RiCorDando settimana dal 15 al 21 gennaio 2024

Ricordiamo davanti a te Signore

 In Italia cresce il gioco d'azzardo. Almeno 140 milioni di giornate lavorative buttate via nei giochi patologici. Una spesa enorme, che dietro nasconde tanti drammi, tanti casi di vera dipendenza.

Il 2023 si chiude come il secondo anno peggiore di sempre negli istituti di pena italiani, con ben 68 persone che si sono tolte la vita, ma il 2024, iniziato da pochi giorni, ha già cominciato a contare le sue vittime: quattro fino ad oggi.

La guerra tra Israele e Hamas continua con il suo carico di violenza, senza mostrare il minimo cedimento. A Gaza la popolazione civile è ridotta allo stremo, uccisa da armi, malattie e fame, e una intera generazione di bambini è traumatizzata, come denunciato dalle organizzazioni internazionali. A Tel Aviv, prosegue la mobilitazione dei familiari degli ostaggi, che chiedono la liberazione dei propri cari e anche la fine del conflitto.

L’Africa si conferma tra i mercati più appetibili per le multinazionali dell’agrochimico. Un trend spinto dall’Europa, che esporta qui i prodotti fitofarmaci che ha bandito in casa.

Armi in cambio di bauxite, l’accordo tra Emirati e Guinea. Per acquistare centinaia di veicoli blindati da Abu Dhabi la giunta militare di Conakry offre come contropartita agevolazioni per lo sfruttamento dei suoi giacimenti minerari.

Ha fatto tremare più di 20 edifici e causato almeno tre morti e 77 feriti l'enorme esplosione che ha travolto un intero quartiere della città di Ibadan terza città più popolosa della Nigeria. Le autorità sospettano che possa essere stata innescata da esplosivi che si trovavano in un'abitazione per essere probabilmente utilizzati in operazioni minerarie illegali.

L’agguato a un 18enne è costato il ferimento a un'anziana: ora si teme una nuova faida tra i clan. Si ripetono anche gli assalti ai pronto soccorso. E la Digos ferma tre militanti di Casa Pound. Nel quartiere in cui è avvenuta l’ennesima sparatoria e nell’intera città, intanto, sale la paura dopo la raffica di colpi sparati in pieno centro, ben 80.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

"Semi di risurrezione” a Longarone, il paese sul Piave travolto dall’ondata assassina del 9 ottobre 1963, e nei borghi vicini, che piansero 1.917 vittime, sono anche i cento giovani di tutta Italia, invitati dal sindaco e presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, che ad aprile visiteranno i luoghi della memoria e “prepareranno un ‘Manifesto della montagna’, che parlerà di rispetto del nostro ambiente unico”. 

Treviso, una dozzina di senzatetto accolti nel Seminario diocesano. La Chiesa trevigiana va in soccorso dei poveri costretti a vivere in strada al gelo: dal vescovo Michele Tomasi il via libera per una dozzina di posti letto allestiti in uno stanzone del complesso di formazione per sacerdoti, con ingresso autonomo: “Un segno concreto di aiuto a persone in estrema difficoltà”.

Dal 18 al 25 gennaio si svolge la Settimana per l'unità dei cristiani. L’Amore verso Dio e verso gli altri sono al centro della Settimana. “Ama il Signore Dio tuo… e ama il tuo prossimo come te stesso” (Lc 10, 27). Papa Francesco invita a fare " in modo che questo appuntamento ecumenico non si riduca a un adempimento e che non diventi autoreferenziale".  

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) in Tunisia ha dichiarato di aver facilitato, negli ultimi tre giorni, il ritorno volontario sicuro e dignitoso di 392 migranti bloccati in Tunisia verso paesi di origine, in particolare: Burkina Faso (163 persone), Gambia (165), Guinea (7), Liberia (1), Mali (33) e Senegal (23).

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo