RiCorDando settimana dal 25 novembre al 1 dicembre 2019

Memoriale di domenica 1 dicembre 2019

1 Quattro banche di sviluppo europee non avrebbero impedito gravi abusi ai danni dei lavoratori dell'industria dell'olio di palma nella Repubblica democratica del Congo.
Gli istituti denunciati nel rapporto hanno investito un totale di circa 100 milioni di dollari nella compagnia canadese Feronia e nella sua sussidiaria congolese Plantations et Huileries du Congo (PHC), entrambe colpevoli di non fornire protezioni e pagamenti adeguati ai lavoratori. Le due aziende lavorano su oltre 110mila ettari di piantagioni di olio di palma nel nord del paese e impiegano più di 10mila persone. A causa delle mancanza delle protezioni adeguate oltre 200 lavoratori delle piantagioni sono rimasti intossicati da pesticidi riportando danni come impotenza e malattie della pelle.

2 Il continente africano sta diventando la "nuova frontiera per lo sfruttamento sessuale dei minori". Il settore dei viaggi e del turismo, in particolare, sta facilitando la nascita di strutture per l'intrattenimento, come sale massaggi e ristoranti di lusso, che coinvolgono al loro interno bambini, sfruttati per "servizi sessuali" rivolti a clienti stranieri. La crescita del fenomeno è dovuta a inadeguati controlli nei settori dei viaggi e del turismo, e alla debole regolamentazione legislativa, anche per quanto riguarda internet. In Kenya, Malawi, Tanzania, E-Swatini  e Zimbabwe, il 22-38% delle ragazze e il 9-17% dei ragazzi hanno subito violenze sessuali. Ma il primato degli abusi su minori è della Somalia.

1 Sono già più di 3mila in Italia i tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati. Sono questi i risultati del primo monitoraggio sul Sistema della tutela volontaria effettuato dall'Ufficio nazionale del Garante per l'infanzia e l'adolescenza . 

2 Tremila profughi in tre anni in Europa, arrivati in piena sicurezza, seguiti in un percorso di integrazione diffuso sui territori da comunità, parrocchie, associazioni. Il modello dei corridoi umanitari - lanciato dalla Comunità di Sant'Egidio, Federazione chiese evangeliche in Italia  e Tavola valdese - giunge a quota 1.800 in Italia, ma si è diffuso anche in Francia, Belgio, Andorra e prossimamente arriverà in Germania. 

3 Nucleare: 9500 le testate ancora impiegate per uso militare. Sono circa due terzi delle 14000 presenti al mondo e appartengono quasi tutte alla Russia e agli Stati Uniti. Il Papa ad Hiroshima: immorali l’uso e il possesso delle armi nucleari.

4 Basta morti nel Mediterraneo. A dirlo con forza è il Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati. Dinanzi alla ennesima strage nel Mediterraneo, si rinnova l’appello affinché si attivino al più presto canali umanitari dai Paesi in guerra e piani di evacuazione dalla Libia. Aumenta il numero di vittime nel Mediterraneo, ma l’aggiornamento di questi numeri non sempre trova spazio sui media internazionali. Salvare vite è obbligo giuridico.

3 La città di Bruxelles ospita quest'anno il Forum africano delle donne, che si tiene da oltre 30 anni. L'evento riunisce capi di governo, responsabili politici, leader delle imprese e ONG, impegnati a scambiarsi idee e lavorare insieme alla creazione di un cambiamento reale per le donne nel continente africano. 

4 Perché il 25 novembre è stata la Giornata Internazionale di Lotta contro la Violenza contro le Donne. Dal Rojava, la confederazione di donne Kongreya Star chiama “tutte le donne combattive e alla ricerca della libertà” a onorare la lotta delle donne in Siria del nord e dell’est.

5 Vicinanza alle popolazioni dell’Albania colpite dal forte terremoto nella notte tra domenica e lunedì è stata espressa da Papa Francesco in un telegramma a firma del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, inviato al presidente albanese, Ilir Meta. È intanto salito ad almeno 27 — e un migliaio circa di feriti, molti dei quali ricoverati in gravi condizioni — il numero delle vittime del sisma, di magnitudo 6,5 sulla scala Richter e avvertito anche in Italia.

6  In questa settimana abbiamo ricordato che
Il  25 novembre del 1963 viene assassinato John F. Kennedy.
Il 26 novembre del 2008 a Mumbai una serie di attentati terroristici provocheranno circa 195 morti e 300 feriti.
Il 28 novembre del 2016 - Disastro aereo del volo LaMia 2933,con a bordo 81 persone si schianta vicino a Medellín in Colombia.
Il 29 novembre del 1864 volontari del Colorado, guidati dal colonnello John Chivington, massacrano almeno 150 Cheyenne e Arapaho inermi a Sand Creek.
Il 30 novembre del 2004 – Un aereo della compagnia Lion Air si schianta al suolo a Surakarta. Il tragico incidente causa una ventina di vittime.
Il 1 dicembre del 1923 – in Valle di Scalve (BG) crolla la diga del Gleno causando oltre 350 morti.

5 per la manifestazione “Sardine” di giovedì scorso, in Piazza Isolo, a Verona, oltre 5mila persone hanno manifestato contro odio e populismi.

6 Venerdì mattina, unendosi ai cosiddetti «Fridays for Future» che si stanno svolgendo in tutto il mondo per il clima, anche un migliaio di veronesi, in buona parte giovani, hanno sfilato per le vie della città.