RiCorDando dal 27 settembre al 4 ottobre 2015

Eucarestia di domenica 20 settembre 2915

30 settembre 2015
Il governatore dell'Oklahoma, Mary Fallin, ha disposto la sospensione per 37 giorni dell'esecuzione di Richard Glossip. Il governatore ha annunciato che ciò servirà a valutare questioni riguardanti i protocolli di esecuzione della pena capitale. Una risposta quindi indiretta alla richiesta di Papa Francesco intervenuto con una lettera al governatore in cui chiedeva di commutare la pena a Glossip. La stessa richiesta era stata fatta dal Pontefice per Kelly Gissendaner, la cui condanna capitale è stata tuttavia eseguita in Georgia. Prima della decisione di Fallin la Corte Suprema americana aveva respinto il ricorso per fermare l'esecuzione.

01 ottobre 2015
I vescovi della Repubblica Democratica del Congo  sono tornati a denunciare “il paradosso dell’abbondanza di risorse naturali e della povertà delle popolazioni", oltre che "i conflitti legati allo sfruttamento di queste risorse”. Il comunicato reso pubblico dalla Commissione della conferenza episcopale per le risorse naturali definisce inoltre lo “sfruttamento irresponsabile” di queste ultime “una minaccia seria per l’ambiente”.

01 ottobre 2015
I media ufficiali birmani segnalano il blocco forse irreversibile dei colloqui per il cessate il fuoco generale tra forze armate e milizie etniche mediati dal governo. I rappresentati di dieci dei 18 gruppi minoritari coinvolti hanno annunciato nella città thailandese di Chiang Mai - dove si tenevano gli incontri - la loro “decisione definitiva” dopo che i militari si sono rifiutati di estendere il cessate il fuoco a tre gruppi combattenti di etnia Kokang nell'area frontaliera con la Cina. Il dialogo avviato dal presidente riformista Thein Sein quattro anni fa e che avrebbe costituito il fiore all'occhiello della sua amministrazione e del Partito per l'unione, la solidarietà e lo sviluppo, erede del regime, nelle elezioni dell'8 novembre – anche se dovesse ripartire – difficilmente porterà a una firma entro due mesi. Una conferma che al di sotto della facciata di normalità sponsorizzata dalle autorità e oltre la volontà del presidente, restano profonde difficoltà, eredità in buona parte del regime militare che ha governato il Myanmar per un cinquantennio fino al 2010.

02 ottobre 2015 
Il Pentagono sta "valutando" se gli Stati Uniti debbano usare la forza militare per proteggere i ribelli anti-Assad da essi addestrati in Siria se questi vengono bersagliati dai raid della Russia. Lo si apprende da fonti ufficiali dello stesso dipartimento della difesa, anche se finora il ministro, Ash Carter, ha rifiutato di parlarne. Secondo le fonti, che hanno chiesto di restare anonime, se ne discute all'interno dei vertici militari e fra i dirigenti politici del Pentagono, dove si valutano i pro e i contro e i rischi connessi a un'eventuale uso della forza in risposta agli attacchi russi. C'è anche il timore che fra Russia e Stati Uniti si inneschi una pericolosa escalation di contatti armati.

02 ottobre 2015
I ribelli delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno annunciato che sospenderanno l’addestramento militare in seguito all’accordo raggiunto alla fine del mese scorso con il governo di Bogotà.


La settimana nel passato
01 ottobre 1906 A Torino nasce la Confederazione Generale del Lavoro CGIL
01 ottobre 1949 Mao Zedong annuncia al mondo, da Pechino, la nascita di un nuovo Stato comunista: la Repubblica Popolare cinese
02 ottobre 1869 In un villaggio di pescatori del Gujarat, nasce Il Mahatma Gandhi.
02 ottobre 1935 Dal balcone di Palazzo Venezia, Mussolini dichiara guerra all’Etiopia, senza preoccuparsi delle sanzioni internazionali che sarebbero state prese contro l’Italia. Il giorno dopo, 110.000 i soldati italiani e 50.000 ascari varcano il confine fra l’Eritrea, colonia italiana, e l’Etiopia.
02 ottobre 1944 Dopo oltre sessanta giorni termina la rivolta di Varsavia con la firma della resa da parte dell’esercito nazionale polacco. La rivolta, stroncata dai nazisti nel sangue, costa la vita a duecentomila polacchi