mercenari dell'informazione".


L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha oggi espresso allarme per la "violenta repressione" in Iran di donne e ragazze in relazione all'obbligo di indossare l'hijab e per un progetto di legge che rischia di imporre sanzioni ancora più severe le per chi viola il codice di abbigliamento.


Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza


La nascita di Sabreen, speranza nell’orrore della guerra. La bimba è venuta al mondo nel sud della Striscia di Gaza mentre la mamma, così come il papà e la sorellina, moriva colpita dalle bombe israeliane. I medici sono riusciti a salvarla con il cesareo.


Papa Francesco continua a lanciare appelli per la pace, con una attenzione particolare per Ucraina e Striscia di Gaza: "Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine", ha detto Bergoglio in una intervista a Cbs News. "Per favore. I paesi in guerra, tutti quanti, fermino la guerra. Cerchino di negoziare. Cerchino la pace".


Dopo 170 giorni quattro panifici nel nord di Gaza hanno riaperto. Lo rende noto Wfp (World Food Program) sottolineando, in un post su X, che sono stati distribuiti carburante e farina di frumento.


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati di “Alfiere della Repubblica” ad altrettanti piccoli eroi che si sono distinti per coraggio e solidarietà. «Azioni non rare, ma rappresentative di comportamenti diffusi, azioni e sentimenti da incoraggiare e diffondere tra i giovani» per farne «adulti consapevoli dell'importanza della solidarietà in un mondo attraversato da conflitti, cambiamenti climatici, crisi ambientali»

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a

disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo