RiCorDando settimana dal 22 al 28 agosto 2022

 Brucia l'Amazzonia brasiliana. Le immagini satellitari hanno rilevato lunedì scorso 3.358 incendi. Diversi esperti attribuiscono gli incendi in Amazzonia all'azione di agricoltori, allevatori e speculatori, che disboscano illegalmente la terra bruciando alberi.

Esclusione sociale e povertà, peggiora la situazione economica in Italia. Come riportato dai dati Eurostat, nella Penisola il tasso di povertà è salito del 5,1% in un solo anno Oggi circa 14,24 milioni di italiani presentano un reddito inferiore al 60% di quello medio disponibile con gravi conseguenze sulla possibilità di garantirsi i mezzi necessari per vivere con dignità.

L'Unicef ha condannato l'attacco sferrato ieri dalle forze aeree etiopi contro Macallè, la capitale della regione ribelle del Tigray, affermando che è stato colpito un "asilo" e che diversi bambini sono stati uccisi e sono rimasti feriti.

Pakistan. Le piogge monsoniche e le alluvioni che fino a oggi hanno causato 937 morti. Tra le vittime si contano 343 bambini.

Carceri. Nuovo suicidio, il 55esimo dall’inizio dell’anno.  Un detenuto si è tolto la vita a Terni procurandosi gravi ferite con una lametta. È una spia estrema del profondo malessere che vive la popolazione carceraria”.

È la mattina del 24 agosto. Un autista che ha caricato quel container in un porto del Sud spalanca il portellone e trova il corpo di un uomo inerte, come contorto fra le lamiere. L’ambulanza è inutile, l’uomo è morto da diverse ore. Ma, all’esame radiografico, le ossa risultano quelle di un ragazzo. Le etichette dei jeans sono scritte in arabo siriano. È tutto quello che per ora si sa del clandestino trovato: arrivato in Europa, sì, ma morto, e di una morte terribile. Per quel ragazzo e per tutti quelli che vorrebbero solo lavorare onestamente e vivere qui al punto di sfidare una simile morte. Quando ci decideremo a dare loro strade e rotte di migrazione che non s’inabissino nel dolore e sino alla morte?

Al termine dell'udienza generale, a sei mesi dallo scoppio del conflitto in Ucraina, l'appello di Francesco a "scongiurare il rischio di un disastro nucleare a Zaporizhzhia". Il Pontefice rivolge un pensiero a profughi e bambini e cita l'attentato a Darya Dugina, figlia dell'ideologo di Putin. E ricorda i conflitti in Siria e Yemen e il dramma dei Rohingya. “Pensiamo a questa realtà e diciamoci l’un l’altro, la guerra è una pazzia”, ripete ancora il Vescovo di Roma. E non usa mezzi termini per denunciare tutti coloro che dall’orrore ricavano profitto: “Coloro che guadagnano con la guerra e il commercio delle armi sono delinquenti che ammazzano l’umanità”, afferma. 

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Rimini: “Non dimenticare le guerre in Africa”, dal cardinale Nzapalainga appello ai potenti. Il porporato in questi giorni è stato al Meeting di Rimini, dove ha partecipato a dibattiti, concelebrato messa, e presentato il suo libro. “Chi ha il potere scenda in mezzo alla gente con umiltà e chieda perdono - ha detto - a quelli che sono i più piccoli. “Per agire contro le guerre dobbiamo lavorare assieme e chi ha il potere deve dialogare con la gente".

Un tribunale civile del Perù ha dichiarato ammissibile una causa per richiesta di risarcimento per un importo pari a 4,5 miliardi di dollari contro Repsol e altre società, tra cui una compagnia italiana, per danni a seguito dello sversamento di petrolio avvenuto a gennaio a nord di Lima.

Mafie, Palermo si candida a sede dell’Autorità europea antiriciclaggio. La giunta comunale ha dato il via libera, su proposta dell'assessore alle Attività produttive, alla candidatura del capoluogo

siciliano come sede dell'Autorità europea antiriciclaggio. “Palermo, con la sua storia e il suo impegno forte per la legalità nella lotta alla criminalità e al riciclaggio di denaro sporco, è la candidata naturale”.

Dal 29 agosto al 3 settembre farà tappa in Basilicata il bus del polo tattile di Catania. A Potenza, Melfi, Lagonegro, Policoro, Ferrandina e Matera sarà possibile toccare l'arte con mano grazie alle diverse opere d'arte presenti sul bus riprodotte in scala così da essere esplorate attraverso il tatto. Un'esperienza unica anche per le persone vedenti che saliranno sul bus con gli occhi bendati. L'iniziativa è promossa dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti della Basilicata per celebrare il 70esimo anniversario della nascita della sede di Potenza e il 55esimo di quella di Matera.

Antony Poola: la mia porpora speranza per i poveri dell’India. Parla l’arcivescovo di Hyderabad, che ieri è stato creato cardinale da papa Francesco. «Nella nostra missione puntiamo su catechismo e istruzione per dare un futuro ai giovani con meno mezzi» Un pastore abituato a camminare senza sosta per raggiungere chi è più emarginato e fragile, portare istruzione ai bambini poveri, responsabilizzare le donne e sradicare il lavoro minorile. Per l’arcivescovo Antony Poola, 61 annile strade polverose dell’India meridionale sono insieme la sua casa e la sua terra di missione.

Marengo, il più giovane cardinale del Collegio, un dono per la Mongolia. È il primo porporato della congregazione dei Missionari della Consolata. Con lui una piccola delegazione dalla Mongolia. È alla guida di una Chiesa che quest’anno celebra i suoi primi 30 anni di vita. «Quello che riesco a verbalizzare su ciò che mi preparo a vivere è che penso sia un segno dell’attenzione che il Papa ha per quelle realtà in cui il popolo di Dio è una minoranza assoluta e vive con grande umiltà il poter essere cristiani e che il mio essere cardinale rappresenti così un modo in cui anche l’esperienza di questa piccola Chiesa possa essere utile al cammino della Chiesa universale».

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo