RiCorDando settimana dal 4 al 10 giugno 2018

Eucarestia di domenica 10 giugno 2018

1 Nuovo venerdì di sangue al confine tra Israele e striscia di Gaza, dove quattro palestinesi sono rimasti uccisi durante le proteste per la “marcia del ritorno”. I media locali parlano di almeno 525 feriti, ottanta dei quali sarebbero stati colpiti «da proiettili veri», oltre alle pallottole di plastica. I disordini sono stati particolarmente intensi soprattutto a sud della Striscia.

2 Almeno 51 persone — tra i quali nove bambini e undici donne — sono morte nei raid aerei effettuati venerdì notte nella Siria settentrionale. Si segnalano almeno 80 feriti, alcuni in condizioni critiche, ma in ogni caso il bilancio delle vittime sembra destinato ad aumentare. Lo denuncia l’Osservatorio siriano per i diritti umani, ong legata agli attivisti delle opposizioni, che ha attribuito l’operazione alle forze russe, alleate di Damasco. 

1 Per la serata “Porte Aperte” . Venerdì sera, la comuità islamica di Verona ha interrotto il digiuno di Ramadan per condividere la preghiera, la festa e l'amicizia con amici, associazioni e istituzioni della nostra città. 

2 Perché Ana Peláez Narváez è la prima donna con disabilità eletta nel Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione contro le donne.

3 Undici bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico di Barquisimeto, capitale dello stato di Lara, nell’ovest del Venezuela, sono morti a causa delle condizioni precarie di igiene nella struttura sanitaria. Lo hanno denunciato gli stessi medici dell’ospedale. Perfino nella sala di emergenze dell’ospedale non c’è l’acqua corrente per permettere ai medici di lavarsi, a causa di una serie di problemi tecnici non risolti. 

4 Quasi quattro milioni di bambini fra i 7 e i 17 anni in Afghanistan non vanno a scuola. Ad allarmare è il fatto che il conflitto in corso e le condizioni di sicurezza del Paese sono in peggioramento, insieme a una povertà e a una discriminazione profondamente radicate, in particolare contro le ragazze. Proprio le ragazze rappresentano il 60% della popolazione che non va la scuola.

3 Per gli anziani che diventano nonni volontari per accudire i figli senza di famiglie in difficoltà.  E’ il progetto ‘Nonne e nonni di comunità’ lanciata da Auser, che coinvolgerà mille bambini 0-6 anni e quasi 500 anziani in tutta Italia.  La rete di sostegno affiancherà i bambini sia individualmente che a gruppi, con azioni sia nelle scuole sia di accompagnamento a scuola, attività ricreativa, accompagnamento allo sport e simili. 

4 Per la bellezza del paesaggio, per l'esplosione di vitalità, di luce e di colori che la natura ci regala in questa stagione.

5 Una tragedia che si aggiunge alla “già difficile situazione politica e sociale del Paese e aggrava la povertà e le difficoltà di sopravvivenza” della popolazione locale. Lo scrive, in una nota, la Conferenza episcopale del Guatemala, dopo l’eruzione del Volcan del Fuego, il cui bilancio è salito a 78 morti accertati. Si tratta di un dato provvisorio perché, secondo l'agenzia nazionale per i disastri, i dispersi risultano almeno 192, con un milione e 700 mila colpiti nella zona a sud-ovest di Città del Guatemala.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 4 giugno del 1989, in Cina, a piazza Tienanmen, l'esercito uccide 1000 studenti.
Il 5 giugno abbiamo celebrato la giornata internazionale per la difesa dell'ambiente.
Il 6 giugno del 1966 negli Stati Uniti viene ucciso l'attivista nero James Meredith.
L'8 giugno del 1976 le Brigate Rosse uccidono Francesco Coco.
Il 9 giugno abbiamo celebrato la giornata internazionale peri diritti del malato.
Il 10 giugno del  1924, Giacomo Matteotti viene assassinato dai fascisti.

5 Per i giovani impegnati nella valorizzazione dell'ipogeo di Santa Maria in Stelle e delle peculiarità culturali, storiche, agricole e naturali della nostra valle.

6 Per tutte le persone che , nonostante tanta oppressione, ingiustizia e violenza, credono e si dedicano alla bontà, alla riconciliazione e alla giustizia.