RiCorDando settimana dal 31 ottobre al 6 novembre 2016

Eucarestia di domenica 6 novembre 2016

1 Un tribunale di Istanbul ha convalidato l'arresto di 9 giornalisti e amministratori del quotidiano turco di opposizione laica Cumhuriyet, compreso il direttore Murat Sabuncu, fermati lunedì con accuse di sostegno alla presunta rete golpista di Fethullah Gulen e al Pkk curdo. Inoltre, un tribunale turco ha convalidato l'arresto dei leader del partito filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag, fermati insieme ad altri 10 deputati con accuse di "terrorismo".  La polizia turca ha respinto con la forza gruppi di manifestanti a Istanbul, nella capitale Ankara e a Diyarbakir, principale città curda nel sud-est del Paese, che protestavano contro gli arresti di 12 deputati del partito filo-curdo Hdp.

2 "Quella dei rifugiati e dei migranti è una situazione obbrobriosa, che posso solo descrivere con una parola che mi venne fuori spontaneamente a Lampedusa: vergogna". Parole Papa Francesco pronunciate ieri durante l'udienza con i movimenti popolari internazionali. Faccio mie le parole di mio fratello l'Arcivescovo Hieronymos di Grecia: 'Chi vede gli occhi dei bambini che incontriamo nei campi profughi è in grado di riconoscere immediatamente, nella sua interezza, la 'bancarotta' dell'umanità'. Cosa succede al mondo di oggi che, quando avviene la bancarotta di una banca, immediatamente appaiono somme scandalose per salvarla, ma quando avviene questa bancarotta dell'umanità non c'è quasi una millesima parte per salvare quei fratelli che soffrono tanto? E così il Mediterraneo è diventato un cimitero, e non solo il Mediterraneo... molti cimiteri vicino ai muri, muri macchiati di sangue innocente".

3 Oltre 20.000 persone sono fuggite da un’ondata di nuove violenze a Kaga Bandoro, nel nord della Repubblica centrafricana, cercando rifugio nella locale base delle Nazioni Unite. L’aumento delle violenze ha anche costretto alcuni operatori umanitari a sospendere le operazioni di assistenza alla popolazione, lasciando senza sostegno 120.000 persone che soffrono di insicurezza alimentare e 35.000 che vivono nei campi profughi vicini. Dallo scorso settembre Kaga Bandoro è bersaglio di crescenti attacchi di gruppi armati. Almeno 65 persone sono state uccise nelle ultime quattro settimane nella regione.

4 Madagascar. Clovis Razafimalala, ecologista noto nel paese e coordinatore dell’associazione ambientalista Lampogno, si trova detenuto in attesa di processo dallo scorso 16 settembre. L’accusa è di aver incitato alcuni manifestanti ad attaccare e bruciare un edificio amministrativo, in occasione degli scontri avvenuti in settembre nella regione di Maroantsetra, quando un diverbio tra due operatori economici fece scoppiare proteste di piazza tra sostenitori di parti diverse. Secondo le associazioni ambientaliste, però, tali accuse sarebbero false e l’attivista sarebbe stato arrestato a causa del suo impegno in favore dell’ambiente, contro la deforestazione e in particolare contro il traffico illegale di bois de rose, il prezioso legno di palissandro.

5  I livelli di smog hanno toccato a Pechino picchi preoccupanti nelle ultime 48 ore, al punto che la visibilità in alcune aree della città è scesa sotto i 100 metri. La corrente d'aria fredda, attesa soprattutto oggi, dovrebbe portare alla consistente riduzione dell'inquinamento. Le regioni cinesi del nord e del nordest avranno un inverno molto più esposto allo smog a causa della "Nina", il fenomeno dovuto al periodico raffreddamento della superficie dell'oceano Pacifico all'altezza dell'equatore che genera condizioni meteo particolarmente eccezionali. Pechino ha già registrato da ottobre quattro cicli di allerta inquinamento.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 31 ottobre del 1517, a Wittembreg, Lutero affissa le sue95 tesi dando così inizio alla Riforma.
Il 1 novembre del 1911, l'Italia opera il primo bombardamento aereo della storia.
Il 2 novembre del 1975 viene ucciso Pier Paolo Pasolini.
Il 3 novembre del 1970, in Cile, Salvador Allende diventa presidente.
Il 4 novembre del 1780, in Perù avviene la rivolta di Tupac Amaru. E, sempre il 4 novembre, ma del 1966, avviene l'alluvione di Firenze.
Il 5 novembre del 1977 Muore il "Sindaco santo" Giorgio La Pira.
Il 6 novembre del 1962 abbiamo la risoluzione ONU contro l'apartheid in Sudafrica.