RiCorDando settimana dal 15 al 21 ottobre 2018

Eucarestia di Domenica 21 ottobre 2018

1. America centrale. La carovana dei migranti non si ferma. Trump minaccia, il Messico risponde 
Una parte dei 3mila migranti provenienti da Guatemala, Honduras ed El Salvador e da altri Paesi dell'America centrale è giunta a Tecun Uman e solo il guado di un fiume li separa dal Messico. Intanto Trump minaccia il ricorso alla forza militare, e il governo Messicano risponde: «Respingiamo qualsiasi tentativo di pressioni per cambiare le nostri leggi perché non intendiamo farlo. Forniremo al maggior numero possibile protezione umanitaria e il rispetto dei diritti umani.» 

2 . NIGERIA: GIUSTIZIATA DAGLI EX BOKO HARAM UN’ALTRA OPERATRICE DELLA CROCE ROSSA. Sono state  giustiziate il 16 ottobre  Saifura e Hauwa  24 anni, ostetrica, uccise perché considerate murtad (apostate), perché erano musulmane che hanno abbandonato l’islam, nel momento in cui hanno scelto di lavorare con la Croce Rossa". Da quando Boko Haram ha lanciato una campagna nel 2009, mirata a formare uno stato islamico separatista più di 20.000 persone sono state uccise e altre 2 milioni sono state costrette a lasciare le loro case nel nord-est della Nigeria.

1. Perché in  Sudan c'è una dura presa di posizione della società civile contro i matrimoni precoci. Nel paese, i matrimoni precoci sono il 37% del totale. Arrivano al 60% nelle zone rurali. I matrimoni precoci “sono violenze sessuali legalizzate e crimini contro l’infanzia”. È la presa di posizione di gruppi e attiviste per i diritti delle donne e dei bambini a seguito di una seduta del parlamento sudanese che ha dibattuto la questione dei diritti dei bambini.

2.  Perché è stata annunciata in Gambia la creazione della Commissione di verità e riconciliazione, formata da 11 membri e incaricata di svelare tutte le atrocità commesse dal regime dell’ex dittatore Yahya Jammeh, in carica fino al 2016 e poi fuggito in Guinea Equatoriale. L’attuale presidente, Adama Barrow, ha scritto in un tweet: “Restiamo uniti per dire: mai più poche persone ci opprimeranno… mai più si vivrà una tirannia della minoranza contro la maggioranza” 

3. Indagine sul gioco d’azzardo: 18 milioni di giocatori, 700.000 minorenni. Prima indagine nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS): un italiano su tre gioca d’azzardo. Sono allarmanti i dati emersi dalla prima indagine epidemiologica sul gioco d’azzardo, realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito dell’accordo scientifico con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tra le novità di questi studi, il focus sui minori tra i 14 e i 17 anni. “Dall’indagine è emerso che 18 milioni di italiani adulti hanno giocato d’azzardo almeno una volta nell’ultimo anno – dice Roberta Pacifici– e, fra questi, un milione e mezzo sono giocatori problematici, che faticano a gestire il tempo da dedicare al gioco, a controllare la spesa, alterando inoltre i comportamenti sociali e familiari”.

4. Matera: da venerdi 19 scuole ogni ordine e grado chiuse fino a nuovo ordine e divieto assoluto di uso dell'acqua potabile su tutto il territorio comunale. È quanto disposto dall'ordinanza urgente emessa dal sindaco della città di Matera, Raffaello De Ruggieri, dopo gli allarmanti risultati delle analisi compiute dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Basilicata che hanno riscontrato la presenza di batteri coliformi al di sopra dei limiti consentiti dalla norma all'interno dell'acquedotto che serve la città. 

3. Perché in Nigeria venerdì scorso l’Unicef ha dichiarato che 833 bambini soldato, alcuni di 11 anni appena, sono stati rilasciati da una delle milizie locali create per combattere le forze islamiste di Boko Haram, a Maiduguri

4. Per ciò che succede nel penitenziario Gozzini di Firenze, comunemente chiamato Solliccianino, dove 75 detenuti su 100 complessivi hanno firmato un documento in cui si chiede di impedire il trasferimento della direttrice storica del carcere, Margherita Michelini, da sei anni responsabile dell’istituto, perché dicono i reclusi “ha instaurato nell’istituto un clima improntato a forte caratura empatica, ponendo sul terreno pratico il buon senso oltre la norma”. 

5 Sadismo per piegare e sottomettere la vita di Lucano
C’è una strana atmosfera a Riace il giorno in cui il suo sindaco lascia il paese come fosse un criminale. Esiliato, umiliato, sradicato, trattato peggio di un cane randagio. «Era meglio se fosse rimasto agli arresti domiciliari» – dicono i suoi amici. Va detto, per chi non lo sapesse, che da queste parti il divieto di residenza si è sempre comminato solo ai boss della ‘ndrangheta. I centocinquanta immigrati restano a Riace, non sono andati via come avrebbe voluto il ministro degli Interni, ma sono molto preoccupati per il loro futuro. Dalla scorsa settimana gli esercizi commerciali non accettano più i bonus, o voucher, con cui da sette anni gli immigrati facevano tranquillamente la spesa alimentare, andavano al bar, si compravano vestiti, sigarette o altro. A differenza di altri centri di accoglienza, il sindaco Lucano ha voluto che gli immigrati accolti a Riace, indipendentemente dal loro status giuridico, potessero liberamente fare i loro acquisti come qualunque altro cittadino. A sua volta i commercianti del paese e delle aree limitrofe erano ben contenti di ricevere i bonus che potevano successivamente, quando il Comune riceveva dallo Stato il dovuto, scambiarli in euro.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 15 ottobre 1582 : entra in vigore il calendario gregoriano
- il 16 ottobre 1943: rastrellamento nazista del ghetto di Roma
- il 17 ottobre Giornata mondiale dell'eradicazione della povertà
- il 18 ottobre 1976: muore il card. Giacomo Lercaro
- il 9 ottobre 1960 La Mauritania ottiene l'indipendenza dalla Francia
- il 20 ottobre 2011 In Spagna l'Eta depone le armi – in Libia ucciso Gheddafi
- come oggi 21 ottobre  1945: in Francia le donne votano per la prima volta

5. Per il successo oltre ogni aspettativa della campagna "ColmiamoLaDifferenza" a Lodi, dove sono stati raccolti 145 mila euro per la mensa dei bambini. Con i fondi verranno pagati tutti i servizi scolastici per quelle famiglie escluse da mensa e scuolabus per colpa di una delibera del Comune che chiede certificati che è impossibile presentare.  Ora a Lodi non ci saranno più bambini discriminati perché i loro genitori sono stranieri. Dunque non perché la sindaca abbia cambiato idea, ma solo grazie alla solidarietà degli italiani.

6. Per la fine della pena di morte nello Stato di Washington. La Conferenza episcopale Usa dice che:  "La Corte Suprema di Washington deve essere lodata per la sua decisione unanime di abbattere lo statuto della pena di morte dello Stato. Nel suo discorso del 2015 al Congresso degli Stati Uniti, Papa Francesco ha chiesto" l'abolizione globale della pena di morte ". “Siamo convinti che questa via sia la migliore, dal momento che ogni vita è sacra, ogni persona umana è dotata di una dignità inalienabile e la società non può che beneficiare della riabilitazione di coloro che sono stati condannati per crimini … Giustamente la necessaria punizione non deve mai escludere la dimensione della speranza e l'obiettivo della riabilitazione ".