RiCorDando settimana dal 14 al 20 ottobre 2019

Memoriale di Domenica 20 ottobre 2019

1. 15 ottobre Violenze sulle donne in aumento in Brasile. Parla l’uditrice Roselei Bertoldo, una delle 35 donne che partecipano al Sinodo per l'Amazzonia, in prima linea nella lotta contro abuso, sfruttamento, schiavitù, tratta e femminicidio in Brasile. Il rischio di violenza contro le donne in Amazzonia è aumentato per la presenza dei dipendenti delle compagnie estrattive, commercianti di legname, soldati, tutti per lo più uomini. «Abbiamo fatto molte denunce ma, malgrado i nostri sforzi, cadono nel vuoto. Allo stesso tempo, si assiste a un indebolimento delle politiche pubbliche, soprattutto dei comitati che lottano contro la tratta delle persone».
.
2. Monito della Fao: troppo cibo viene perso e sprecato! 14 Ottobre 2019 “Mi chiedo spesso come possiamo permettere che il cibo sia gettato via quando più di 820 milioni di persone continuano a soffrire la fame ogni giorno”. Si apre con questo interrogativo del nuovo direttore generale della Fao, Qu Dongyu, il Rapporto che fa il punto sullo stato dell’agricoltura e l’alimentazione nel mondo intero. Il 14 per cento circa dei prodotti alimentari viene infatti perso – secondo le ultime stime della Fao – dopo il raccolto e prima di raggiungere i banchi della vendita al dettaglio. Le cause sono molteplici: arretratezza di tecnologie di produzione, mancanza di infrastrutture, ma anche cattiva gestione dei processi conservativi e assenza di incentivi a ridurre gli sprechi.

1. Perché lo spettacolo “ I-Medine” io Medine” resterà nel cuore e negli occhi degli spettatori a lungo, per la potente presenza scenica dei ragazzi e la bellezza di una coreografia che dialoga con i tetti del suk Attarine di Tunisi. Questo succede quando 15 ventenni di gang hanno la possibilità di portare i loro sentimenti di orgoglio, rabbia, frustrazione in uno spettacolo di danza.  

2 . Perché  il Centro di maternità costruito da Emergency nel 2003, ad Anabah, nella Valle del Panshir, è stato definito “Una rivoluzione silenziosa”. In Afghanistan, paese in guerra da 40 anni, il centro ad oggi, rimane l’unica struttura specializzata e gratuita nella zona; ed è il modello di futuri altri centri.

3. Terra dei fuochi. Ennesimo incendio in impianto di rifiuti. giovedì 17 ottobre. Ennesimo incendio di un impianto di rifiuti in Campania. Brucia lo Stir di Santa Maria Capua Vetere. È il secondo incendio in meno di un anno di questo impianto che tratta i rifiuti indifferenziati, separando l'umido da mandare in discarica dal secco da inviare al termovalorizzatore di Acerra. Lo Stir aveva già subito un incendio nella notte dell'1 dicembre 2018.  Una lunga lista di incendi a impianti di rifiuti. Nella stessa area. Un anno fa il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, aveva fatto una durissima denuncia. «Siamo sotto attacco. Il territorio lo è. Tutti noi cittadini lo siamo.

4. Sbilanciamoci! incompatibile con Leonardo Spa” 14 Ottobre 2019.  Al ministero dell’ambiente deve essere operativo un manipolo di geni. Sì perché ci vuole del genio per invitare al Forum per lo sviluppo sostenibile il principale produttore di armi in Italia – Leonardo Spa – e inserirlo, pure, nel gruppo di lavoro “Pace”. Logico che la Campagna Sbilanciamoci! – cui aderisce anche Nigrizia e che da anni si impegna per la pace, il disarmo, la nonviolenza e la riconversione dell’industria bellica – abbia annunciato di ritirarsi dal Forum e dal gruppo di lavoro. Giulio Marco, portavoce della Campagna Sbilanciamoci!: «Non siamo disponibili a collaborare con chi ha come partner governi come quelli del Qatar, Turkmenistan, Arabia Saudita e Turchia coinvolti in guerre sanguinose e nella sistematica violazione dei diritti umani.

3.Perche a Como 10 persone con disabilità lavoreranno nel primo negozio “for&from” d'Italia. Con questo negozio, che vende prodotti delle stagioni precedenti dei marchi del gruppo,   il programma di innovazione sociale del gruppo Inditex esce dalla Spagna, portando nel suo track record 209 lavoratori con disabilità, un fatturato vicino ai 12 milioni di euro e 20mila ore di volontariato aziendale. 

4. Perché in Egitto, sarà scarcerato l’avvocato per i diritti umani Metwaly, cofondatore del gruppo delle “Famiglie degli scomparsi in Egitto” e collaboratore della Commissione egiziana per i diritti e le libertà. Era era stato fermato il 10 settembre 2017. Egli stesso era risultato scomparso nelle 48 ore successive all’arresto, durante le quali – come riferì in seguito – era stato torturato.

5.. Veneto. Torna la protesta dei no Pfas. «Troppi ritardi, subito le bonifiche» Mamme e giovani dei Comuni contaminati saranno in piazza oggi domenica per chiedere la "bonifica per la vita", quella del sito Miteni a Trissino, dove sorge l’azienda presunta responsabile del più grande inquinamento delle acque venete che ha portato alla contaminazione da acidi perfluoroalchilici di almeno 350mila cittadini. Oggi sarà dunque una giornata «no Pfas» e saranno presenti tutti – tra cui Libera, Greenpeace e Legambiente – che negli ultimi sei anni hanno preso parte alla lotta contro il disastro ambientale che si è verificato a cavallo delle province di Vicenza, Padova e Verona. Il terreno al di sotto della fabbrica, nata negli anni Sessanta all’interno del gruppo Marzotto, è fortemente inquinato. Per il procedimento penale che si aprirà a Vicenza l’11 novembre si prevede intanto una maxi affluenza delle numerose parti civili e tempi lunghi, ma passa da qui la definizione delle responsabilità, di chi ha inquinato e di chi, eventualmente, non ha effettuato i dovuti controlli.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 14 ottobre 1979: prima marcia  per i diritti gay negli Stati Uniti
- il 15 ottobre 1582: entra in vigore il calendario gregoriano
- il 16 ottobre 1943: rastrellamento nazista del Ghetto di Roma
- il 18 ottobre: giornata europea contro la tratta di essseri umani.
- il 19 ottobre 1960: la Mauritania ottiene l’ndipendenza dalla Francia
- come oggi 20 ottobre 2011:in Spagna, l’Eta depone le armi -In Libia ucciso Gheddafi

5.Perché un sogno finalmente è diventato realtà. Le figlie di Ahmed H., un rifugiato siriano arrestato in Ungheria con l’accusa di “complicità in un atto di terrore“ hannao riabbracciato il loro padre dopo 4 anni .In questi anni non lo abbiamo mai lasciato solo. Abbiamo raccolto firme per lui, fatto pressione su governi e istituzioni, informato e mobilitato migliaia di persone.

6. Perché Papa Francesco ha inaugurato il nuovo allestimento del Museo Etnologico e una mostra dedicata all’Amazzonia, all’interno dei Musei Vaticani. “La bellezza unisce e invita a vivere la fratellanza contrastando la cultura del rancore, del razzismo e del nazionalismo. Chi entra qui dovrebbe sentire che in questa casa c’è spazio anche per lui, per il suo popolo, la sua tradizione, la sua cultura.”