RiCorDando settimana dal 21 al 27 maggio 2018

Eucarestia di domenica 27 maggio 2018

1 La Corte Suprema israeliana ha autorizzato la demolizione del villaggio beduino Khan el-Ahmar (Cisgiordania) e della sua 'Scuola di gomme' perché sono stati costruiti senza i necessari permessi. I giudici hanno respinto ieri gli appelli dei 200 abitanti che si oppongono al trasferimento  che li costringerebbe ad abbandonare la loro vita di nomadi. 'Scuola di gomme' è un progetto realizzato da Vento di Terra. Una struttura bioclimatica progettata dal gruppo ARCò (Architettura e Cooperazione), realizzata nel deserto di Gerico con pneumatici usati. Ospita un centinaio di alunni beduini, prima esclusi dal diritto allo studio.  Poco lontano sorge Maale Adumim, una delle colonie israeliane illegali più grandi e organizzate dei Territori Palestinesi. Israele continua con la linea dura. Il ministro della Difesa israeliano  ha annunciato  che è pronto un piano per la costruzione di altre 2500 abitazioni per i coloni ebraici in Cisgiordania. 

2  L’epidemia del virus Ebola in Congo inizia a preoccupare seriamente, potrebbe infatti allargarsi anche alle grandi città. Dall’inizio del contagio, due settimane fa sono già 26 le persone decedute. Secondo l’ultimo bollettino medico del ministero della Salute (datato 21 maggio) 58 sono i casi di persone che presentano i sintomi della febbre emorragica, a 28 di questi è stato diagnosticato il virus Ebola, 21 sono invece casi probabili e 9 i sospetti. 514 sono infine le persone, che potrebbero essere entrate in contatto con soggetti infetti.

1. Nessuna precedenza, nessun criterio prioritario. L'accesso agli asili nido è uguale per tutti.  Glorifichiamo il Signore per il monito espresso dalla sentenza della Corte Costituzionale con cui si rigetta la norma voluta dalla Regione Veneto, per la quale la residenza protratta per 15 anni è titolo di precedenza per l'accesso. Una legge incostituzionale, bocciata, dunque, dalla Consulta, secondo cui la norma contrasta col principio di uguaglianza.

2. Perché nella zona delle Piagge, a Firenze, tra case popolari e disagi, il fondo etico aiuta le persone nelle spese di tutti i giorni. Il Fondo è nato nel 2000 come esperienza di finanza alternativa critica: critica nei confronti di un sistema bancario e finanziario lontano dalle persone e “mosso esclusivamente da interessi economici. 

3 Sono otto milioni i bambini che ogni anno scompaiono nel mondo. Ogni giorno 22 mila. In Italia uno ogni due e tre le segnalazioni settimanali. In occasione della Giornata internazionale per i bambini scomparsi, Telefono azzurro ha presentato  il rapporto annuale sul fenomeno. Si tratta del “traffico di minori che diventano fonte di reddito per la criminalità organizzata”. Fra i territori maggiormente colpiti la Romania e più in generale l'Europa dell'Est. In Italia il 64,5% delle segnalazioni riguardano la scomparsa di minori migranti non accompagnati.

4 Il Nord Kivu è una provincia nell’est del Congo ex Zaire che da decenni vive nell’insicurezza a causa della presenza di decine di gruppi armati, alcuni dei quali di origine straniera, che ne sfruttano illegalmente le enormi risorse naturali e che tendono a volere separare questo territorio dal resto del Paese. “C'è il rischio di far crollare l'intero Paese” avvertono i vescovi perché quello che avviene nel Nord Kivu può condurre a “istituzionalizzare lo spirito di tribalismo, divisione ed esclusione che si basa sulla stessa logica di quello della secessione”. Secondo i vescovi “esiste il pericolo di suscitare rivalità interetniche con ciò che ne consegue: violenza, pulizia etnica e crimini contro l'umanità”.

3. Perché il 23 maggio il parlamento mozambicano ha approvato la riforma costituzionale che decentralizza il potere dello Stato. Si tratta di un passo avanti verso la firma di un accordo di pace definitivo tra il partito da sempre al potere, e la storica formazione di opposizione che si sono scontrati durante una sanguinosa guerra civile durata 16 anni e conclusa nel 1992.

4. Perché il giornalista angolano Rafael Marques de Morais ha vinto il World Press Freedom Hero, il premio per la libertà di stampa assegnato ogni anno dall'International Press Institute (IPI). Il premio - che onora i giornalisti che hanno dato un contributo significativo alla promozione della libertà di stampa, in particolare a fronte di un grande rischio personale.

5 Almeno 46 persone sono state uccise tra il 1 e il 20 maggio in Burundi, durante la campagna per il referendum su modifiche costituzionali che permetteranno al presidente Pierre Nkuruziza di mantenersi al potere fino al 2034. A denunciarlo è la Lega burundese per i diritti umani. Il Burundi sta affrontando una grave crisi sociale dal 2015. La violenta repressione delle opposizioni ha già provocato la morte di oltre 1.000 persone e più di 430 mila profughi.  

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 22 maggio abbiamo celebrato la giornata internazionale della biodiversità.
Il23 maggio del 1992 avviene la Strage di Capaci contro il giudice falcone e la sua scorta.
Il 24 maggio del 1915 L'Italia entra nella Prima guerra mondiale.
Il 25 maggio abbiamo celebrato la giornata internazionale dei bambini scomparsi e ricordato il Giorno della Libertà Africana.
Il 26 maggio del 2011 viene arrestato il generale serbo Ratko Mladic.
Il 27 maggio del 1564 muore il Riformatore Giovanni Calvino. Sempre il 27 maggio, ma del 1993, avviene l'attentato mafioso a Firenze.

5. Perché il Comitato norvegese del Nobel ha accettato di inserire tra i candidati al Premio Nobel per la pace del 2018 l'associazione delle Nonne di Plaza de Mayo, organizzazione per i diritti umani impegnata a ritrovare tutti i bambini sequestrati e desaparecidos nell'ultima dittatura militare in Argentina. 

6. Per l'attestato "Studenti dell'Osservatorio Civico Legalità Verona"  due classi della scuola Calabrese-Levi  di S.Pietro In Cariano protagoniste del Progetto Legalità per l’anno scolastico 2017-18 attraverso la partecipazione ad uno scambio scolastico con il Liceo Meli di Palermo e la creazione di un video di ricordo delle Vittime di mafia.