RiCorDando settimana dal 30 settembre al 6 ottobre 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

14 anni fa la tragedia di Lampedusa. Il 3 ottobre 2013 davanti all’isola siciliana più vicina all’Africa che all’Italia, morirono 368 migranti.  Il peschereccio sul quale viaggiavano stipati, si rovesciò inabissandosi a circa mezzo miglio dall’isola italiana di Lampedusa. Etiopi ed eritrei erano partiti due giorni prima da Misurata, in Libia, salendo su un’imbarcazione di circa venti metri.

PORT-AU-PRINCE, 01 OTT - È iniziato l'anno scolastico ad Haiti, ma molte scuole sono rimaste chiuse a causa dei tanti sfollati dalle violenze delle gang, molti  bambini tenuti in ostaggio da gruppi criminali, non possono tornare a scuola all'inizio dell'anno scolastico.

L'omicidio è la prima causa di morte tra i minori in Ecuador. Questo tipo di delitto è aumentato del 448% dal 2021 nel Paese registrando 335 decessi nel 2022. 

Circa il 58% del territorio brasiliano sta affrontando gli effetti di quella che è considerata la peggiore siccità avvenuta nel Paese negli ultimi 50 anni. L'estrema siccità che colpisce diverse regioni del Brasile ha ridotto a circa 70 centimetri la profondità di alcuni fiumi dell'Amazzonia.

Beirut, 'oltre 2000 morti in Libano in un anno di guerra'. In tutto il Paese nei combattimenti tra Israele e Hezbollah a Beirut, fuori servizio tre ospedali nel sud del Libano a causa dei raid israeliani'. Inoltre, la strada che porta al principale passaggio umanitario per migliaia di libanesi verso la Siria è ora interrotta.

Tanzania: pubblicità alle sparizioni dei dissidenti, sospesi tre quotidiani. Stop di trenta giorni alla licenza di pubblicare online per un'animazione critica nei confronti della repressione del governo.

Dossier Antigone: Mai così tanti ragazzi negli istituti penali per minorenni. In 22 mesi i giovani detenuti sono cresciuti del 48% “Nelle carceri minorili si respira una tensione mai vista prima. Nessun progetto educativo per i minorenni reclusi”.

Ancora un operaio morto in un cantiere ferroviario e, ancora una volta, di mezzo c’è il sistema di appalti e subappalti. Un operaio di 47 anni ha perso la vita alla stazione di San Giorgio di Piano, nel Bolognese, travolto dall'intercity Roma-Trieste.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza

Cresce l'utilizzo delle strutture che una volta erano della criminalità organizzata. La Fondazione con il Sud ha avviato otto progetti nelle regioni del Mezzogiorno: "L'obiettivo è ridare ai territori beni che una volta erano gestiti dal malaffare e che ora invece sono occasione di lavoro e inclusione per molti".

Come già per Siria, R Democratica del Congo e Sud Sudan, Libano, Afghanistan, Ucraina e Terra Santa dal 2013 al 2023, Francesco indice per il prossimo lunedì, primo anniversario dell'attacco terroristico di Hamas a Israele, una giornata di orazione e astensione di pasti per invocare il dono della pace.

Disabilità, CoorDown in piazza per promuovere il diritto all'autonomia. In occasione del 13 ottobre, Giornata nazionale della sindrome di Down, parte la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Pensa che io possa, così forse io potrò". Un invito a riconoscere i propri pregiudizi e a cambiare prospettiva sulle disabilità intellettive.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…