RiCorDando settimana dal 16 al 22 gennaio 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

  In Perù manifestazioni a Lima, nuova vittima al sud. Assaltati due aeroporti.

Tensione sempre più alta in Perù, dopo il fallito colpo di Stato del presidente Castillo il 7 dicembre scorso. Migliaia di persone, arrivate soprattutto dalle Ande, hanno manifestato nel centro di Lima, chiedendo le dimissioni della presidente ad interim Boluarte. Nel sud del Paese i manifestanti hanno cercato di occupare due aeroporti e un terzo è stato chiuso dalla polizia. Con l’annuncio della morte del manifestante ferito mercoledì negli scontri nel sud del Paese, sono salite a 44, 43 manifestanti e un poliziotto, le vittime dall’inizio della crisi.

Alto Karabakh, 120 mila armeni sempre più isolati. Nel corridoio di Lachin che collega il territorio con l'Armenia non passano più cibo, medicinali e carburanti. Tagliata anche l'elettricità e la connessione ad Internet. Nessuno entra ed esce mentre la situazione umanitaria diventa sempre più critica.

Emergenza della popolazione indigena degli Yanomami colpita da una crisi sanitaria, alimentare e ambientale causata in larga parte dall'invasione dei garimperos, i cercatori d'oro illegali. Nella Terra Indigena Yanomami, la più grande riserva del Brasile, il tasso di mortalità dei bambini sotto i 5 anni per malattie curabili è di 9 volte superiore alla media nazionale.

Una ottantina secondo le ultime stime – sono state rapite tra il 12 e il 13 gennaio da presunti jihadisti ad Arbinda nel nord del Burkina Faso.

  Cisgiordania. Un migliaio di persone saranno sfrattate dalle loro case nella zona palestinese di Masafer Yatta, dove un sistema di restrizioni rende difficile l'accesso ai servizi di base. "Le misure hanno colpito gravemente gli abitanti, la loro vita è insopportabile".

Amarezza per il suicidio di Omar Neffati in attesa della cittadinanza da 20 anni.

"Il 12 gennaio scorso Omar Neffati si è tolto la vita nella sua casa a Sutri, in provincia di Viterbo. Aveva 27 anni. Da tempo, assieme al Movimento Italiani senza cittadinanza, Omar si batteva per una riforma della legge sulla cittadinanza...

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

I vescovi peruviani offrono la loro mediazione per superare la crisi. In un messaggio la Conferenza episcopale peruviana invita le autorità e gli attori politici a impegnarsi per la pace nel Paese: "Smettiamo di farci del male a vicenda, siamo tutti necessari alla pace".

È libero don Michael Olubunimi Olofinladeil sacerdote nigeriano rapito sabato 14 gennaio da uomini armati sconosciuti nello Stato di Ekiti, nel sud-ovest della Nigeria. 

il via alle prime operazioni contro la deforestazione illegale in Amazzonia. Le operazioni, iniziate nei giorni scorsi, sono state condotte dall'Istituto brasiliano dell'ambiente e delle risorse naturali rinnovabili, braccio operativo del ministero dell'ambiente, e dalla polizia federale, per impedire a taglialegna e allevatori di disboscare illegalmente la foresta.

La Caritas di Roma in collaborazione col Muncipio X° ha montato il 18 gennaio un rifugio di emergenza negli spazi della parrocchia Santa Maria Regina Pacis a Ostia, gestita dai padri Pallottini, per offrire rifugio alle persone senza dimora. 

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore.