RiCorDando settimana dal 30 settembre al 6 ottobre 2019

Memoriale di domenica 6 ottobre 2019

1 La rivolta in Iraq non si ferma. Nonostante il coprifuoco. Nonostante le vittime. Venerdì mattina si è ripetuto il tragico copione di giovedì: le forze di sicurezza irachene hanno sparato, questa volta ad altezza uomo per disperdere i manifestanti raccolti, per il quarto giorno consecutivo, nella centrale piazza Tahrir della capitale. Al momento non si hanno notizie di vittime. Salgono così a più di 40 le persone morte negli scontri (oltre mille i feriti) da martedì. Da martedì infatti, migliaia di manifestanti si scontrano con la polizia in assetto antisommossa e con l'esercito nella capitale e nelle città meridionali del Paese per contestare il governo corrotto, denunciare la disoccupazione dilagante e lamentare la carenza di servizi di base e il carovita.

2 Mediterraneo: Oltre 1.000 migranti morti in mare dall’inizio dell’anno
1.028 migranti e rifugiati sono morti nel mar Mediterraneo dall’inizio dell’anno, secondo i dati forniti ieri dall’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati che è tornata a chiedere agli Stati membri dell'Unione europea di riattivare le operazioni di ricerca e salvataggio, e di riconoscere il ruolo cruciale delle ong impegnate nel salvare vite in mare.

1 L'esercito nigeriano afferma di aver liberato e consegnato al governo dello Stato di Borno 25 bambini precedentemente arrestati in relazione alle attività dell'organizzazione terroristica jihadista Boko Haram.

2 La polizia di Lagos ha liberato 19 giovani donne in gravidanza e 4 bambini, vittime del racket delle cosiddette “baby factory”. Le vittime, tra i 15 e i 28 anni, erano tenute in schiavitù per essere costantemente ingravidate e che i neonati erano poi venduti.

3 Argentina, indice di povertà al 35,4%. Con una popolazione stimata in circa 45 milioni di abitanti, i poveri nel Paese sudamericano sarebbero 15,9 milioni, mentre gli indigenti 3,4 milioni. Questo generalizzato aumento della povertà è dovuto, in base alle statistiche diffuse, alla caduta dell'economia argentina del 2,5% nell'ultimo anno, ad un aumento della disoccupazione al 10,6% e ad una inflazione che ha raggiunto il 55,8%.

4 Sono almeno 14 i morti e 3 i feriti gravi dopo il crollo di una miniera d'oro illegale nella Repubblica Democratica del Congo.  Fatti di questo tipo sono comuni nel settore minerario della Repubblica Democratica del Congo, caratterizzato da inadeguati standard di sicurezza.     Quando la miniera è crollata, "decine di persone, compresi bambini e donne incinte" stavano lavorando sul sito.

3 Un ponte fra l’Amazzonia e il Vaticano costruito sulle spalle minute ma solide e sicure di san Francesco. A due giorni dalla solenne apertura dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi, il Papa ha affidato l’assise alla protezione del Poverello, nel giorno in cui la Chiesa ne celebra la festa liturgica.

4 New Delhi: marcia mondiale per la giustizia e la pace
Al via mercoledì in India la marcia che in un anno intero, dopo 14mila chilometri a piedi, raggiungerà Ginevra. In Italia arriverà dal 25 luglio al 7 di settembre dell’anno prossimo, attraversando numerose.

5 Quasi 1.900 persone uccise e altre 46 scomparse: è il tragico bilancio della stagione del monsone, ufficialmente appena conclusa in India. Normalmente, il monsone si conclude il 30 di settembre, ma quest'anno alcuni piogge tardive sono ancora in corso soprattutto nell'est del paese. Secondo il Dipartimento Meteorologico indiano, quest'anno le precipitazioni sono state le più intense registrate dal 1994.

6 In questa settimana abbiano ricordato che
Il 30 settembre del 2009 l'isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.
Il 1 ottobre del 2013 al largo di Lampedusa un barcone con più di 400 migranti prende fuoco. Numerosi i morti.
Il 2 ottobre del 2009 a Messina e dintorni, a causa di nubifragi, una grossa frana provoca 35 morti.
Il 3 ottobre del 1935 l'Italia invade l'Etiopia con le truppe guidate dal generale Emilio De Bono.
Il 4 ottobre del 1992 un Boeing 747-200F della El Al si schianta su due condomini di Amsterdam, uccidendo 43 persone, di cui 38 a terra.
Il 5 ottobre del 2003, in Somalia,  viene uccisa Annalena Tonelli, missionaria italiana, forlivese, presso l'ospedale da lei fondato.
Il 6 ottobre del 1938 il Gran Consiglio del Fascismo pubblica la "Dichiarazione sulla razza" sulle leggi razziali.

5 A Baranzate, estrema periferia nord ovest di Milano, Comune multietnico per eccellenza, il secondo d’Italia per concentrazione di stranieri residenti, il vecchio capannone dismesso da anni che sorge a fianco dell’oratorio della parrocchia di Sant’Arialdo,dalla primavera 2020, col nome di «Spazio InOltre», conclusa la ristrutturazione, potrà ospitare le attività di accoglienza e inclusione svolte dall’associazione La Rotonda.

6 Un rendimento di grazie speciale per l'amicizia che ci lega alla Chiesa Luterana di Verona e per il compito pastorale affidato domenica scorsa al nuovo Pastore Georg Reicter.