RiCorDando settimana dal 13 al 19 novembre 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Sono numeri in aumento quelli che riguardano le vittime delle mine antiuomo secondo il report, presentato a Ginevra, dalla “Campagna Internazionale per il Bando delle Mine Antiuomo”. Le vittime sono state 4710 persone lo scorso anno, l’50% dei quali bambini. 

A Gaza le vite di un milione di bambini "appese a un filo. Più di 1,5 milioni di sfollati, tra cui 700 mila bambini, stanno lottando per accedere all'acqua potabile e vivono in condizioni igieniche terribili. I servizi sanitari per l'infanzia quasi al collasso.

Aumenta la povertà in Italia. 5 milioni 673 mila poveri assoluti nel Paese, il 30% stranieri. Si contano 2 milioni 187 mila famiglie in povertà̀ assoluta, a fronte dei 2 milioni 22 mila famiglie del 2021 (+165mila nuclei), concentrati soprattutto nel Mezzogiorno. Il lavoro non è più causa sufficiente di benessere. "Una persona su quattro che si rivolge alla Caritas ha un lavoro".

Il governo dello Stato brasiliano di Mato Grosso ha dichiarato l'emergenza ambientale per 60 giorni a causa delle alte temperature. L'obiettivo è cercare il sostegno del governo federale per rafforzare le azioni di lotta agli incendi boschivi che si sono verificati nel bioma del Pantanal, la più grande zona umida del mondo. I roghi sono stati oltre duemila in appena 13 giorni.

Sdegno e rabbia in Zimbabwe, dove il maggior partito di opposizione ha accusato il governo del presidente del rapimento e dell’uccisione di un suo attivista, il pastore Tapfumanei Masaya. Ad annunciare il ritrovamento del cadavere dell’uomo è stato il vice portavoce della Coalizione dei cittadini per il cambiamento.

Dal 1° gennaio 2022 al 30 settembre 2023 sono stati 18 gli Enti locali sciolti per mafia in tutto il territorio nazionale, ovvero una media di uno scioglimento al mese. Un dato inquietante che emerge dal dossier “La Linea della palma” preparato da Avviso Pubblico.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Attraverso il metodo della nonviolenza sa costruire percorsi di dialogo, di tutela della dignità umana in vista del bene comune, agendo con tempestività e imparzialità”: per questo motivo, ieri, sabato 18 novembre, a Cuneo, Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace riceve il Premio internazionale Antonio Vassallo che intende “evidenziare la fecondità dell’operare per il bene comune come valore da anteporre alle differenze di vedute o generazionali”.

I market solidali di Progetto Arca: fare la spesa, con dignità. Con l’inaugurazione, appena avvenuta, di quello di Rozzano, nell’hinterland milanese, sono ormai otto i centri in Italia dove le persone che vivono ai margini potranno scegliere da protagonisti i prodotti e gli alimenti necessari al loro sostentamento.

Regno Unito. La Corte Suprema boccia il “piano Rwanda”. Il programma di trasferimento dei migranti in Africa, voluto dal governo di Londra, è stato dichiarato illegale. 

L’arcivescovo di Bologna, Card. Matteo Zuppi, ha introdotto in Campidoglio a Roma l’incontro “Non c’è pace senza perdono” per l’anniversario dell’enciclica di San Giovanni XXIII Pacem in Terris. “Abbiamo dimenticato questo testo e continuiamo a usare la guerra come metodo di risoluzione dei conflitti”, afferma il porporato, che chiede il cessate il fuoco a Gaza e assicura tutto l’impegno possibile per i bambini in Ucraina.

Cais do Valongo' (Molo di Valongo), a Rio de Janeiro, da dove si calcoli siano passati circa un milione di schiavi provenienti dall'Africa, sarà riaperto il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata della coscienza nera, celebrata ogni anno in Brasile.

Sud Sudan: l’ultimo addio a mons. Paride Taban. Si era prodigato per la pace tra i sudsudanesi, ed era stato mediatore tra le autorità governative dell’SPLA e David Yau Yau, leader dell’insurrezione dei murle conclusasi con un accordo di pace nel 2017. Ricordandolo, l’arcivescovo emerito di Khartoum Gabriel Zubeir ha invitato la nuova generazione di vescovi a seguire il cammino di pace e riconciliazione da lui tracciato

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo