RiCorDando settimana dal 31 luglio al 6 agosto 2017

Eucarestia di domenica 6 agosto 2017

1  Il genocidio della minoranza yazida in Iraq da parte del sedicente stato islamico  è tutt’ora in corso e non può essere dimenticato. Migliaia di uomini e ragazzi yazidi restano dispersi e il gruppo terroristico continua a sottoporre circa tremila tra donne e ragazze in Siria a violenze orribili, tra cui stupri quotidiani e pestaggi brutali. Si tratta di uno dei grandi drammi che caratterizzano il conflitto siriano e iracheno. Un genocidio venuto alla luce per la prima volta nell’agosto 2014 e che non ha mai ricevuto adeguate condanne da parte degli organismi internazionali. Ancora oggi sono oltre tremila gli yazidi rapiti dai jihadisti, di cui non si sa nulla.

2 Cinque donne accusate di essere streghe e assassinate dalla folla la scorsa settimana. Sono state tra le circa 80 persone uccise ogni mese quest'anno in Tanzania da vigilanti che si fanno giustizia da soli. Migliaia di anziane donne tanzaniane sono state strangolate, picchiate a morte e bruciate vive negli ultimi due decenni per essere state denunciate come streghe.

1 Per la lettera del papa al sommo sacerdote buddista tendai, Koei Morikawa, nella quale invita a pregare a a lavorare assieme per la pace.
2 Per l' Emporio solidale di Reggio Emilia, “Dora”. 70 volontari che lavorano per aiutare le famiglie in difficoltà. 50 aziende hanno dato cibo e generi di prima necessità. 5 scuole hanno aderito al progetto con 2550 studenti.

3 Liu Xia, vedova del Premio Nobel per la Pace, Xiaobo morto il 13 luglio, si troverebbe a Pechino sotto vigilanza delle autorità, ma non è chiaro dove sia tenuta precisamente né con chi. L'ultima volta che Liu Xia è stata vista in pubblico è stato al funerale del marito, il 15 luglio. Liu Xia è stata agli arresti domiciliari senza alcuna accusa per oltre sette anni e ora è sottoposta a una loro continuazione.

4 Villaggi incendiati e persone bruciate vive nelle loro case, esecuzioni sommarie, stupri, mutilazioni. Negli ultimi tre mesi la situazione nel Kasai, provincia centrale del Congo, è precipitata in una tragica escalation di violenze che possono far parlare di "pulizia etnica" in atto sia ad opera dei soldati governativi sia dei miliziani ribelli e di "crimini contro l'umanità". Negli ultimi tre mesi gli osservatori hanno documentato più di 250 civili assassinati, e tra loro 62 bambini in gran parte di meno di 8 anni. Sono state ritrovate almeno "80 fosse comuni".

3 Per il patto “La buona Terra: legami di prossimità” firmato presso il comune di Adelfia che prevede la collaborazione tra il Comune e 15 donne braccianti volta a creare sistemi di Welfare locali.
4 Perché Su sollecitazione diretta del patriarca Tawadros II, la chiesa copta ortodossa d’Egitto sta per lanciare una campagna di sensibilizzazione contro la pratica dell'infibulazione e delle mutilazioni genitali femminili, ancora diffusa anche tra i cristiani copti in diverse aree dell'Alto Egitto.

5 Preoccupazione desta l’ondata di violenze in Messico, che colpisce duramente in particolare esponenti della Chiesa e della stampa. Due giorni fa, il primo agosto, è stato ucciso il settimo giornalista dall’inizio dell’anno, Rosario Rivera, assassinato con un colpo di pistola alla testa in un bar di Rosarito, vicino alla città di Tijuana. Chiesa e stampa unite nella denuncia dei mali sociali e morali del Messico stanno pagando un prezzo tanto alto alla verità, da esporre al rischio di morte sacerdoti e giornalisti.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 31 luglio del 1941 il nazismo pianifica la soluzione finale .
Il 1 agosto del 1990 l'Iraq invade il Kuwait .
Il 2 agosto del 1980 avviene la strategie fascista alla stazione di Bologna: 85 Orti e 200 feriti.
Il 3 agosto del 1940 l'Italia invade la Somalia britannica.
Il 4 agosto del 1974 una bomba sul treno Italicus provoca  12 morti e 100 feriti.
Il 5 agosto del 1938 in Italia esce il manifesto della razza.
Il 6 agosto del 1945 la bomba atomica viene sganciata su Hiroshima.
Sempre il 6 agosto, ma del 1978, muore Paolo VI.

5 Perché in Vaticano nasce la Consulta contro mafie e corruzione. Alle chiese viene chiesto di non cercare alleanze, privilegi, vie preferenziali o illecite ed esenzioni.
6 Per la giornata della Gioventù asiatica in corso in Indonesia, il paese a maggioranza musulmana. Perché cristiani, musulmani e autorità civili si impegnano a lavorare fianco a fianco.