RiCorDando settimana dal 22 al 28 ottobre 2018

Eucarestia di domenica 28 ottobre 2018

1 Pazienti tenuti di fatto prigionieri in ospedale perché non in grado di pagare il conto delle cure: è la situazione fotografata da un'inchiesta. Le strutture spesso detengono illegalmente i pazienti molto tempo dopo che avrebbero dovuto essere dimessi, usando guardie armate, porte chiuse a chiave e persino catene per trattenere i pazienti.

2 Sono stati almeno 78 i morti negli scontri, a sfondo probabilmente interreligioso, avvenuti la settimana scorsa fra cristiani e musulmani in uno stato centrale della Nigeria. La Nigeria é equamente divisa fra un sud ampiamente cristiano e un nord islamico. Il centro del paese é spesso teatro di scontri a sfondo non solo religioso ma anche economico-sociale.

1 Perché in Etiopia è una donna il nuovo presidente del paese. Il parlamento di Addis Abeba ha approvato la nomina dell’ambasciatrice Sahle-Work Zewde a presidente del paese, la prima donna a ricoprire l’importante carica nella storia dell’Etiopia moderna.

2 Perché è stato firmato ad Asmara l’accordo di pace fra il governo di Addis Abeba e il movimento di liberazione dell’Ogaden, la regione etiopica abitata da popolazione somala.

3 L'economia al collasso e il crollo della moneta mettono a rischio la vita di migliaia di bambini nello Yemen, dove continua ad infuriare un sanguinoso conflitto che colpisce soprattutto i civili. Il costo quasi raddoppiato dei beni alimentari impedisce ai genitori di dare cibo adeguato ai figli, rappresentando una grave minaccia per la loro salute al pari di bombe e violenze .

4 Sud Sudan: Nuovi rapporti denunciano nuove atrocità nel paese.  Nella regione dell’Equatoria Occidentale, tra aprile e agosto di quest’anno - dunque durante il processo di pace e dopo la firma del cessate il fuoco , l’esercito governativo e le forze del maggior movimento di opposizione si sono combattuti aspramente, facendo numerose vittime civili. Gli scontri hanno colpito con particolare violenza 28 villaggi e un campo profughi. Nel rapporto si dice che le forze del movimento di opposizione hanno rapito 900 persone, tra cui 505 donne e ragazzine di non più di 12 anni, molte delle quali sono state suddivise tra gli ufficiali come schiave sessuali (eufemisticamente definite mogli, ma certamente non consenzienti). La maggior parte delle persone rapite sono ancora nelle mani dei rapitori.

3 Il giornalista giapponese, Il 44 enne Jumpei Yasuda, è rilasciato dopo tre anni di prigionia in Siria.

4 A Città del Guatemala, è attiva la Casa del migrante diretta da padre Mauro Verzeletti, scalabriniano, che dall’inizio del doloroso pellegrinaggio della carovana dei disperati ha aiutato più di 12 mila persone transitate nella sua nazione ed altre migliaia si prepara ad aiutarle.

5 Ottocento militari schierati al confine in attesa dei caminantes, i migranti che, partiti dall’Honduras stanno attraversando il Messico per arrivare negli Stati Uniti. Fonti del Pentagono riferiscono che il segretario alla difesa sta per firmare un decreto con cui invia alla frontiera del Texas «almeno 800 uomini armati a partire dalla prossima settimana». Qualche giorno fa Trump, durante un comizio in Arizona, aveva messo in guardia dai «soggetti pericolosi» che sarebbero presenti nel corteo di migranti, tra cui imprecisati «criminali» e «mediorientali sconosciuti». Nel frattempo i migranti continuano a risalire il Messico. Al punto più vicino del confine statunitense mancano ancora oltre 1500 chilometri, 45 giorni di marcia nell’ipotesi più ottimistica. Ai giornalisti e fotografi che li accompagnano, i migranti — in prevalenza honduregni ma anche guatemaltechi, salvadoregni e qualche nicaraguense — dicono di andare avanti per il futuro dei propri figli, e per la paura di ciò che potrebbe loro accadere in patria, ovvero in paesi che descrivono essere controllati da gang criminali, narcotraffico e politici corrotti.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 22 ottobre del 2011, a Firenze, muore don Enzo Mazzi, della comunità di Base dell'Isolotto.
Il 23 ottobre del 1915, a New York 30 mila donne chiedono il diritto al voto.
Il 25 ottobre del 1936 Hitler e Mussolini creano l'asse Roma – Berlino.
Il 26 ottobre del 2011 avviene l'alluvione in Liguria.
Il 28 ottobre del 1922 avviene la marcia fascista su Roma.

5 Per la beatificazione che si celebra ieri a Morales, in Guatemala, del missionario francescano italiano Tullio Maruzzo e il catechista indigeno Luis Obdulio Arroyo Navarro. I due rappresentano il frutto maturo di quella Chiesa che in Guatemala negli ultimi decenni del ventesimo secolo soffrì una dolorosa persecuzione da parte del regime militare al potere.

6 Per la partecipazione di molte persone all'evento di ieri, qui a Sezano, del conferimento delle lauree Honoris Causa in Utopia a Donatella di Cesare e a Domenico Lucano e per le manifestazioni contro il razzismo e la xenofobia che si sono svolte ieri in 28 città italiane.