RiCorDando settimana dall'8 al 14 agosto 2022

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

     Le proteste in Sierra Leone contro il carovita, imposto il coprifuoco
Cibo, carburante, elettricità hanno subito nel Paese un aumento dei prezzi del 40 % facendo precipitare metà della popolazione al di sotto della soglia di povertà. La rabbia è esplosa in tumulti che hanno causate vittime.

     Myanmar: l'Onu denuncia crescenti prove di crimini contro l'umanità. Dall’inizio del golpe militare, avvenuto nel febbraio del 2021, sono aumentate le violenze su civili e oppositori. Appena due settimane fa la condanna a morte di quattro dissidenti.

Naufragio nel Mediterraneo orientale. Sono subito scattati i soccorsi quando 4 notti fa si è avuta notizie del naufragio di un barcone, che stava trasportando dai 60 agli 80 migranti. Una trentina di loro sono stati salvati dalle unità marittime elleniche, impiegato anche un elicottero, ma il resto del gruppo risulta per ora disperso.

Una siccità senza precedenti sta colpendo la Somalia. Le temperature record di questo periodo stanno aggravando un problema da sempre esistito nella regione del Corno d’Africa e in altre zone del continente africano ma che ora si presenta con una gravità mai registrata prima.

È grande la preoccupazione in Messico per la sorte dei dieci minatori rimasti intrappolati da più di una settimana, a sessanta metri di profondità, dentro a una miniera di carbone.

 Non è ancora sotto controllo l'enorme incendio scoppiato venerdì scorso in un deposito di carburante a Cuba, a 100 chilometri a est dell'Avana. È scoppiato dopo che un fulmine ha colpito uno degli otto impianti del deposito.

La città messicana di Ciudad Juárez ha vissuto venerdì una giornata di violenza che ha riguardato una prigione e un ristorante, con un bilancio di almeno nove morti e numerosi feriti. 

Nei tre giorni di combattimenti fra la Jihad islamica ed Israele a Gaza sono rimaste uccise 44 persone, di cui 15 bambini e minorenni e quattro donne

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

L’attualità del messaggio di Edith Stein uccisa il 9 agosto 1942 A 80 anni dalla morte ad Auschwitz,

la filosofa e mistica Edith Stein rappresenta un simbolo delle radici culturali che salvano dalle derive ideologiche disumane. Un’occasione per scoprire il bene in mezzo al dolore e ai diritti umani violati dei migranti. Questo è “Attraverso”, il progetto dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) che propone 7 campi estivi in cui giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni possono entrare in contatto con rifugiati e migranti, nei luoghi più significativi dell’immigrazione in Europa. L'obiettivo è quello di promuovere l’incontro fra culture. Per tutta l’estate, da luglio a settembre, i partecipanti, insieme ai responsabili scalabriniani, sono al servizio delle persone in movimento lungo le frontiere e a fianco dei lavoratori stagionali nelle campagne. 

NEW DELHI. Almeno 400 milioni di "Tiranga", la bandiera tricolore indiana, esposti fuori dalle case

in tutto il Paese, tra il 13 e il 15 agosto: è l'obiettivo della campagna patriottica "Har Ghar Tiranga", ("un tricolore in ogni casa") lanciata da premier Modi in vista del 75esimo anniversario dell'Indipendenza indiana, il 15 agosto. "Il tricolore", ha detto Modi, che ha presentato l'iniziativa nel suo intervento radiofonico di fine luglio, "simboleggia la nostra battaglia per la libertà".

77 volontari da tutta Europa per due settimane in Sicilia, in tre diversi progetti

legati alla tutela dell'ambiente e alla sensibilizzazione dei cittadini. Questo il risultato del progetto "Greening the present, saving the future" organizzato dall'Associazione InformaGiovani di Palermo nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà.

È per noi un grande segno di speranza la presenza in questo Monastero del Bene Comune

del Cardinale Dieudonné, arcivescovo di Bangui, capitale del Centrafrica. Dalla sua testimonianza impariamo il valore dell’evangelo della pace e cosa significa impegnare la propria esistenza con Cristo, in Cristo e per Cristo.

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo