RiCorDando settimana dal 25 al 31 dicembre 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

In Italia la tratta di esseri umani rappresenta la terza fonte di guadagno per la criminalità organizzata, dopo il traffico di armi e di droga. Nel primo semestre del 2023, le persone assistite dal sistema anti-tratta, gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità, sono state 1.477, di cui il 64,2% donne e il 2,4% minori.

Attacchi armati in 20 località della Nigeria, uccise 160 persone.

È un Natale di sangue quello che ha vissuto la Terra Santa. Secondo fonti palestinesi, sono centinaia le vittime dei bombardamenti israeliani, comprese le 106 della notte tra il 24 e il 25 dicembre. Il Programma Alimentare Mondiale, la più grande organizzazione umanitaria al mondo, denuncia che nella Striscia i civili stanno morendo di fame.

Indonesia, 13 morti nell'esplosione in una fabbrica di nichel per la produzione di batteria per automobili elettriche, l'incidente è avvenuto durante la manutenzione della fornace. 

In Nicaragua altri tre sacerdoti in arresto. Sono cinque i preti fermati nelle ultime 48 ore dalle autorità di Managua.

Dossier Fides: 20 i missionari uccisi nel corso dell'anno, in Africa il tributo più alto. Nel continente africano si registra il maggior numero di sacerdoti, religiosi, catechisti, anche laiche e laici, assassinati nel 2023, in molti casi vittime di sequestri o atti di terrorismo, coinvolti in sparatorie o violenze di vario tipo.

Nuovo disastro ambientale nel Mar dei Caraibi: una massiccia fuoriuscita di greggio si è registrata nei giorni scorsi dagli impianti della raffineria di El Palito, una delle più importanti del Venezuela. La chiazza di greggio sarebbe estesa per 11 chilometri quadrati.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Si avvicini il giorno della pace definitiva tra Armenia e Azerbaigian. La favoriscano la prosecuzione delle iniziative umanitarie, il ritorno degli sfollati nelle loro case in legalità e sicurezza, e il mutuo rispetto delle tradizioni religiose e dei luoghi di culto di ogni comunità”. Il messaggio di pace del Papa per i due Paesi del Caucaso è risuonato lo scorso 25 dicembre

Il Natale dei poveri a Kimbau. Grazie agli aiuti dell'elemosiniere del Papa, il cardinale Krajewski, Chiara Castellani, medico missionario nella Repubblica Democratica del Congo, è riuscita a far costruire la Cappella di San Giuda Apostolo per i malati dell'ospedale in cui lavora. Finora le Messe si svolgevano all'aperto, spesso sotto la pioggia. La celebrazione del Natale a Kimbau è diventata così una doppia festa.

L’Osservatore di Strada” incontra Papa Francesco. Il Pontefice ha ricevuto in udienza privata in Vaticano tutta la redazione del mensile dove gli ultimi diventano protagonisti. Insieme a loro anche alcuni scrittori ed artisti che collaborano con la rivista. “Abbiamo detto al Papa che preghiamo sempre per lui”, spiega Piero Di Domenicantonio, coordinatore della rivista. Un incontro commovente ed emozionante, di quelli che diventano balsamo sulle ferite della vita e che non si dimenticano.

Invasa da migliaia di ragazzi europei, Lubiana accoglie i "pellegrini" di Taizé. «Cari amici, viviamo in un mondo pieno di rumore dove i valori del silenzio e dell’ascolto sono soffocati. In questo contesto vi invito a riscoprire la dimensione profonda dell’ascolto. Ascoltare è un atto d’amore». È l’invito che papa Francesco rivolge ai giovani di tutta Europa che da ieri hanno intrapreso la nuova tappa del “pellegrinaggio di fiducia sulla terra”, promosso dalla Comunità di Taizé. Infatti questo cammino approda per la prima volta in Slovenia, nella capitale Lubiana, che raccoglie l’eredità della tedesca Rostock città ospitante dello scorso anno.

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo