RiCorDando settimana dall'11 al 17 novembre 2019

Memoriale di domenica 17 novembre 2019

1 Un numero imprecisato di sette affolla i campus di tutta la Nigeria e le rivalità tra questi gruppi causano la morte di decine di studenti ogni anno. Negli ultimi mesi nelle Università di Rivers State e di Calabar ci sono stati omicidi e arresti di presunti adepti, ma la reazione delle istituzioni rimane debole.
Le attività di queste confraternite negli anni si sono spinte anche al di fuori dell’ambiente universitario, nelle strade delle città più popolate e nei villaggi circostanti. Sempre il mese scorso sette persone sono morte dopo uno scontro a fuoco tra la comunità locale e alcuni membri di una setta che hanno attaccato il villaggio durante un incontro, fissato proprio per discutere una strategia per sopprimere queste organizzazioni.

1 il presidio sanitario allestito in piazza san Pietro in vista della Giornata mondiale dei poveri (oggi domenica 17 novembre). La struttura voluta dal Papa e allestita dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ha il merito di far venire allo scoperto queste esistenze periferiche. E le loro sofferenze.

2 Per le strutture sanitarie di Bangui e delle province circostanti. Qui pazienti pediatrici e adulti proveniente da tutta l’Africa possono ricevere le cure di cui hanno bisogno.

2 Un sacerdote armeno cattolico è stato ucciso in un agguato di sicari a volto coperto, rivendicato dall’Isis, mentre era in viaggio in auto. Siamo nella Siria orientale, in una zona sotto il controllo delle forze curdo-siriane e dove operano i militari americani, mai ritiratisi a est del fiume Eufrate, ricco di risorse petrolifere. Il distretto di Busayra, sulla riva orientale dell'Eufrate, è da anni una roccaforte dell'insurrezione armata jihadista. E anche dopo l'annuncio, a marzo scorso, della sconfitta militare dell'Isis, in questa zona i miliziani sono parte delle comunità locali arabe, fortemente ostili alle forze curde e agli americani.

3 Secondo la radio pubblica israeliana Kan, dall'inizio delle ostilità con la Jihad islamica da Gaza sono stati lanciati 350 razzi verso Israele. In particolare decine di razzi sono stati lanciati oggi contro le città israeliane piu' vicine a Gaza, fra cui Ashkelon e Sderot. Fonti mediche locali riferiscono che dall'inizio delle ostilità,  24 palestinesi sono rimasti uccisi nel corso degli attacchi condotti da Israele contro obiettivi della Jihad islamica a Gaza. Anche un bambino di 7 anni e due minori di 16 e 17 anni.

4 Nuovo attacco armato  nell’estremo nord del Mozambico. Almeno dieci persone hanno perso la vita mercoledì scorso durante l’ultimo raid compiuto da un gruppo di uomini armati a pochi chilometri dai lavori di costruzione di mega progetti relativi all’estrazione del gas naturale. Si tratta di uno dei maggiori investimenti privati mai realizzati in Africa, che si prevede raggiungerà i 50 miliardi di dollari. Le opere delle compagnie petrolifere internazionali come Total, Exxon Mobil ed Eni impiegano circa 5.000 lavoratori, principalmente in attività di costruzione .

3 Il gesuita spagnolo Juan Antonio Guerrero è  stato missionario in Mozambico, dove ha anche diretto una scuola, ora è il nuovo «ministro delle finanze» del Vaticano.

4 Contro il clima di odio e intolleranza le associazioni fiorentine convocano un presidio il 16 novembre e una manifestazione nazionale il 13 dicembre, nell’anniversario della strage di piazza Dalmazia

5 I militari della Guardia di Finanza di Verona assieme agli ispettori di Inps e Inail hanno scoperto che una società cooperativa focalizzata sui servizi di assistenza alla persona aveva assunto in maniera irregolare 240 lavoratori e ne impiegava sette in «nero». Sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 113 mila euro per violazioni alla normativa sul lavoro e oltre 206 mila euro per il mancato versamento dei contributi previdenziali ai dipendenti .

6 Nel corso di questa settimana abbiamo ricordato che
Il 12 novembre del 2012 - Alluvione della Maremma grossetana: 5 vittime e ingentissimi danni.
Il 13 novembre del 2015 – Attentati terroristici a Parigi  in cui muoiono 130 persone.
Il 14 novembre del 2002 l'Argentina va in default su un pagamento di 805 milioni di dollari statunitensi alla Banca Mondiale.
Il 15 novembre del 2017 – un sommergibile argentino  con a bordo 44 militari argentini, scompare. Le ricerche, interrotte il 1º dicembre, non porteranno a nessun risultato.
Il 16 novembre del 1940  nella Polonia occupata i nazisti isolano il Ghetto di Varsavia dal mondo esterno con un muro che lo circonda completamente.
Il 17 novembre del 1939 avvengono gli eccidi nazisti degli studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra.

5 Il primo vaccino al mondo in grado di prevenire il contagio del virus Ebola è stato approvato martedì dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

6 Ministero e Caritas firmano un protocollo per offrire agli imputati maggiorenni  la possibilità di svolgere servizi di pubblica utilità in favore della promozione della collettività.