RiCorDando settimana dal 10 al 16 ottobre 2022

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Myanmar, a rischio centinaia di migliaia di bambini. A 18 mesi dal colpo di Stato, nel Paese sono oltre un milione le persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione. I cittadini più piccoli sono ancora presi di mira dalla giunta militare nel travagliato Paese del sud-est asiatico. 

Una carovana di oltre mille migranti venezuelani è partita dal confine meridionale del Messico con l'obiettivo di raggiungere il nord del Paese ed entrare negli Stati Uniti. Si tratta della prima carovana di migranti venezuelani da quando il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti ha annunciato mercoledì l'espulsione immediata dei venezuelani che arrivano negli Stati Uniti dal Messico, a seguito di un accordo congiunto tra i due Paesi. 

Nel suo passaggio sull'America centrale, l'uragano Julia, che ha perso gran parte della sua forza giungendo sul Nicaragua, ha causato gravissimi danni, allagamenti, frane e complessivamente almeno 31 morti.

Oltre 4 milioni di persone in Kenya stanno soffrendo la fame ed hanno estremo bisogno di cibo. Il numero dei cittadini notevolmente denutriti è salito di un milione in soli dieci mesi.

Da quando in Iran sono iniziate le proteste a seguito della morte in custodia di polizia di Mahsa Amini, le forze di sicurezza iraniane hanno ucciso almeno 23 minorenni e ne hanno feriti un numero ancora maggiore. le autorità iraniane stanno ricorrendo a ogni mezzo per stroncare lo spirito di resistenza delle proteste giovanili e per mantenersi aggrappate al potere.

C’è il rischio di un’altra “Terra dei fuochi”. Nella provincia di Foggia. Sullo sfondo ci sono ecomafie sempre più aggressive, tanto più se si pensa che il Tavoliere è continuamente invaso dai rifiuti che arrivano proprio dalla vicina Campania. Da diversi mesi, tonnellate di ecoballe e di rifiuti di ogni tipo, anche quelli “speciali” e più pericolosi per la salute dell'uomo, sono sversate nelle campagne da tir e camion provenienti dalla Campania.

Lavoratori stranieri in Italia: producono ricchezza, ma sono sempre più poveri. Lavorano in condizioni pessime ma accedono con difficoltà alle prestazioni sociali. È la fotografia dei lavoratori stranieri scattata dal nuovo dossier statistico immigrazione.

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

In questa settimana, i nostri fratelli ebrei hanno festeggiato la festa di Sukkot, la cosiddetta Festa delle Capanne, a memoria della peregrinazione dell’esodo nel deserto.

Donne rurali, "coltivatrici di pace": il loro contributo è primario. Nella giornata internazionale dedicata al tema, l’associazione “Donne in campo” chiede la riabilitazione della figura femminile impegnata in agricoltura nella cultura collettiva. Le donne impegnate nel settore agricolo rappresentano oltre un quarto della popolazione mondiale.

“Cessate il fuoco subito, negoziato per la pace”, “Mettiamo al bando tutte le armi nucleari, solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di tutte le guerre”. Sono i temi principali della piattaforma della manifestazione nazionale organizzata da Europe for Peace per il 5 novembre a Roma, a cui aderiscono le associazioni della società civile che chiedono all’Italia, all’Unione Europea e agli Stati membri e alle Nazioni Unite di «assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco».