RiCorDando settimana dal 2 all'8 gennaio 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

              Lavoro, in un anno diminuite le morti bianche ma aumentati gli incidenti. Si riscontra un preoccupante incremento di casi mortali tra i giovani tra i 25-39enni (da 144 a 184 casi) e tra gli under 20.

            La peggiore siccità degli ultimi 40 anni in Kenya sta portando seriamente al rischio di morte per fame oltre 4,5 milioni di persone nelle regioni aride e semi-aride del paese, di cui già più di due milioni stanno soffrendo per gravi livelli di malnutrizione. 

L'Iran ha giustiziano altri due uomini in seguito alle manifestazioni di piazza. I due sono stati accusati di aver ucciso un paramilitare nel corso delle manifestazioni che si sono scatenate in seguito alla morte in custodia della giovane curda Mahsa Amini. "

Un ragazzo palestinese di 16 anni è rimasto ucciso in scontri con l'esercito israeliano nel campo profughi di Balata a Nablus, in Cisgiordania. I media palestinesi parlano anche di 3 feriti negli scontri. Non è chiaro al momento - secondo varie fonti - se il giovane fosse coinvolto o meno negli scontri.

"Le ripetute minacce di cambiare lo storico status quo sulla Moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme è una dichiarazione di guerra con serie conseguenze per tutti". Lo ha detto Nabil Abu Rudeinah, portavoce del presidente palestinese Abu Mazen. "Se non saranno fermate con una seria pressione da parte degli Usa, queste pericolose politiche di Israele - ha ammonito - porteranno la situazione fuori controllo".

Sono 73 le persone salvate nel Mar Mediterraneo dalla Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere. Fra loro anche 16 minori non accompagnati. I migranti viaggiavano su un gommone "instabile e sovraffollato". Adesso stanno bene e sono assistiti dall'équipe medica di Msf. Alla Geo Barents è stato assegnato il porto di Ancona, ma proprio Medici Senza Frontiere critica questa decisione. "In base alle leggi internazionali marittime, l'Italia dovrebbe assegnare il luogo sicuro più vicino alla Geo Barents, mentre per raggiungere Ancona ci vorranno almeno 3 giorni e mezzo e le condizioni meteo sono pessime. Assegnare un porto più vicino avrebbe soprattutto un impatto positivo sulla salute fisica e mentale dei sopravvissuti a bordo.  

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

A Rostock, in Germania, dove circa 5 mila ragazzi sono riuniti da venerdì 30 dicembre a domenica 1° gennaio, fratel Alois della Comunità di Taizé ha affrontato il tema della posizione della Chiesa nel mondo di oggi e di ciò che questo significa per il futuro della comunità di fede: "… La Chiesa non è più una nave orgogliosa e grande, ma più simile alla piccola barca in cui Gesù sedeva con i suoi amici. In quel momento, nel mezzo della tempesta, Gesù fece loro il dono della fiducia in Dio".
La giunta birmana rilascerà più di 7.000 prigionieri per celebrare il 75mo anniversario dell'indipendenza dalla Gran Bretagna: ha dichiarato un portavoce. "Un totale di 7.012 prigionieri sarà graziato in occasione del 75mo anniversario della Giornata dell'Indipendenza", senza precisare se l'amnistia includerà persone imprigionate nell'ambito della repressione del dissenso.

Papa Francesco incontra l'Arsenale della pace di Torino. «Mentre i signori della guerra costringono tanti giovani a combattere i loro fratelli e sorelle, ci vogliono luoghi in cui si possa sperimentare la fraternità». Lo ha detto papa Francesco ricevendo in udienza i membri del Servizio Missionario Giovani (Sermig) di Torino nel Palazzo Apostolico Vaticano. Rivolgendosi a loro il pontefice ha aggiunto: «Non stancatevi mai di costruire l'Arsenale della Pace».

La calza della Befana carica di regali speciali per ogni piccolo ricoverato all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Per ogni bambino ricoverato, 3Bee che si occupa di proteggere la biodiversità, ha riconosciuto l’adozione di un albero che, una volta piantato, produrrà fiori e nettare per gli insetti impollinatori. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di contribuire a garantire il benessere delle api: i 650 alberi nettariferi protetti dall’Ospedale sono piante geolocalizzate, distribuite sui terreni di 7 coltivatori abilitati, che produrranno 41 mila kg di nettare e contribuiranno all’immagazzinamento di 229 mila kg di CO2. 

Il convegno tenutosi qui a Sezano, dal 2 al 4 gennaio, "Vincere o Con-vincere", ha attirato l’interesse di molte persone, non solo per la qualità dei relatori (tra cui il nostro vescovo Domenico) e dei temi affrontati, ma anche perché rappresenta per tutti noi un segno di speranza e la promessa di nuovi cammini da condividere, dopo la pausa forzata del covid.