RiCorDando settimana dal 15 al 21 aprile 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

 In Nigeria, la minaccia di rapimento degli studenti incide pesantemente sull'apprendimento dei bambini. Nel 2021, oltre un milione di bambini aveva paura di tornare a scuola e nel 2020 circa 11.500 scuole sono state chiuse a causa di attacchi.

Nel primo trimestre dell'anno, l'Argentina ha registrato 3,2 milioni di nuovi poveri a causa dell'impatto dell'inflazione sul potere d'acquisto. La povertà raggiunge circa 22,6 milioni di persone su un totale di 46,8 milioni di abitanti per il 2024.

Ambientalisti sul piede di guerra, in Brasile, per la decisione del ministero dei Trasporti di asfaltare la Transamazonica, un'autostrada di 870 chilometri che collega le città amazzoniche di Manaus e Porto Velho, in una regione conosciuta come "l'arco della deforestazione". 

Circa 70 persone sono morte da sabato a causa delle inondazioni improvvise che hanno investito l'Afghanistan. 56 persone sono rimaste ferite, più di 2.600 case sono state distrutte e più di 2.000 capi di bestiame sono andati perduti.

Dal 2020 al 2024 ci sono stati 302 suicidi nelle carceri italiane. La regione con il numero più alto di suicidi in carcere in questi ultimi anni è la Lombardia (48), seguita dalla Campania (33). Sono questi i dati divulgati in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane, sedi di carceri, dalla conferenza nazionale dei garanti territoriali delle persone private della libertà.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Mobilitazione per dire "basta favori ai mercanti d'armi!". Nella sede di Libera, a Roma, nell'ambito dell'iniziativa "Basta favori ai mercanti di armi! Difendiamo la trasparenza e la democrazia nel commercio di armi" si è trattata una corale presa di posizione di molte sigle della società civile e dell'associazionismo cattolico contro un aggiornamento di una normativa che "non può e non deve diventare occasione per indebolire il controllo parlamentare" su questa materia.

“Noi, non loro”, l’inclusione passa da Scampia. Nella periferia di Napoli la terza edizione dell’appuntamento promosso dalla Cei presso il Polo a Scampia dell’Università Federico II che da oggi a domenica prossima abbatte le barriere non solo fisiche contro la disabilità, individuando necessità e risorse dei territori.

La lotta al tumore per le donne che vivono in strada Sotto il Colonnato di San Pietro, nell’ambulatorio del Dicastero per il Servizio della Carità, almeno 40 donne senzatetto hanno potuto usufruire di esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno d’intesa con l’associazione Komen Italia.

Venerdì 19 l'incontro di Papa Francesco con 137 Scuole di Pace, provenienti da 94 città di 18 diverse regioni italiane, nell’Aula Paolo VI, ha messo al centro i giovani, dando vita ad un dialogo con le nuove generazioni. L’evento “Trasformiamo il futuro. Per la pace con la cura”, vuole educare alla cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo, come strumento di pace e di trasformazione del futuro.