RiCorDando - settimana dal 28 ottobre al 3 novembre 2019

Memoriale di domenica 3 novembre 2019

1 Camerun: Decine di vittime per una frana causata dalle piogge torrenziali
Sono 42 i corpi senza vita recuperati finora nel fango dopo che martedì una frana causata dalla pioggia torrenziale ha spazzato via decine di abitazioni in una città del Camerun occidentale. La frana è avvenuta intorno alle 9 di sera, ora locale, quando la maggior parte della popolazione era in casa. A causa dei cambiamenti climatici quest’anno le forti piogge sono proseguite oltre la fine della normale stagione in Africa centrale. Mentre il Sudafrica è colpito da una prolungata siccità, gran parte del continente è sommerso da alluvioni e inondazioni che in Sud Sudan hanno distrutto centri sanitari e strade, rendendo più difficile l'accesso a cibo e acqua per quasi 1 milione di persone.

2 Un'emergenza per la salute pubblica è stata dichiarata la mattina del 1 novembre a New Delhi dal Comitato di esperti nominati dalla Corte Suprema indiana, dopo che l'inquinamento ha raggiunto un livello "molto preoccupante": alle 13 ora locale l'indice medio di qualità dell'aria, che misura i veleni, era pari a 480. Da quota 200 in su, l'aria è giudicata "cattiva" e pericolosa per chi la respira. L'organismo per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento ha fermato tutti i lavori di costruzione e i cantieri nella capitale fino al 5 di novembre.

1 È scomparso ieri Eugenio Melandri, figura di primo piano del mondo pacifista e missionario. Sospeso a divinis nel 1991 per essersi candidato alle elezioni europee, è stato di recente riammesso e ha celebrato il 20 ottobre la sua ultima eucarestia.

2 Il 20 ottobre 2019, la periferia Amazzonia entra nella storia. Nel silenzio e nella preghiera, a Roma, nelle catacombe di Domitilla, luogo di sepoltura e resistenza dei primi seguaci di Gesù perseguitati dentro l’impero, si scrive il Patto delle catacombe per la casa comune. Alcuni partecipanti al sinodo pan-amazzonico, tra cui una quarantina di vescovi, assumono l'impegno radicale per una vita più semplice, gioiosa, di condivisione e gratuità, Di protezione delle foreste, polmoni del mondo, e di opzione preferenziale per i poveri e per i popoli originari protagonisti dentro la storia della Chiesa e dell’umanità. Con le donne in prima linea. In stile ecumenico e passo comunitario.

3 Con 151 voti favorevoli, nessun contrario e 98 astensioni, il Senato approva la mozione Segre sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni dell'intolleranza, del razzismo, dell'antisemitismo e dell'istigazione all'odio e alla violenza. Senatori in piedi per omaggiare Liliana Segre: quelli del centrodestra restano seduti e non applaudono. Per la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, "la scelta dell'astensione da parte di alcuni partiti è incomprensibile e irresponsabile. Un modo più o meno esplicito per legittimare, o per restare indifferenti, davanti a un odio che purtroppo avanza e che deve riguardare ciascuno di noi a prescindere da ogni appartenenza partitica".

4 Cile. Nei giorni scorsi oltre un milione di persone si è riversato come un fiume in piena nel centro della capitale, Santiago del Cile, nella manifestazione più grande da quando la protesta è cominciata, per rivendicare giustizia sociale, servizi di base pubblici efficienti, in uno dei Paesi del pianeta in cui il divario tra ricchi e poveri è più profondo. E intanto  arrivano  denunce di violazioni di diritti umani, che sfuggono alla copertura dei mezzi di comunicazione ufficiale. Le testimonianze sono inquietanti,  raccontano di manifestanti presi di mira, buttati a terra, minacciati, feriti; immagini di militari e carabineros (gli agenti di polizia) che rincorrono, picchiano, maltrattano i civili, uomini, donne, in alcuni casi perfino ragazzini.

3 È stato il corridoio dei ricongiungimenti familiari. All'alba del 31 ottobre, sono atterrati  all'aeroporto di Fiumicino i 51 richiedenti asilo, primo gruppo del nuovo protocollo sottoscritto il 3 maggio al Viminale dalla Conferenza episcopale italiana . L'accordo prevede l'arrivo entro due anni di 600 profughi dal Corno d'Africa, per integrare in Italia persone fuggite in Etiopia dalla dittatura eritrea, dal caos somalo e dalla guerra sudanese.

4 Whirlpool ha ritirato la procedura di cessione per lo stabilimento di Napoli che dal primo novembre avrebbe dovuto chiudere.

5 La Commissione civile della programmazione edilizia israeliana ha approvato piani per la costruzione di 2.342 case negli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Dall'inizio dell'anno sono stati approvati piani per 8.337 nuove case, un incremento di circa il 50% rispetto al 2018. Il numero medio delle case approvate nei tre anni da quando è presidente Donald Trump è di 6.899, quasi il doppio di quella dei tre anni precedenti.

6 Nel corso di questa settmana abbiamo ricordato che
Il 28 ottobre del 1922 avviene la marcia su Roma delle squadre fasciste di Benito Mussolini.
Il 29 Ottobre del 1929 inizia la grande depressione con il “martedì nero”: la borsa di New York crolla, innescando quella che sarà una crisi economica a livello mondiale.
Il 30 ottobre del 1970, in Vietnam il monsone provoca gravi inondazione uccidendo 293 persone lasciando 200 mila senzatetto.
Il 31 ottobre del 2002 avviene il terremoto del Molise. Una potente scossa di magnitudo 5.4 della scala Richter alle ore 11,32, provoca il crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia uccidendo 27 bambini e una maestra; altre due donne, residenti nello stesso paese, restano uccise dalle macerie delle proprie abitazioni.
Il 1 novembre del 1954 alcuni guerrieglieri del 2fronte di Liberazione Nazionale2 eseguono molteplici attacchi contro alcune e istituzioni algerine, comportando così l'inizio della guerra d'Algeria.
Il 2 novembre del 1975 viene ucciso all'idroscalo di Ostia Pier Paolo Pasolini.
Il 3 novembre del 1968 un'alluvione devasta il Piemonte, in particolare la provincia di Biella, provocando 72 morti.

5 Nell’ omelia della Messa di chiusura del Sinodo per l’Amazzonia, Papa Francesco sottolinea che per praticare la “religione di Dio” e non quella “dell’io” dobbiamo riconoscerci poveri dentro, e fare nostro il loro grido, così la nostra preghiera “salirà dritta a Dio”.

6 Inaugurato nel 2016, il social market fondato da due onlus in provincia di Napoli non solo è diventato un punto di riferimento per molte famiglie della zona, ma ha anche dimostrato le enormi potenzialità dell’economia del dono.