RiCorDando settimana dall'1 al 7 agosto 2022

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

    Migranti a Lampedusa. il progetto della Federazione delle Chiese evangeliche, riporta che su un totale di 41 mila sbarchi, circa la metà è stato registrato a Lampedusa. E, di questi, 9.000 sono avvenuti solo nel mese di luglio. L’isola non è in grado di accogliere l’arrivo di tutti questi migranti. Esistono tuttavia delle soluzioni concrete”: “L’Italia è stata in grado di accogliere più di 100 mila persone che fuggivano dal conflitto ucraino ci aspettiamo che il Paese riservi la stessa cura e attenzione alle persone che attraversano il Mediterraneo”.

    Non si fermano i bombardamenti israeliani su Gaza e, in risposta, i lanci di razzi dalla Striscia. Le autorità palestinesi riferiscono di dieci vittime tra cui una bambina di 5 anni. L’Onu esprime preoccupazione e parla di grave escalation

Haiti. Migliaia di bambini rischiano di morire per malnutrizione Una recrudescenza della violenza tra bande ha bloccato l'accesso ai servizi sanitari in alcune aree urbane del Paese. 

Suicidi e caldo, ancora dramma nelle carceri italiane L’associazione Antigone torna ad accendere i riflettori sul dramma dei suicidi in carcere dopo l’ultimo caso di Roma e punta sulla riduzione del sovraffollamento per combattere il gran caldo. 

Bomba atomica: un olocausto nel 1945, una terribile minaccia oggi. Il 6 e il 9 agosto di 77 anni fa le due città giapponesi vengono distrutte da un’arma devastante: la bomba atomica. Oggi il conflitto in Ucraina ci ricorda che quella atomica è una minaccia reale.

Giornata dell’olocausto di rom e sinti. Nella notte fra il 2 e il 3 agosto del 1944 furono uccisi dai nazisti 4 mila rom e sinti nelle camere a gas dei campi di concentramento di Auschwitz. Ma sono almeno 500 mila le persone di etnia rom e sinti vittime del Terzo Reich e della deportazione.

Dieci persone sono rimaste intrappolate in Messico, all'interno di una miniera di carbone quando una parete ha ceduto lasciando entrare grandi quantità di acqua e allagando il tunnel verticale.

Piogge torrenziali continuano a imperversare nel Giappone centrale, con smottamenti e frane previste in numerose regioni, già battute dalle precipitazioni costanti riversatesi nelle ultime 24 ore. 

Nel tentativo di respingere l'invasione russa, iniziata a febbraio, le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all'interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. È quanto denuncia Amnesty International al termine di una ricerca durata diverse settimane.

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison