RiCorDando settimana dal 19 al 25 settembre 2022

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

 Oltre 80 persone morte al largo della Siria. Tra le vittime principalmente donne e bambini. 

Iran, cinque vittime nelle proteste per la morte della giovane Masha arrestata dalla polizia morale a Teheran per aver indossato in modo inappropriato il velo islamico e poi morta in ospedale tre giorni dopo per i maltrattamenti subiti.

Myanmar, elicotteri sparano su una scuola: almeno 11 i bambini uccisi. Non è la prima volta che succede nel Paese da quando l'esercito ha preso il potere nel febbraio 2021.

È scontro, in Brasile, sugli indici di povertà. Oltre un sesto della popolazione (33,1 milioni) soffre la fame, 14 milioni in più rispetto al 2020, anno dello scoppio della pandemia.  Il dato è stato contestato seccamente dal ministro dell'Economia, Paulo Guedes.

 La Nigeria sta combattendo contro le peggiori inondazioni dell'ultimo decennio, con oltre 300 morti in 2022, di cui almeno 20 questa settimana, mentre le autorità hanno dichiarato che la situazione è "fuori dal nostro controllo".


Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Il Papa ad Assisi: serve una nuova economia che ascolti il grido dei poveri e della terra. Il Papa ad Assisi: serve una nuova economia che ascolti il grido dei poveri e della terra. "Voi siete chiamati a diventare artigiani e costruttori della casa comune, una casa comune che “sta andando in rovina”. Lo diciamo ed è così. Una nuova economia, ispirata a Francesco d’Assisi, oggi può e deve essere un’economia amica della terra e un’economia di pace. In effetti, quando alla comunità civile e alle imprese mancano le capacità dei giovani è tutta la società che appassisce. (...) Ma grazie a Dio voi ci siete: non solo ci sarete domani, ma ci siete oggi; voi non siete soltanto il “non ancora”, siete anche il “già”, siete il presente".

Nasce la "Scuola delle Arti e dei Mestieri" della Fabbrica di San Pietro. Nasce ufficialmente in Vaticano un percorso di formazione pensato per trasmettere alle nuove generazioni di artigiani il sapere tecnico degli antichi e le competenze necessarie per svolgere il proprio servizio nella Basilica Vaticana. Le lezioni avranno ufficialmente inizio a gennaio 2023, e saranno ammessi alla scuola un massimo di 20 partecipanti tra scalpellini, marmisti, falegnami, muratori e decoratori.

Sos clima. I giovani dei Fridays for future: «La politica non ci ascolta». Ritorna l’onda verde dei Fridays for future con lo sciopero globale in tutto il mondo Emanuele (portavoce del movimento italiano): tutti vogliono parlare con i giovani ma poi mancano i contenuti.

Dal 26 settembre al 3 ottobre una delegazione italiana di organizzazioni della società civile, guidata da Un Ponte Per e dal Movimento Nonviolento, sarà in Ucraina nell’ambito delle attività svolte dalla rete “Stop the War Now”. Tra gli obiettivi della missione il sostegno alle realtà nonviolente ucraine impegnate nella costruzione della pace. Tra gli obiettivi della missione quello di gettare le basi per stringere accordi di partenariato tra gli oltre 175 enti italiani che fanno parte della rete “Stop the War Now” e organizzazioni della società civile ucraini.