RiCorDando settimana dal 1 al 7 aprile 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Myanmar, i Rohingya senza cittadinanza ma costretti ad arruolarsi nell'esercito. Decimato dalle perdite sul campo, l’esercito birmano ha reclutato forzatamente uomini provenienti dalla minoranza di religione musulmana per inviarli in prima linea nella battaglia con l’Arakan Army, nello Stato di Rakhine.

Sette operatori umanitari della Ong americana World Central Kitchen sono morti in un attacco israeliano al centro della Striscia di Gaza mentre viaggiavano a bordo di un convoglio guidato da un palestinese, anch’egli rimasto ucciso nell’attacco.

Taiwan, la costa orientale devastata da un violento terremoto. Diverse vittime e più di 800 feriti il bilancio del violento sisma. Crollati circa 97 edifici, per ora si contano più di 120 disperse persone sotto le macerie

Kenya. Ananas Del Monte, frutti amari. Stupri, picchiaggi, aggressioni armate, torture e almeno sei persone uccise. Sulle violenze operate dalle guardie di sicurezza della multinazionale contro la popolazione locale all’interno dell’enorme piantagione è in corso un processo per violazioni dei diritti umani.

I bambini indigeni della riserva Yanomami in Amazzonia soffrono di disabilità, deterioramento cognitivo e malnutrizione a causa della contaminazione dell'ambiente da mercurio, utilizzato dalle miniere illegali per l'estrazione dell'oro.

Nell'ultimo anno un'escalation di violenza nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc), ha costretto la chiusura di 540 scuole, esponendo i bambini al rischio di reclutamento da parte delle forze armate e al lavoro. 

La produzione negli opifici abusivi cinesi di abbigliamento e accessori, venduti poi con marchio Giorgio Armani, era «attiva per oltre 14 ore al giorno, anche festivi», con lavoratori «sottoposti a ritmi di lavoro massacranti» e con una situazione caratterizzata da «pericolo per la sicurezza» della manodopera, che lavorava e dormiva in «condizioni alloggiative degradanti». E con paghe «anche di 2-3 euro orarie, tali da essere giudicate sotto minimo etico».

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

In occasione della Giornata Mondiale della Salute di oggi 7 aprile, l’Unicef ha reso noti i primi risultati del servizio “Here4U”. La piattaforma è riuscita ad aiutare oltre 2 mila ragazzi. I giovani tra i 19 e i 24 anni rappresentano la fascia più numerosa con 505 casi, seguiti da quelli tra i 16 e i 18 anni con 324 casi. Le esigenze per cui sono stati aiutati includono principalmente supporto legale, psicosociale e salute mentale.

Sudan, nonostante il conflitto i comboniani aprono una clinica per le cure palliative per i malati terminali "Aiutiamo chi è 'scartato' dalla guerra".

Gli oltre 250 bambini della scuola Kuriga sequestrati da uomini armati in un rapimento di massa nel nord-ovest della Nigeria all'inizio di questo mese sono stati rilasciati.

Sicilia, corridoi lavorativi per salvare vite umane e sostenere l'economia. Aziende di Bronte e Valledolmo offriranno lavoro stagionale ai cittadini marocchini che verranno formati nel loro Paese. Lo prevede il protocollo d'intesa firmato a Palermo tra associazione Lavoratori Stranieri Sicilia e Consorzio Umana Solidarietà e l’Unione Generale dei lavoratori marocchini.