RiCorDando settimana dal 23 al 29 settembre 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Israele, ancora raid sul Libano: 500 mila gli sfollati. Israele ha bombardato il Paese per il terzo giorno consecutivo ed aumenta il numero dei civili in fuga, a centinaia si dirigono verso la Siria. Anche a Tel Aviv risuonate le sirene di allarme. Attualmente sarebbero 569 i morti, tra cui almeno 90 donne e circa 50 i bambini. I feriti ammontano a quasi 2mila persone.

Bolivia, a Santa Cruz le fiamme devastano 5 milioni di ettari. Per le autorità locali 'è il più grande disastro della storia' "Il 50% dei danni riguarda aree protette, come il Parco Otuquis, Bajo Paraguá, l'Anmi San Matías, il Parco Noel Kempff Mercado e altri polmoni verdi della provincia"

Il Messico scende in piazza per ricordare i 43 studenti di Ayotzinapa, nello Stato di Guerrero, a 10 anni dalla loro drammatica scomparsa.Nella capitale Città del Messico e in decine di città del Paese hanno protestato familiari, amici e comuni cittadini. Gli studenti furono sequestrati mentre si recavano, a bordo di 5 autobus, nella capitale per commemorare una strage di studenti avvenuta nel 1968.

Almeno 31 difensori ambientali in Colombia sono stati assassinati nel 2023, secondo un rapporto dell'ufficio nazionale dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani dove pure si denuncia un aumento di minacce e intimidazioni. La maggior parte delle vittime sono indigeni e contadini, persone "che difendono i loro mezzi di sussistenza e lottano per la protezione e lo sviluppo delle loro comunità e, talvolta, la loro sussistenza come popoli".

Più di un milione di cubani sono senz'acqua. 713 mila persone isolate dalla rete idrica a causa dei guasti e delle macchine di pompaggio, delle interruzioni di elettricità e di fenomeni accentuatisi negli ultimi 14 giorni, come la siccità causata dal cambiamento climatico e la mancanza di prodotti chimici per la depurazione importati.

Uragano Helene diventa tempesta tropicale, è ancora pericolo estremo. 4 milioni di case senza luce. Declassato a tempesta tropicale, ora si è spostato in Georgia ma è ancora "estremamente pericoloso". Il centro nazionale uragani mette in guardia dai venti, che possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti "catastrofici". Almeno 45 morti

 Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

               Aiutaci a custodire la speranza

Roma. Un treno per la solidarietà e la sostenibilità umana. Inaugurati i nuovi locali doccia e lavanderia di "Binario 95" nei pressi della stazione Obiettivo dell’iniziativa è quello di riorganizzare e rafforzare la capacità ricettiva dei servizi a bassa soglia di Binario 95 uno dei principali luoghi di supporto e accoglienza della Capitale. Qui persone senza dimora o che stanno attraversando un momento di fragilità nella loro vita, possono fermarsi, fare una doccia e lavare i propri indumenti.

La via crucis delle (troppe) "terre dei fuochi" d'Italia. A Terni confronto promosso dalla Cei tra alcune decine di diocesi che condividono le piaghe di ambienti compromessi, insediamenti inquinanti che danno lavoro e popolazioni con la salute minacciata

Il CNCA (Coordinamento nazionale comunità accoglienti) ha aderito all’appello di diverse organizzazioni che chiede di mettere all’ordine del giorno nelle aule parlamentari il tema urgente della chiusura delle carceri minorili, da sostituire con percorsi alternativi incentrati sui ragazzi e le ragazze e non sulla cancellazione del loro presente e di ogni possibilità di futuro.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…


Ti chiediamo, Signore Dio, di non essere motivo di inciampo per nessuno di chi, consapevolmente o inconsapevolmente, si sta incamminando verso il Cristo. Amen