RiCorDando settimana dal 24 al 30 ottobre 2016

Eucarestia di domenica 30 ottobre 2016

1 Preoccupanti segnali di intolleranza si manifestano qua e là nel nostro Paese. 10 uomini 9 italiani e un sudamericano sono stati denunciati a Milano per aver dato fuoco il 4 settembre scorso a uno stabile abituale ricovero di stranieri. Le testimonianze di alcuni cittadini che avevano dato allarme e le immagini estrapolate dalle telecamere municipali hanno permesso di appurare che in quel giorno un gruppo di 10 individui si è introdotto nello stabile, portando al seguito taniche di benzina e artifici pirotecnici. Tensione anche sul delta del Po. Vincono le barricate anti immigrati. 12 donne (una incinta) e 8 bambini vengono trasferiti in altri comuni del Ferrarese.  Anche nel Veronese, sono almeno 500 le persone accorse a Beccacivetta per il corteo organizzato da "Verona ai veronesi", durante il quale, Luca Castelli, storico esponente di Forza Nuova, tra uno slogan e l'altro contro l'immigrazione, il Prefetto, gli albergatori e il governo, ha esortato i manifestanti a "sputare in faccia ai giornalisti". Coordinamento " Verona ai Veronesi" da circa un anno a questa parte organizza cortei a chiamata contro l'immigrazione in ogni angolo della provincia. Negli ultimi mesi, in parallelo all'aumento degli arrivi dei richiedenti asilo, è stata un'escalation Legnago, Tregnago, Pescantina fino a Castel d'Azzano.

2 E' stata segnata dal susseguirsi di un centinaio di scosse, la più forte di magnitudo 3.5 alle 4:13, vicino Ussita, la seconda notte da sfollati per i quasi 5mila terremotati della provincia di Macerata, sistemati in strutture provvisorie, palazzetti dello sport e qualche tenda. Alcuni gruppi sono già stati trasferiti negli alberghi della costa, come gli sfollati di Visso. Saranno seguiti presto da altri terremotati. Restano chiuse fino al 31 ottobre numerose scuole, per verifiche e sopralluoghi. C'e' angoscia tra la gente, già duramente provata dal terremoto del 24 agosto. Crolli hanno interessato anche la zona rossa di Amatrice, tra cui il 'palazzo rosso', l'unico stabile che era rimasto in piedi sul corso della cittadina.

3 Le forze irachene hanno dato il via all'attacco ad Al Shura, a 40 chilometri a sud di Mosul. l'Agenzia Onu per i diritti umani denuncia l'esistenza di decine di migliaia di "scudi umani" Da Ginevra, la portavoce dell'Agenzia ha confermato che i miliziani del sedicente Stato Islamico (Is) hanno rapito "decine di migliaia" di uomini, donne e bambini a Mosul, nel nord dell'Iraq, per usarli come scudi umani nel tentativo di rallentare l'offensiva lanciata dall'esercito iracheno per riconquistare la città.

4  Inghiottiti dal Mediterraneo. Sono morti così almeno altri 90 migranti, tutti africani, nell'ennesimo naufragio avvenuto ieri davanti alle coste libiche. Quasi una trentina quelli tratti in salvo. Un bilancio che sfiora quota 160, se si contano i 51 migranti annegati nei giorni scorsi in un'altra drammatica traversata del Mediterraneo - in base a quanto raccontato da alcuni superstiti giunti in Sicilia - e i 12 cadaveri recuperati da una nave di Medici senza frontiere. Malgrado il maltempo non si fermano i barconi: altri 347 migranti sono sbarcati a Brindisi, tratti in salvo nel Canale di Sicilia.   L'ultimo naufragio in ordine di tempo è avvenuto giovedì pomeriggio.

5 Vasta operazione dei carabinieri di Enna che in Sicilia ed in Lombardia, ha visto finire in manette un gruppo di imprenditori, professionisti e funzionari pubblici, che aveva tentato di accaparrarsi indebitamente l'ultramilionario importo (8 mln di euro) dell'appalto per la bonifica del sito minerario di Pasquasia. Trentacinque persone sono state arrestate in due diverse operazioni per tangenti su grandi opere pubbliche. Sono 45 le perquisizioni e i sequestri di documentazione anche in Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise e Campania.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 24 ottobre del 1945 nasce l'Organizzazione delle Nazioni Unite
il 25 ottobre del 1936 Hitler è Mussolini creano l'Asse Roma – Berlino
il 26 ottobre del 1954 Trieste ritorna all'Italia
 sempre il 26 ottobre, ma del del 2011 avviene l'alluvione in Liguria 
il 27 ottobre del 2014 in Vaticano si apre il primo incontro dei movimenti popolari
il 28 ottobre del 1922 avviene la marcia su Roma
il 29 ottobre del 1923 la Turchia diventa una repubblica indipendente
il 30 ottobre del 2008 in tutta Italia ci sono manifestazioni contro la riforma Gelmini