Settimana dal 15 al 21 agosto 2022

 

Ricordiamo, o Signore, davanti a te

La polizia nazionale nicaraguense ha compiuto un raid notturno nel vescovado di Matagalpa prelevando con la forza 9 persone, compreso il vescovo Rolando Álvarez, per trasferirle a Managua.

 Somalia. Almeno una decina i morti. L’attacco qaedista è il più grave dall’elezione del nuovo presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud.

Haiti. Il 14 agosto 2021 un forte terremoto ha causato la morte di 2.200 persone e il ferimento di altre 12.200. 1.250 scuole, 97 strutture sanitarie e 55 sistemi idrici sono stati distrutti o danneggiati, lasciando oltre 340.000 bambini senza condizioni educative adeguate e 800.000 persone senza accesso all'assistenza sanitaria, all'acqua potabile o ai servizi igienici.

Nessuna notizia del barcone con circa 80 persone a bordo partito da Sabrata, in Libia. A lanciare l'sos per l'ennesima carretta del mare in difficoltà nel Mediterraneo centrale era stato Alarm Phone, dopo essere stato contattato dal parente di uno dei migranti.

In India almeno 15 persone sono morte per alluvioni, frane e smottamenti dovuti alle piogge monsoniche. 

Improvvise alluvioni create dalle piogge torrenziali hanno provocato almeno 29 morti in Afghanistan nelle ultime 24 ore.

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Giornata dell’aiuto umanitario. “quando e dove le persone sono in difficoltà, ci sono altri che le aiutano”. A tutti loro è dedicata la Giornata umanitaria mondiale, istituita dall’Onu nel 2008, che si celebra ogni 19 agosto.

Africa, malaria: vaccino per milioni di bambini. CUAMM: notizia che riempie il cuore. Oltre 167 milioni di euro sono stati assegnati da Unicef a GSK per la prima fornitura in assoluto di un vaccino contro la malaria. Previste 18 milioni di dosi nei prossimi tre anni: potrebbero salvare migliaia di vite ogni anno.

I Boscimani hanno vinto! La Corte d’Appello del Botswana ha annullato oggi la sentenza che negava ai Boscimani del Kalahari l’accesso all’acqua tramite un pozzo che si trovava nelle loro terre ancestrali. Quadrupla vittoria: il governo, che a un certo punto chiuse il pozzo, è stato condannato a pagare tutte le spese che i Boscimani hanno dovuto sostenere per ricorrere alle vie legali, dovrà riaprire il pozzo e consentirne lo scavo di nuovi.

Grazie per la presenza a Sezano di p. Dieudonné Nzapalainga. La partecipazione alla preghiera del giorno, i pasti condivisi, hanno fatto assaporare la realtà di un uomo di fede molto vicino all'umanità e ai poveri, a chi è in difficoltà. L'accoglienza e l'ascolto sono stati fra i messaggi più chiari che ha comunicato. Anche il dialogo interreligioso che nel suo Paese, il Centrafrica, è pane quotidiano. Gli episodi della sua vita, le sue riflessioni, sono state una vera benedizione per tutti noi. Sicuramente non possiamo dimenticarlo come un ospite di passaggio, Ogni bene Cardinal Dieudonné!

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo