RiCorDando settimana dall'8 al 14 aprile 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Ricordiamo il grave incidente avvenuto nella struttura idroelettrica di Bargi, sul lago di Suviana, Il disastro si è consumato in pochi minuti alle 14.30, martedì 9 aprile, quando l’esplosione di una turbina ha innescato un vasto incendio a cui è seguito un allagamento e poi il crollo di un solaio nella centrale idroelettrica di Bargi. Gli operai che lavoravano alla messa in opera di adeguamenti della centrale, non hanno avuto scampo.

Sono decisioni disperate quelle a cui è chiamato il personale sanitario in servizio a Rafah. Dopo sei mesi di conflitto fra Israele e Hamas, la devastazione delle strutture ospedaliere mette quotidianamente a rischio la sopravvivenza dei neonati e delle loro mamme.

Dalla fine di febbraio la situazione della sicurezza nell'area di Port-Au-Prince, capitale di Haiti, è notevolmente peggiorata a causa dell'azione di molteplici bande. Quasi 95.000 persone sono fuggite negli ultimi 30 giorni verso le province haitiane.

Sono già 4,4 milioni i contagi da febbre dengue registrati nei Paesi dell'America latina e dei Caraibi nelle prime 15 settimane dell'anno. 

Brasile. La ong Earthside denuncia il 'cotone sporco' dei colossi della moda. Due marchi europei sarebbero "vincolati" ad attività illegali di deforestazione su larga scala in Brasile, quali esproprio di terre, corruzione e violenza nelle piantagioni di loro proprietà.  il cotone certificato come etico dal più grande sistema di certificazione al mondo, Better Cotton, risulterebbe invece "contaminato" da numerosi reati ambientali. Questo cotone viene poi esportato a diversi produttori asiatici che insieme producono annualmente circa 250 milioni di capi di abbigliamento e articoli per la casa.

Almeno 38 migranti, tra i quali dei bambini, sono morti quando la loro imbarcazione è affondata al largo delle coste del Gibuti. Le 38 vittime erano cittadini etiopi la cui imbarcazione, diretta in Yemen.

Il caporalato entra a scuola: in Sicilia docenti costretti a pagare il pizzo. Sarebbero stati costretti a restituire parte dello stipendio, dopo averlo incassato, e a lavorare più ore del previsto. I carabinieri della Compagnia di Cefalù hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare su richiesta della Procura nei confronti di cinque indagati, accusati, a vario titolo, di estorsione e sfruttamento del lavoro.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Ucraina, aperto da Unicef a Odessa uno spazio sicuro per bambini e famiglie. Presso la stazione ferroviaria della città meridionale ucraina inaugurato uno Spilno Child Spot. Diffusi in 22 regioni del Paese, si tratta di luoghi per aiutare i genitori con i figli minori e offrono supporto essenziale come consulti medici o assistenza abitativa, servizi di sostegno psicosociale.

Il genocidio del 1994 nel Rwanda, che viene ricordato in questi giorni, è stato una tragedia che ha dimostrato quanto male possa arrecare l’odio. Trent’anni dopo, grazie agli sforzi per la riconciliazione e l’unità, il Paese, che era diviso, sta adesso lavorando per il suo sviluppo e la ricostruzione.

La presidente dell'Associazione delle "Abuelas de Plaza de Mayo" (le nonne di Piazza di Maggio), Estela de Carlotto, riceverà il 17 aprile dall'Università degli Studi Roma Tre una Laurea Honoris Causa "per il suo impegno civile, umano e culturale unanimemente riconosciuto". Un'iniziativa, si legge in una nota, che "consente di fare memoria della tragedia dei desaparecidos consumata in Argentina con il colpo di stato militare del 1976".