RiCorDando settimana dal 21 al 27 ottobre 2019

Memoriale di Domenica 27 ottobre 2019

1. Bangladesh. Bruciarono viva una ragazza: 16 condannati. Sedici persone tra cui il responsabile di una scuola islamica sono state condannate a morte in Bangladesh per aver bruciato viva e ucciso una ragazza, “colpevole” di aver accusato di molestie sessuali il preside. Nusrat Jahan, 19 anni, era morta in un ospedale attirata sul terrazzo e lì un gruppo di persone con indosso un burqa le aveva dato fuoco, tentando di far apparire la morte della ragazza come un suicidio. Ma Nusrat, sopravvissuta per qualche giorno e era riuscita a raccontare le circostanze dell'incidente prima di morire. Per il preside era scattato l'arresto ma a Dacca e a Feni molta gente era scesa in piazza per chiedere il suo rilascio. "Il verdetto dimostra che nessuno riuscirà a cavarsela con un omicidio in Bangladesh. Abbiamo lo stato di diritto", ha dichiarato il procuratore Hafez Ahmed dopo il verdetto in un'aula di tribunale affollata.

2. Sinodo, cardinale Besungu: anche in Congo foresta e popoli minacciati. Il Congo come l’Amazzonia. Le sue foreste devastate, le sue ricchezze depredate, la vita costantemente offesa, con la stessa, triste, costante: l’indifferenza del mondo. Il cardinale Besungu, fa  notare come, in fondo, l’Amazzonia sia davvero il paradigma del mondo intero.

1. Per il prestigioso Premio “Rabbi Moshe Rosen” assegnato dalla Conferenza dei rabbini d’Europoa ad Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio: .Le motivazioni: “per nobile dedizione nell’incoraggiare la convivenza tra persone di culture e religioni diverse" e la promozione dello "sviluppo delle relazioni interreligiose, in particolare il dialogo tra la comunità cattolica e quella ebraica". 

2 . Perché qui a Palermo nell’ambito dell’iniziativa “Piazza Magione Bene Comune” inaugureremo insieme alle altre realtà sociali impegnate nel quartiere, alla scuola Amari-Ferrara-Roncalli e al Comune di Palermo la nuova strada davanti al plesso Ferrara, arricchita da una nuova area giochi. Un’iniziativa nata dal basso per sottrarre spazio all’incuria e all’illegalità, oltre che per rimarginare condizioni di degrado e di povertà.


3.  Unicef: appello per salvare la vita a 40 milioni di bimbi  in 59 Paesi, colpiti da calamità naturali o da gravi tensioni sociali e conflitti armati. Solo tre mesi per reperire la metà dei fondi necessari per fronteggiare le emergenze, specie in Asia, in Pakistan, in Siria e nei Paesi vicini dove vivono 2,5 milioni di rifugiati siriani - in Turchia, Libano, Giordania, Iraq, Egitto – e ancora nello Yemen e in Bangladesh e poi in Africa nella Repubblica democratica del Congo, Camerun, nel Burkina Faso, in Eiopia, Libia, Nigeria, Sudan e Sud Sudan e infine in America Latina, ad Haiti e nel Venezuela. Questa la mappa delle situazioni di bisogno più acute per sostenere l’infanzia.

4. Inondazioni in Sud Sudan: l’emergenza non è finita. 23 OTTOBRE- Alberto Zerboni, di Medici Senza Frontiere, dice che il Sud Sudan rimane un Paese “estremamente fragile”: le inondazioni minacciano di aggravare una crisi umanitaria già catastrofica. Il paese, per il quale Papa Francesco ha organizzato nell’aprile scorso in Vaticano un ritiro spirituale delle autorità civili ed ecclesiastiche, sta gradualmente riprendendosi da una sanguinosa guerra civile, iniziata nel 2013 e con un bilancio di quasi 400 mila vittime e milioni di sfollati.

3.Perche oggi 25 ottobre a Genova è entrato in funzione "Lavanderia e docce di papa Francesco" per i senzatetto. Sarà gestito dalla Comunità di Sant'Egidio che l'ha realizzato con l'Elemosineria apostolica e grazie alle donazioni di due aziende multinazionali. I senzatetto  potranno lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte e provvedere alla pulizia personale in appositi locali doccia. 

4. Perché il Premio Cuore Amico è stato assegnato a Brescia il 19 ottobre, tra le altre, a suor Nadia e Loredana Monetti, missionari/e delle Piccole Figlie di San Giuseppe, che si sono distinte per la loro preziosa opera a favore dei bisognosi. Suor Loredana, attiva dal 1996 nella cittadina di Kutaisi, in Georgia, non si è persa d’animo dopo la guerra civile e con gli stimmatini ha avviato un piccolo ambulatorio per i malati, a cui seguono una mensa e un dormitorio per persone senza fissa dimora e anziani bisognosi. Non manca un centro diurno per i minori.

5.. 22 ottobre 2019 Cile, “torture e diritti umani violati per reprimere le proteste”. Stretta repressiva del governo di Piñera a seguito delle manifestazioni contro il carovita e lo smantellamento dei servizi sociali. La fondazione Heinrich Böll denuncia: “Stato d’emergenza non giustificato, si vuole stroncare una protesta pacifica che sta chiedendo a gran voce un nuovo contratto sociale”. “Un semplice aumento delle tariffe della metro è riuscito in quello che partiti politici e leader sociali non hanno saputo fare per anni: unire un’opinione pubblica frammentata e mettere insieme le forze per protestare contro lo smantellamento dei servizi sociali e la privatizzazione di beni pubblici come l’acqua, la salute, l’educazione e le pensioni” dice  Ingrid Wehr, direttrice della fondazione Heinrich Böll. E allora, cosa chiedono oggi i manifestanti? E’ da 30 anni, da quando è finita la dittatura, che nessun governo è stato capace di ridimensionare le enormi disuguaglianze sociali che spaccano il paese. Una vera piaga è quella del mercato privatizzato dell’acqua, che lascia gran parte della popolazione senza accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari di base, obbligando più di un milione di cileni a comprare a prezzi molto alti acqua in camion cisterna.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 21 ottobre 1945: in Francia le donne votano per la prima volta
- il 23 ottobre 1915: a New York  30 mila donne chiedono il diritto di voto
- il 24 ottobre: 1945: nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite
- il 25 ottobre 1936: Hitler e Mussolini creano l’Asse Roma-Berlino
- il 26 ottobre 1954: ritorno di Trieste all’Italia – 2011: alluvione in Liguria - 18 giornata dialogo cristiano-islamico
- come oggi 27 ottobre 2014: si apre in Vaticano il primo incontro dei Movimenti popolari

5.Perché L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che, dopo il numero 2, è stato eradicato anche il ceppo 3 del virus della polio. Rimane da sconfiggere il primo, con casi segnalati in Afghanistan e Pakistan. 

6. Perché ieri e oggi domenica 27 ottobre torna a Milano la zuppa della Bontà, l’appuntamento annuale che vede i volontari di Progetto Arca scendere in piazza a sostegno delle persone senza dimora e in grave stato di indigenza. Per l’intero weekend, in diverse città italiane saranno presenti numerosi “banchetti” che proporranno al pubblico una o più confezioni di zuppa della Bontà in cambio di una piccola donazione.