RiCorDando settimana dal 7 al 13 agosto 2017

Eucarestia di Domenica 13 agosto 2017

1. 4 agosto Marina di Gioiosa Ionica: minacce al sindaco Domenico Vestito. Avviso Pubblico esprime vicinanza e solidarietà al sindaco, oggetto ieri di un pesante atto di intimidazione da parte di un suo cittadino. Ha dichiarato Domenico: “Intendiamo stigmatizzare con determinazione e indignazione questa violenza senza senso, figlia di un familismo amorale, che per troppo tempo ha condizionato, negativamente, la nostra terra”. Ricordiamo che Domenico Vestito è stato il 1° laureato ‘Honoris causa’ in Utopia di Sezano, per aver scelto di impegnarsi nella sua terra a contrastare la ‘ndrangheta, la criminalità, e a promuovere la convivenza fondata sul bene comune.

2. 09 agosto Accordo italo-libico. Medu: "Torture, trattamenti inumani, detenzione in luoghi sovraffollati o in pessime condizioni igienico-sanitarie: ecco cosa subiscono in Libia i migranti. Le testimonianze raccolte da Medici per i diritti umani. L’accordo punta al blocco degli sbarchi ma non si preoccupa degli effetti collaterali” e la Libia di oggi è un lager dove si consumano nei confronti dei migranti atrocità degne dei peggiori campi di sterminio del XX secolo.  Il Medu non contesta il diritto-dovere di uno Stato di governare i flussi migratori ma “ribadisce che ciò deve avvenire senza compromettere la salvaguardia dei diritti umani fondamentali”. In teoria, ricorda, “l’accordo prevede anche il miglioramento delle condizioni di quelli che dovrebbero essere i centri di accoglienza in territorio libico, finanziando l’acquisto di medicine, attrezzature mediche e la formazione del personale. Tale parte dell’accordo è rimasto lettera morta.

1.Perché in un locale di 180 metri quadri ad Ostia, bisca dei boss, appartenuti ad un membro della Banda della Magliana, l’Anffas ha realizzato l'agenzia lavoro per disabili intellettivi.
2.  Perché fino al 14 agosto circa 250 giovani tra i 16 e i 35 anni provenienti da Paesi che si affacciano sulle due sponde del Mediterraneo si incontreranno a Santa Maria di Leuca (Lecce), considerato un luogo simbolico, crocevia tra Oriente e Occidente. con obiettivo: Stimolare la cultura del dialogo, della pace e della cooperazione tra i popoli.

3. 10 agosto Licata: cacciato il sindaco anti-abusivismo edilizio. Pioggia di reazioni. Polizia in tenuta antisommossa per proteggere le squadre di demolizione delle case abusive a Licata. Il consiglio comunale del comune siciliano "sfiducia" il primo cittadino con 21 voti, anche dei fedelissimi di Alfano. "Torno a insegnare matematica, ma tutti sanno perché sono stato messo alla porta", spiega Angelo Cambiano, da mesi sotto scorta dopo l'incendio di due sue abitazioni..

4. Diritti umani e multinazionali: la Texaco ha perso ma non paga. Si è svolta a Quito lo scorso 20 luglio una importante conferenza sui diritti umani e multinazionali. Il trattato vincolante è quello che le popolazioni indigene chiedono tramite l’associazione delle vittime del disastro ambientale nell’Amazzonia ecuadoriana, alla multinazionale, oggi Chevron. Dopo una causa durata circa 10 anni Texano- Chevron è stata condannata a pagare, nel 2011 ben 9,5 miliardi dollari ma ancora inadempiente. Grazie a questa associazione le popolazioni indigene hanno vinto una storica battaglia legale contro il colosso del petrolio che per trentanni ha avvelenato il territorio amazzonico, ma gli ostacoli per il risarcimento pieno sono ancora molti: la Chevron si è infatti dichiarata pronta a lottare con qualsiasi mezzo contro questa sentenza e questa cifra.”La Texaco dal 1964 al 1992 ha agito senza alcun rispetto per l’ambiente e per i diritti umani, usando tecnologie arretrate e protocolli pericolosi”. Prieto ha sottolineato come le battaglie contro le multinazionali siano sempre lotte ad armi impari a causa dei numerosi ostacoli che garantiscono l’impunità delle multinazionali, ad iniziare dalla differenza di risorse finanziarie che permette alle multinazionali di sostenere battaglie legali infinite e organizzare campagne di comunicazione che mirano a criminalizzare l’attività delle vittime.

3. Perché sono le tante organizzazioni del terzo settore a cui da oltre 20 anni a questa parte vengono affidati i beni immobili sottratti alla criminalità organizzata e fanno rivivere terreni incolti, fabbricati, a volte intere ville o appartamenti confiscati alle mafie e, attraverso il loro impegno, li riportano al servizio dell’intera comunità.
4. Perché   è “Terre di cibo”, il nuovo progetto della ong. Cospe e della rete di supermercati per sostenere i giovani che in Niger  lavorano nell’agro-ecologia e permettergli di aprire le loro imprese. Dal 2007 il primo progetto avviato da Cospe ha permesso di creare 83 “Granai del Niger”

5. 10 agosto Conflitto e risorse in Centrafrica di diamanti insanguinati: gli sguardi altrove.. Lo denuncia l’ennesimo rapporto sui legami tra politica, risorse minerarie e conflitti in Centrafrica, documenti che chiamano direttamente in causa tutti gli attori presenti, e che vengono da anni sistematicamente ignorati. Global Witness è una Ong specializzata nella lotta contro il saccheggio delle risorse naturali nei paesi in via di sviluppo e la corruzione politica che li accompagna. Nel luglio 2017, esce il rapporto: “Caccia alle pietre”. Mentre la comunità internazionale lavora con il governo centrafricano e le società diamantifere per stabilire delle catene legali di approvvigionamento, contrabbandieri e mercanti prosperano nel mercato nero”. Il traffico illegale dei diamanti dalle zone di conflitto avviene ormai attraverso gli smartphone, le chat e i social network . E i contingenti venuti per rimettere l'ordine, siano essi la missione francese o Minusca, sono da sempre ritenuti complici di questi circoli viziosi.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 07 agosto: 1873: muore Emiliano Zapata
- il 08 agosto: il Giornata ONU dei popoli indigeni- 1945 bomba atomica su Nagasaki
- il 09 agosto 1945: seconda bomba atomica su Nagasaki
- il 10 agosto 2008 In Bolivia Evo Morales è riconfermato  presidente
- il 12 agosto 1944: Strage nazista a Sant’Anna di Stazzema
- come oggi 13 agosto 1961: costruzione del muro di Berlino.

5. Perché in un gruppo di da 5 ragazze adolescenti del Kenya ha creato  "I-cut": (ai cat) l'app contro le mutilazioni genitali e parteciperà alla competizione promossa da Google, Verizon e le Nazioni Unite nella Silicon Valley  che premia con 15 mila dollari l'app che risponde al meglio a una particolare esigenza della propria comunità
6. Perché grazie a Ruth Pfau, suora di origini tedesche delle “Figlie del cuore di Maria”, soprannominata da tutti la “Madre Teresa del Pakistan” è stata vinta la lebbra in Pakistan.
“Il primo paziente che mi convinse a cominciare la mia battaglia fu un giovane afghano – ha avuto modo di raccontare – Gattonava usando mani e piedi nel dispensario dove ci trovavamo e si comportava come fosse normale che un essere umano strisciasse a quel modo, nella melma e nel fango”.