RiCorDando settimana dal 28 maggio al 3 giugno 2018

Eucarestia di Domenica 03 giugno 2018

1. ROMA - Alla vigilia della Giornata internazionale dei bambini, " Save the children lancia il rapporto "Le tante facce dell'esclusione": 240 milioni in aree dilaniate dai conflitti e oltre 575 milioni di bambine e ragazze si trovano in contesti caratterizzati da gravi discriminazioni di genere nei loro confronti", denunciano gli osservatori. "Il Niger si conferma il Paese al mondo dove l'infanzia e' piu' a rischio, seguito da Mali, Repubblica Centrafricana, Ciad e Sud Sudan. 
"Non possiamo piu' permettere - commenta Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children - che cosi' tanti bambini - piu' della meta' a livello globale - corrano il rischio di perdere la propria infanzia gia' dal momento in cui vengono al mondo. 

2. Infiltrazioni mafiose: due nuove interdittive del Prefetto di Verona: il totale sale a 15!
Due società, una di autotrasporti e l'altra che gestiva tre distributori di benzina, entrambe di Castagnaro, sono state rese oggetto di interdittive antimafia emanate dalla Prefettura
sebbene intestate a due prestanome, riconducibili ad una famiglia di imprenditori di origine siciliana, della famiglia Diesi, già colpita in passato da altri provvedimenti interdittivi antimafia emessi dalle Prefetture di Milano e di Rovigo.

1. Perché dal 2009 l’Albergo Pallone di Bologna ospita turisti da tutto il mondo ma anche persone in difficoltà e richiedenti asilo. Trentadue stanze divise su 3 livelli: viaggiatori e persone in difficoltà vivono insieme, non c’è un piano deputato all’una o all’altra “categoria”. La convivenza è generalmente buona, ma non mancano piccoli conflitti. "Siamo imperfetti, è questa la nostra peculiarità”. 

2. Per il Documento sulla diaconia ecumenica firmato da Federazione luterana mondiale, Act Alliance e Consiglio ecumenico delle Chiese con il quale le tre organizzazioni vogliono fornire una piattaforma comune per agire, riflettere insieme e favorire il dialogo e la cooperazione tra le Chiese. 

3. Siria-Onu: emergenza umanitaria per 2 mln nell'area di Idlib. 
L' Onu chiede l'accesso degli aiuti umanitari in particolare nella zona siriana di Idlib. Russia e Turchia trattano il ritiro dei curdi dal nord del Paese. Il capo degli affari umanitari dell'Onu, Mark Lowcock, ha sollecitato il governo siriano e alcuni gruppi di insorti a consentire la consegna di aiuti a più di 2 milioni di disperati in aree difficili da raggiungere.  Lowcock ha spiegato che la situazione a Idlib, uno degli ultimi baluardi dell'opposizione in Siria, è "allarmante" a causa di raid aerei, scontri tra gruppi armati, sovraffollamento e mancanza di servizi di base.

4. Violenta repressione in Nicaragua. Almeno quindici persone sono morte l'altro ieri in Nicaragua in scontri che si sono verificati al termine della marcia organizzata nella capitale in omaggio alle madri delle vittime delle proteste anti-governative. Decine i feriti. La manifestazione si era svolta senza nessun incidente fino a quando, intorno alle 17 (ora locale) è iniziata la repressione delle unità antisommossa e di gruppi irregolari che hanno sparato sulla folla inerme. La Conferenza episcopale sospende il dialogo nazionale. Le trattative tra il presidente Daniel Ortega e i manifestanti non riprenderanno «fin quando si continuerà a negare al popolo nicaraguense il diritto a manifestare pacificamente, e il popolo continuerà a essere represso e assassinato», si legge in un comunicato. 

3. Per il "REAL ALBERGO" della dignità di Napoli
L’8 maggio il comune di Napoli ha inaugurato il Real albergo dei poveri, l’edificio costruito a metà del Settecento, durante il regno di Carlo III di Borbone, per dare un tetto ai bisognosi, che arrivò a ospitare 2mila persone. Lo stabile rimasto inutilizzato per lungo tempo finché, a fine 2015 una delibera comunale mette a disposizione 1500 m² del Real albergo per l’accoglienza diurna. Ed è bello che il comune abbia compiuto un passo in questa direzione.

4.  Per la ripresa del dialogo tra le due Coree a Panmunjom
I dialoghi fra le due Coree sono ripartiti: i funzionari di alto livello si sono incontrati Sul tavolo dei negoziati, vi è il coinvolgimento della Croce Rossa e la ripresa delle riunioni dei membri delle famiglie separati dalla guerra del 1950-53. 

5. Nuovo scandalo corruzione in Kenia, il marcio torna a galla
Decine di indagati e raffiche di arresti nell’ambito di un’inchiesta su un buco da 100 milioni di dollari nelle casse del Servizio Nazionale per la Gioventù. Implicati sarebbero tutti i vertici dell’agenzia statale ma anche uomini d’affari compiacenti e funzionari di altissimo livello. Ma è solo l’ultimo di una lunga serie di scandali.  La corruzione è un problema serio per il Kenya, Secondo l’ex capo della EACC, nel 2016 il Kenya perdeva un terzo del budget dello stato in corruzione, una cifra pari a circa 6 miliardi di dollari ogni anno. Una situazione davvero imbarazzante, tanto che lo stesso presidente Kenyatta aveva dovuto riconoscere che la corruzione aveva raggiunto livelli tali, da mettere a serio rischio la sicurezza del paese. 

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 28 maggio 2008: il Nepal diventa Repubblica dopo 240 di monarchia
- il 29 maggio 2005: referendum in Francia: Bocciata la costituzione Europea
- il 30 maggio 1967: secessione del Biafra dalla Nigeria: è guerra civile
- Il 31 maggio 2010: Israele attacca convoglio Freedom Flotilla diretta a Gaza
- il 1 Giugno 1979: in Rhodesia finisce, dopo oltre 90 anni, il dominio dei bianchi
- il 2 Giugno 1946: con referendum istituzionale l'Italia dice addio alla monarchia
- come oggi 3 giugno1963: muore papa Giovanni XXIII

5. Perché  46 immobili sequestrati alla criminalità saranno usati dai Comuni veneti anche per scopi sociali. È un modo sussidiario di combattere la criminalità e contemporaneamente di restituire i beni in un circuito virtuoso che può concorrere all’economia legale sui territori. Delle 46 unità immobiliari, 2 a Gazzo Veronese, 3 a Peschiera del Garda, 8 a San Giovanni Ilarione, 4 a Progno, 4 a Verona. 

6. Per il nuovo libro "Viene il Mattino" di padre Alsabagh, parroco di Aleppo, che racconta come la città siriana nonostante la distruzione voglia vivere una nuova fase di "guarigione". Racconta la vita quotidiana dei siriani che tornano a popolare le strade di Aleppo con speranza, coscienti della distruzione ma anche desiderosi di ricominciare.