RiCorDando settimana dal 26 novembre al 2 dicembre 2018

Eucarestia di Domenica 02 dicembre 2018

1. Preoccupa il quadro tracciato dall'Osservatorio salute. Disabili: 4,4 milioni e sempre più sulle spalle delle famiglie . Spesso soli e in condizioni di vulnerabilità, con i servizi loro dedicati scarsi e risorse a disposizione insufficienti. Mentre le loro famiglie sono costrette a supplire le mancanze delle Istituzioni nazionali e locali. «La disabilità è una condizione che interesserà sempre più italiani, grazie al costante allungamento della vita, oltre un quarto non è in grado di prepararsi i pasti, fare la spesa o svolgere le attività domestiche. «L'auspicio è che la politica prenda coscienza al più presto del fatto che è opportuno rivedere il modello di welfare italiano, modificare l'organizzazione e l'allocazione delle risorse tra Sanità, Assistenza e Previdenza, poiché lo scenario appena descritto è destinato a peggiorare

2. Padre Ripamonti: mossa sbagliata il Decreto sicurezza e immigrazione. Il Dl sicurezza e immigrazione che ha incassato l'altro ieri la fiducia alla Camera con 336 sì e 249 no, sarà costituzionale? E poi produrrà davvero maggiore sicurezza o piuttosto più irregolarità e marginalità con conseguente aumento dell'insicurezza per i cittadini? "La stretta sui permessi in due anni produrrà 130 mila immigrati irregolari”, si legge su 'La Repubblica', e su “Il Dubbio” che fa riferimento alla Fondazione dell’Avvocatura Italiana, si legge: “Si chiama decreto sicurezza ma c’entra poco con la sicurezza. Il Centro Astalli esprime allarme per gli effetti dell’entrata in vigore del Decreto, approvato senza la possibilità per i parlamentari di entrare nel merito delle questioni contenute nel testo. Il comunicato si chiude con un giudizio amaro: “Un passo indietro di cui non si vede la logica, se non quella di alimentare l’allarme sociale per distogliere l’opinione pubblica dalle vere urgenze del Paese e ottenere consensi politici senza preoccuparsi di trovare soluzioni strutturali a temi complessi”.

1. Vendita Chiese dismesse per i poveri: "i beni culturali, sono finalizzati alle attività caritative svolte dalla comunità ecclesiale" lo dice il Papa sottolineando che, fermo restando" il dovere di tutela e conservazione dei beni della Chiesa, e in particolare dei beni culturali", essi "non hanno un valore assoluto, ma in caso di necessità devono servire al maggior bene dell'essere umano e specialmente al servizio dei poveri".

2. Il 1º dicembre 1955, a Montgomery, Rosa stava tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta[1]. Nella vettura, non trovando altri posti liberi, occupò il primo posto dietro alla fila riservata ai soli bianchi, nel settore dei posti comuni. Dopo tre fermate, l'autista le chiese di alzarsi e spostarsi in fondo all'automezzo per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei. Ella, mantenendo un atteggiamento calmo, sommesso e dignitoso, rifiutò di muoversi e di lasciare il suo posto. Rosa Parks fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligavano le persone di colore a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, Da allora è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement[2] (la madre del movimento dei diritti civili).

3 . Esodo dei venezuelani, il vescovo di Cúcuta: è un dramma spaventoso. Cúcuta è un segno di speranza per chi fugge dalla disperazione, per chi crede nella pace e per quanti combattono la piaga della droga. Per migliaia di venezuelani questa città, capoluogo del dipartimento di Norte de Santander, è una meta da raggiungere per cercare cibo, medicine e cure. Molti hanno fame, alcuni sono malati, altri sono denutriti e non hanno più nulla. La grave crisi che colpisce il Venezuela li spinge a percorrere anche migliaia di chilometri. Forse è la più grande migrazione che ci sia mai stata in America Latina. È dovuta alla situazione che sta vivendo il Venezuela.

