RiCorDando dal 7 al 13 settembre 2015

Eucarestia di domenica 13 settembre 2015

8 settembre 2015 

Nelle mappe delle guerre che generano profughi e rifugiati è entrato di diritto anche il Ciad per mano dell’organizzazione terroristica jihadista soprannominata Boko Haram. Se fino ad adesso l’epicentro del conflitto scatenato da questa setta che ha dichiarato guerra “all’educazione occidentale” era il Borno State, in Nigeria, dove si registrano attacchi regolari e indiscriminati che colpiscono in modo particolare i civili, ora anche in Ciad l’insicurezza è decisamente aumentata a partire dal mese di luglio. In queste ultime settimane però i violenti attacchi di Boko Haram stanno causando una crisi umanitaria sempre più grave nell’area del Lago Ciad, dove il flusso di persone sfollate è continuo e il numero di persone costrette a fuggire dalle proprie case è più che raddoppiato, portando il numero totale degli sfollati nell’area a 75.000. 

9 settembre 2015 

Un appello diretto al capo dello stato, Pranab Mukherjee, per cercare la giustizia finora negata per i cristiani vittime nell'agosto 2008 delle peggiori violenze settarie dell'India indipendente. L'iniziativa, lunedì, della delegazione del Comitato per la pace e la riconciliazione nel Kandhamal ha voluto evidenziare le mancanze dello stato di Orissa e quelle del governo centrale nel fornire giustizia e indennizzi ai sopravvissuti e in generale alla sparsa comunità cristiana di origine tribale e fuoricasta, in parte da allora costretta a vivere fuori dalle aree originarie.

10 settembre 2015 

Trasformare un problema ambientale in energia ‘verde’. È quanto ha ottenuto un gruppo di ricercatori mauritani dell’Istituto superiore d’insegnamento tecnologico di Rosso (Iset), che in collaborazione con alcuni partner internazionali ha sviluppato un progetto per ottenere combustibile dalla typha, pianta infestante che ha invaso il corso del fiume Senegal. Ecco la scelta di trasformare i fusti del vegetale in ‘bio-carbone’: un combustibile più pulito di quello ricavato dalla legna, fin qui utilizzato dal 90% delle famiglie locali con conseguenze pesanti sulla deforestazione. Un fenomeno a cui ora proprio la grande capacità di proliferazione della typha potrebbe mettere un freno, offendo di fatto un’insolita forma di energia ‘rinnovabile’.

11 settembre 2015                   
"Dopo anni di segno positivo, gli indicatori che misurano il grado di 'pacificità' del pianeta iniziano infatti a puntare verso il basso", si legge nel Rapporto "Cibo di guerra" sui conflitti dimenticati, curato da Caritas Italiana con Famiglia Cristiana e Il Regno, presentato oggi a Expo. "L’intensità di buona parte dei conflitti intra-statali combattuti a diverse latitudini del pianeta sta infatti aumentando di livello, con un significativo coinvolgimento della popolazione civile e un crescente ricorso all’impiego di tattiche tipiche dell’azione terroristica". Caritas stima che le vittime di attacchi terroristici jihadisti siano quintuplicate negli ultimi quindici anni, concentrandosi per il 95% per cento in paesi non Ocse (ovvero in via di sviluppo). In particolare in Iraq, Siria, Afghanistan, Pakistan e Nigeria, coinvolgendo sempre di più scuole e università, giovani studenti, civili inermi e innocenti.

11 settembre 2015 

È passata con 119 sì, 8 no tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Israele, e 45 astenuti, la risoluzione che prevede di issare la bandiera dei paesi ‘osservatori non membri’ dell’Onu alla sede delle Nazioni Unite a New York. L’Assemblea Generale ha approvato l’iniziativa – sostenuta dall’Autorità nazionale palestinese (Anp) che dà alla Palestina e allo Stato del Vaticano il diritto di far sventolare il proprio vessillo. Il Vaticano, ad ogni modo, ha reso noto che non chiederà di issare la propria bandiera prima dell’atteso discorso di Papa Francesco all’Onu, il 25 settembre prossimo. “È un fatto simbolico, ma rappresenta un altro passo per solidificare i pilastri dello Stato della Palestina sulla scena internazionale” ha spiegato Riyad Mansour, ambasciatore dell’Anp all’Onu.

La settimana nel passato

7 settembre 1943 Nikita Khruščёv diventa segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, e subito dopo avvia un lento processo di destalinizzazione del paese.
8 settembre 1943 Il generale Badoglio firma l’armistizio con gli alleati
9 settembre 1976  Muore Mao Tse tung
11 settembre 1973  A Santiago del Cile, corpi speciali dell’esercito, agli ordini del generale Augusto Pinochet, abbattono con un ‘golpe’ il governo legittimo di Unidad Popular guidato da Salvador Allende, 
11 settembre 2001 Al Qaeda abbatte le torri gemelle a New York