RiCorDando settimana dal 14 al 20 agosto 2017

Eucarestia di domenica 20 agosto 2017

1 Una forte condanna della violenza cieca, offesa gravissima al Creatore e profondo dispiacere per le vittime che hanno perso la vita in una così disumana azione, viene espressa da papa Francesco nel telegramma di cordoglio per le vittime dell'attentato terroristico avvenuto a Barcellona in Spagna.

2 La Sierra Leone ha iniziato a seppellire le vittime della tragica alluvione del 14 agosto nella capitale. La conta delle vittime non è ancora conclusa. Più di 400 i corpi recuperati oltre 100 dei quali sono bambini, ma le autorità parlano ancora di circa 600 persone disperse e circa 3000 rimaste senza tetto. Le camere mortuarie sono state sopraffatte dal numero di corpi ricevuti e circondate dalle centinaia di famiglie che cercano i propri cari.

1 Per i 16 giovani volontari del corpo europeo di solidarietà che partecipano al progetto gioventù europea per Norcia e saranno impegnati a riparare i danni e ripristinare i servizi sociali per le comunità colpite dal gravi terremoti di un anno fa.
2 Per il progetto di integrazione a domicilio lanciato dalla cooperativa odissea in Garfagnana dove alcune famiglie ospitano a pranzo un richiedente asilo del territorio. Occasione per far conoscere cosa è il sistema di accoglienza e le storie che i migranti portano con sé.

3 Negli ultimi 12 mesi in Uganda sono arrivati in media 1800 rifugiati  Sudsudanesi al giorno, di cui 85% è rappresentato da donne e minori. I  Sudsudanesi continueranno a scappare dal loro paese, sconvolto da una guerra brutale, in cerca di protezione cibo e acqua. L'Uganda ha chiesto 2 miliardi di dollari per far fronte ai bisogni umanitari di tutti i rifugiati ospitati, ma meno di un quarto di questi fondi è stato stanziato.

4 Dopo Medici Senza Frontiere fermano le operazioni di ricerca e salvataggio in mare altre due ONG:  Save the Children e Sea-Eye. La ragione è la mutata situazione di sicurezza nel Mediterraneo occidentale, dopo che il governo libico ha annunciato una estensione a tempo indeterminato e unilaterale delle proprie acque territoriali, legata a una minaccia esplicita contro le ONG private. Save The Children è preoccupata per la possibilità che i migranti vengano riportati in Libia, perché non è considerato un luogo sicuro, dove vengono rispettati i diritti umani fondamentali. Le tantissime testimonianze raccolte da bambini e ragazzi salvati in questi mesi, parlano di violenze e abusi gravissimi subite anche dai bambini e dalle bambine più piccole.

3 Per la comunità ecumenica di Taizé che in questi giorni ricorda il fondatore Frère Roger, a 12 anni dalla morte, per la testimonianza di servizio al cammino ecumenico delle chiese  soprattutto nell'ascolto dei giovani.
4 Perché la legge 47 del 2017 contiene disposizioni in materia di misure di protezione per minori stranieri non accompagnati e prevede elenchi di tutori volontari disponibili ad assumerne e la tutela.

5 Centinaia di pastori Masai sono rimasti senza una dimora nel nord est della Tanzania, al confine con il Kenya, dopo che le autorità di Loliondo, nei pressi del Parco Nazionale del Serengeti, hanno dato fuoco a 100 capanne nel villaggio di Ololosokwai, nel tentativo di evacuare le comunità pastorali locali. Inoltre, un giovane Masai è stato colpito da un proiettile ed è ferito gravemente. L'episodio è l'ultimo di una lunga serie di violenze contro questa popolazione che non accetta di abbandonare le proprie terre ancestrali come deciso dal governo, che intende istituire una riserva privata di 1500 km ad uso esclusivo di un azienda di Dubai per offrire pacchetti di caccia per i ricchi turisti degli Emirati Arabi Uniti.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 14 agosto del 1945 con la resa del Giappone finisce la seconda guerra mondiale.
Il 16 agosto del 1968 l'Unione Sovietica invade la Cecoslovacchia.
Il 17 agosto del 1945 l'Indonesia si proclama indipendente dai Paesi Bassi.
Il 19 agosto del 1954 muore Alcide De Gasperi.
Il 20 agosto del 1960 il Senegal dichiara l'indipendenza.

5 Perché la Chiesa in Sud Sudan attraverso il dialogo con i molti gruppi ribelli continua l'opera di mediazione e dialogo per promuovere la pace.
6 Per la lettera scritta da monsignor Douglas Crosby presidente della Conferenza episcopale del Canada al primo ministro del paese  per richiamare l'attenzione sugli effetti nocivi che il settore estrattivo minerario canadese provoca in altri paesi del mondo.