Ottobre 2022

 Diventare artigiani di unità

Seconda proposta | Privilegiare il dialogo

(Frère Alois 2022)

Per aiutare a far crescere l’unità occorre innanzitutto creare legami di fiducia. Ma troppo spesso le relazioni umane sono minacciate dalla sfiducia. La violenza verbale è sempre più diffusa nel dibattito pubblico e sui social network e le persone sono manipolate dalla paura. Come dovremmo rispondere a tali aberrazioni?

Possiamo scegliere di ascoltare e di entrare in dialogo. Questo non significa dire all’altra persona che condividiamo la sua opinione se questo non è vero, ma fare tutto il possibile per continuare una conversazione anche con chi la pensa diversamente da noi. Cerchiamo di fare tutto ciò che è in nostro potere per evitare un’interruzione del dialogo.

Scegliamo di non attaccare mai un’etichetta a nessuno e di non trasmettere mai pregiudizi. Nessuno dovrebbe essere ridotto ad una sua azione o opinione particolare. E un dissenso, anche radicale, si può esprimere senza aggressività, anche se bisogna ammettere che a volte, di fronte a certe situazioni di ingiustizia, la rabbia deve essere espressa.

Ci sono riflessi identitari che aggravano le divisioni nelle nostre società, e ciò vale anche per le comunità cristiane. Invece di definirci in opposizione agli altri, potremmo sviluppare un’identità e un senso di appartenenza che non escludano l’apertura agli altri?

“L’amicizia più vera e fraterna può esistere tra uomini che pensano diversamente circa questioni essenziali. Senza dubbio ciò comporta un elemento di dolore, ma rende l’amico ancora più caro. " – Il filosofo Jaques Maritain (Francia) nel 1970

Canti: Dio è amore – Gesù, Signor, luce interior –

Il Regno di Dio è giustizia e pace

dal Salmo 150

Lodate il Signore nel suo santuario,

lodatelo nel firmamento della sua potenza.

Lodatelo per i suoi prodigi,

lodatelo per la sua immensa grandezza.


Lodatelo con squilli di tromba,

lodatelo con arpa e cetra;

lodatelo con timpani e danze,

lodatelo sulle corde e sui flauti.


Lodatelo con cembali sonori,

lodatelo con cembali squillanti;

ogni vivente dia lode al Signore.


Canto: Lampada ai miei passi

Lettura: Giovanni 15,9-13

Gesù disse: Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.

Canto: Resta qui e veglia con me

Silenzio

(la preghiera prosegue con un tempo prolungato di silenzio)

Preghiera di lode

Con i profeti e quanti hanno preparato la tua venuta, Signore ti benediciamo.

-Gloria a te, Signore!

Con la Vergine Maria, la nostra anima magnifica il Signore.

-Gloria a te, Signore!

Con gli apostoli e gli evangelisti, Signore, noi ti ringraziamo.

-Gloria a te, Signore!

Con i martiri a causa della fede, Signore, ti consacriamo la nostra vita.

-Gloria a te, Signore!

Con tutti i santi testimoni del Vangelo, Signore, noi t’adoriamo.

-Gloria a te, Signore!

Con tutta la tua Chiesa, diffusa nel mondo, Signore, noi t’acclamiamo!

-Gloria a te, Signore!

Padre Nostro

Preghiera

Dio vivente, noi ti lodiamo per la moltitudine di donne, di uomini, di giovani, di bambini, che, attraverso la terra, cercano di essere testimoni di pace, di fiducia e di riconciliazione.

Canti: Spera nel Signor – Ubi caritas – Raccogli i miei pensieri