RiCorDando settimana dal 10 al 16 febbraio 2025

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  Nella regione al confine con il Venezuela i combattimenti tra Farc e Eln sono ripresi con violenza e a farne le spese sono decine di migliaia di sfollati. Oltre 46.500 bambini e adolescenti della regione che non possono andare a scuola, vittime di violenza sessuale, paura dei rapimenti e famiglie distrutte”.

Haiti, dato alle fiamme l’ospedale di Port au Prince. L’attentato ad opera delle bande armate che seminano il terrore nell’isola.

Oltre 15mila famiglie rischiano di essere in pericolo di vita a causa del blocco ai fondi dell'agenzia degli Stati Uniti per la cooperazione internazionale.

Guerra in Sudan, ucciso un altro volontario. I combattimenti nel corso della guerra civile che insanguina il Sudan provocano la morte di un volontario. Una vittima che si aggiunge alle 32 cadute lo scorso anno nei vari angoli del mondo dove imperversano crisi umanitarie.

Stato di emergenza alimentare nelle Filippine per il prezzo del riso. Manila corre ai ripari per combattere il raddoppio del prezzo del cereale, nutrimento principale nel Paese. "L’aumento della povertà, che si manifesta con l’aumento della disoccupazione e dei prezzi delle merci e dei servizi, allarga la forbice tra ricchi e indigenti".

Ero straniero… e non mi avete regolarizzato. Stando ai dati raccolti, il dossier "Ero Straniero" mostra come lo scorso anno solo il 7,8% delle quote di ingressi stabilite dal governo si sia poi effettivamente trasformato in permessi di soggiorno e, conseguentemente, in lavoro stabile e regolare.

La morte dell'80% dei coralli nelle acque poco profonde al largo degli stati brasiliani di Alagoas e Pernambuco ha spinto i ricercatori dell'Università federale alagoana a lanciare l'allarme ambientale per "uno squilibrio che mette a rischio non solo la biodiversità, ma anche la pesca. La barriera corallina dell'Area di protezione ambientale (Ana) Costa dos Corais è un paradiso sottomarino tra i più grandi al mondo e ospita migliaia di specie che vivono nei mari, nei fiumi e nelle mangrovie lungo un tratto di costa di circa 130 chilometri.

Dopo il record di disboscamento registrato nel 2024, a gennaio 2025 si conferma il trend di distruzione della vegetazione del Pantanal brasiliano, la più grande pianura umida al mondo. Nel primo mese del 2025 sono già andati in fumo 10.825 ettari di superficie nel bioma.

In Venezuela, un gruppo di parenti e amici di prigionieri politici si è recato all'ufficio del Difensore civico di Caracas, controllato dal 'chavismo' al potere nel Paese caraibico, per chiedere la fine dell'isolamento dei dissidenti incarcerati da mesi, senza diritto di visita o di accesso ad avvocati difensori.

   Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

Gaza, l’appello di 350 rabbini: no alla “pulizia etnica" dei palestinesi. Esponenti religiosi e della società civile nordamericani si schierano sulle pagine del New York Times contro il piano del presidente Usa di far uscire il popolo palestinese dalla Striscia per creare un sito di pregio immobiliare. Il rabbino David Rosen: “Lo spostamento forzato è immorale e contrario alla convenzione di Ginevra”.

L'arcivescovo di Chicago, che già prima dell’insediamento del presidente USA si era opposto a qualsiasi programma di deportazione di massa, sottolinea la necessità per ogni cittadino di potere esprimere il proprio disaccordo verso "politiche ingannevolmente basate sulla forza" ed esprime profonda gratitudine  a Papa Francesco per la lettera inviata ai vescovi degli Stati Uniti che indica come "priorità assoluta" per i vescovi e la Chiesa degli Stati Uniti "la protezione e la difesa della dignità dei migranti". 

Due giornaliste Niloufar Hamedi e Elaheh Mohammadi sono state graziate. 

Lo riferisce un rapporto dell'IRNA. Sono state arrestate durante le proteste del 2022, per aver pubblicato rapporti e foto sulla morte di Mahsa Amini sotto custodia di polizia.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis Deo