4 . Israele confisca terre Valle Giordano. Il Patriarcato latino di Gerusalemme ha contestato "la decisione delle autorità militari israeliane" di "appropriarsi di migliaia di metri quadrati" di sue proprietà nel nord della Valle del Giordano. Lo ha denunciato lo stesso Patriarcato dicendo di aver "ricevuto una copia della decisione" due giorni fa. "Il Patriarcato sta esaminando gli aspetti di questa decisione al fine di affrontarla in modo adeguato, farla impugnare e porre fine ad ulteriori danni".

3. Perché all’ong 'Sui binari della giustizia' è stato dato il premio "Diritti Umani e Business". Il premio riconosce "il lavoro eccezionale dei difensori dei diritti umani nel Sud del mondo, o nell'ex Unione Sovietica, che affrontano gli impatti causati dalle aziende in quelle regioni". Justiça nos Trilhos - organizzazione nata nel 2007 grazie all’impegno dei missionari comboniani del nordest del Brasile - è stata scelta per il lavoro a contatto con le comunità locali in zone remote - per affrontare le violazioni dei diritti umani e gli abusi ambientali delle compagnie minerarie e siderurgiche.

4. Perché 'sposa a 6 anni, ottiene divorzio dopo 12'. Una ong indiana l'ha aiutata presentare la domanda in tribunale. "Sono finalmente libera e ora il mio unico sogno è cominciare a studiare": lo ha detto all'agenzia di stampa ANI, Pintuderi, una ragazza di 18 anni che è riuscita ad ottenere nei giorni scorsi il divorzio sognato per 12 anni. Il magistrato che ha firmato il divorzio, si è appellato alla legge che vieta i matrimoni dei minori.

5. EPIDEMIA DI EBOLA IN NORD KIVU, “LA SECONDA PIÙ GRANDE DELLA STORIA” L’epidemia di ebola in corso nell’Est della Repubblica democratica del Congo è la seconda più grande nella storia, dopo la devastante epidemia che ha colpito dell'Africa occidentale (Sierra Leone, Liberia e Guinea) dal 2014 al 2016, uccidendo almeno 11.300 persone. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sta cercando dal 1 agosto di contenere il virus, in un drammatico contesto di conflitto armato. I ripetuti attacchi di milizie contro i civili e la diffidenza di una parte della popolazione nei confronti degli aiuti pongono seri problemi agli operatori sanitari. Inoltre, le violenze armate hanno contribuito al collasso delle infrastrutture sanitarie.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 26 novembre 1915: Einstein presenta la teoria della relatività generale
- il 27 novembre 1941: con la resa di Gondar, l'Italia lascai l'Africa orientale
- il 29 novembre: Giornata Onu di solidarietà con il popolo palestinese
- il 30 novembre 1999: Seattle, prima mobilitazione no global;  2015: si apre la Cop21
- il 1° dicembre:  giornata mondiale contro AIDS
- come oggi 02 dicembre 1804: Napoleone è incoronato dal Papa Imperatore dei francesi a Notre Dame a Parigi.

5. Il Papa a Bartolomeo I: unità dei cristiani, speranza per il mondo ferito dai conflitti.
E' il messaggio inviato nel quadro del tradizionale scambio di visite per le rispettive feste dei santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi Pietro e Paolo e il 30 novembre al Fanar per la celebrazione di Sant’Andrea.

6. Per l'impegno dell Caritas italiana contro caporalato e lavoro nero, che in collaborazione con 13 diocesi, lancia ‘Presidio 3.0’, il progetto nato nel 2014 per contrastare il caporalato e il lavoro nero in Piemonte, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Creare una cultura della legalità. Questo il proposito che anima gli operatori delle diocesi che, in quattro anni, hanno assistito 5 mila lavoratori irregolari, circa la metà delle persone sfruttate in Italia.