RiCorDando settimana dal 10 al 16 dicembre 2018

Eucarestia di Domenica 16 dicembre 2018


1. DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI, 70 ANNI E NUOVE SFIDE. E' un allarmante grido quello lanciato dalla rete dei missionari comboniani in Brasile in occasione dei 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani. Perché le ancora fragili conquiste sociali nel paese sono oggi più che mai minacciate da uno sviluppo economico predatorio, sostenuto dal nuovo presidente Bolsonaro.

2. Scienza e Vita: “immorale” la proroga sulle slot macchine. La Camera approva un emendamento che rinvia la dismissione delle vecchie slot più rischiose per i ludopatici. Un emendamento inserito nel testo del disegno di legge del Bilancio 2019 fa slittare di un anno la dismissione definitiva dal 31 dicembre 2019 a fine 2020. Slittano anche le nuove concessioni per scommesse, slot, Superenalotto e Bingo. Alberto Gambino presidente di Scienza e Vita, ha espresso forte disapprovazione verso questa “scelta politica” perché rappresenta una sconfessione “delle promesse in materia fatte in campagna elettorale” e lascia “trasparire una banale quanto inaccettabile logica”, ovvero pur di reperire fondi da destinare ad ulteriori “politicamente urgenti” scopi, come il reddito di cittadinanza, lo Stato “può servirsi di qualunque mezzo legale”.

1. Perché in MAROCCO 164 paesi hanno aderito per acclamazione al "patto globale sulle migrazioni" che  prevede la promozione dell'accesso ai servizi di base, il rafforzamento degli sforzi anti-contrabbando e anti-tratta, l'eliminazione delle discriminazioni, la salvaguardia delle condizioni che garantiscono un lavoro dignitoso e l'agevolazione di un rientro sicuro e dignitoso per coloro che vengono rimandati nel proprio paese. Assenti Stati Uniti, Italia e altri paesi Europei

2. Perché in Siria il lento ritorno dei rifugiati alimenta le speranze di pace. Circa 114mila rifugiati siriani sono stati rimpatriati nel 2018. Si tratta solo di una piccola parte rispetto ai quasi sei milioni di persone che hanno lasciato la Siria dall’inizio del conflitto, ma il dato è comunque indicativo di un’inversione di tendenza. 

3 . Stati Uniti. venerdì 14: Bimba di 7 anni del Guatemala muore al confine sotto custodia degli agenti.  Una bambina proveniente dal Guatemala è morta, dopo essere stata fermata, insieme al padre ed altri 160 migranti, dalla polizia di confine nel deserto del New Mexico (Usa) dopo aver varcato illegalmente il confine con il Messico. Dopo più di otto ore la piccola ha cominciato ad avere le convulsioni. Intervenuti i soccorsi sanitari, è stato appurato che la bambina, che aveva la febbre ad oltre 40, da giorni non aveva mangiato né bevuto. Trasferita in elicottero all'aeroporto di El Paso, la bambina ha avuto un arresto cardiaco e si è spenta nelle 24 ore successive al ricovero.

4. A un vertice all’Assemblea nazionale di Parigi i leader politici di Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger riuniti con Francia e Italia. Sul tavolo un piano d'investimenti fino al 2021 che vede l’Europa impegnata con oltre un miliardo di euro.  I capi politici africani ed europei si sono incontrati per concretizzare il piano di investimenti in Sahel per il triennio 2019-2021. L’obbiettivo è favorire lo sviluppo, con la costruzione di scuole e pozzi d’acqua, e la sicurezza, soprattutto per contrastare il terrorismo. La coalizione di cinque Stati è stata costituita nel 2014 per preservare la regione di fronte all’ondata terroristica del fondamentalismo islamico. In quest’area, infatti, lo jihadismo sopravvive, e in alcuni Paesi come Mali, Niger e Burkina Faso, è tornato a controllare territori sempre più ampi.

3. Per Enzo ex detenuto, pluripregiudicato, specializzato in furti in appartamenti e rapine, che ha passato in carcere tanti, troppi anni. Uscito di galera lascia il paese, e dorme sotto i colonnati di san Pietro, finchè il card. Konrad Krajewski, Elemosiniere pontificio coglie la sua voglia di riscatto e gli apre le porte di casa sua, fino a consegnargli le chiavi di casa. Oggi Enzo colpito dalla fiducia ha un lavoro e una casa tutta sua.

4. Per  gli "Empori solidali" argini contro la povertà e palestre di solidarietà: è il rapporto di Caritas italiana e CSVnet: ne fotografa 178 in Italia e sono presenti in tutte le regioni ad eccezione del Molise. Nei prossimi mesi sono previste almeno 20 aperure. Per oltre 30.000 famiglie sono un prezioso aiuto contro la povertà. Il cuore di questa rete solidale è costituito dai volontari, quasi 4 mila. 

5. Brasile: strage nella cattedrale di Campinas. Uccise 4 persone. "Verso le ore 13,15 di ieri, dopo la Messa, un uomo con due armi da fuoco è entrato nella cattedrale di Campinas e ha sparato ai fedeli che stavano pregando. L'azione è stata rapida e ha provocato la morte di quattro persone. Dopo gli spari, l'uomo si è ucciso

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 10 dicembre1948: firmata la Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo
- il 11 dicembre 1997: L'Unione Europea adotta i diritti di Kyoto.
- il 12 dicembre 1969: a Milano , strage alla Baca Nazionale dell'Agricoltura
- il 13 dicembre 1294: Celestino V rinuncia al Papato
- il 14 dicembre 1995: firma degli accordi di Dayton per la pace in Bosnia
il 15 dicembre 1972: l'Italia approva la legge 772 sull'obiezione di coscienza
- come oggi 16 dicembre 2014: in una scuola in Pakistan assassinati dai talebani oltre 130 minori.

5. perché a Lodi, arriva la sentenza che condanna il Comune per discriminazione. Di fatto impediva alle famiglie straniere di avere tariffe agevolate per la mensa scolastica dei figli. La sentenza afferma che costituisce una "discriminazione diretta", perché tratta "diversamente soggetti nelle medesime condizioni di partenza e aspiranti alla stessa prestazione sociale agevolata".

6. Per l'appello alla responsabilità lanciato  da Fernando Chica Arellano, Osservatore permanente della Santa Sede presso la Fao, l’Ifad e il Pam, in occasione dell’incontro all’università politecnica di Madrid, organizzato dalla scuola superiore tecnica di agronomia sull’alimentazione e i biosistemi:
Nell' appello sostiene che dice «l’acqua deve essere considerata un bene sociale e culturale, e non fondamentalmente come un bene economico». L’acqua non è una mera risorsa e non si può privatizzarla, commercializzarla o lasciarla alla totale gestione di privati e mercati.