RiCorDando dal 5 all'11 ottobre 2015

Eucarestia di domenica 11 ottobre 2015

1 E' stata un'altra giornata di sangue in Israele e nei territori palestinesi, dove da giorni si susseguono aggressioni contro israeliani e scontri mortali tra soldati e palestinesi. Il bilancio finora è di 5 israeliani feriti, di cui uno gravemente, due aggressori palestinesi uccisi, oltre a due adolescenti palestinesi colpiti a morte dai soldati al confine con la Striscia di Gaza. La prima aggressione è avvenuta a Gerusalemme, dove un 16enne palestinese ha ferito con un coltello due ebrei ultraortodossi, prima di essere colpito e ucciso dalla polizia. Nel pomeriggio, la seconda aggressione ai danni di due poliziotti israeliani colpiti da un palestinese, anch'egli ucciso dalle forze di sicurezza. Nel corso della colluttazione, un terzo agente delle forze speciali è stato ferito gravemente ma da fuoco amico. Intanto, al confine con la Striscia di Gaza sono ripresi gli scontri con decine di giovani palestinesi che hanno affrontato i militari israeliani tirando pietre e lanciando pneumatici incendiati. I soldati hanno risposto aprendo il fuoco e uccidendo due adolescenti, un 13enne e un 15enne, e ferendo altri 23 manifestanti.

2 E' di almeno 30 morti e 126 feriti il bilancio dell'esplosione di due bombe nei pressi della stazione centrale di Ankara, dove stava per iniziare una manifestazione pacifista per chiedere la fine del conflitto con i separatisti curdi del Pkk. Le indagini sono in corso per capire se si sia trattato di un attentato kamikaze, come ipotizzato da alcuni media. Le vittime sono soprattutto manifestanti e tra i corpi c'erano molti striscioni e bandiere.

3 Un durissimo atto di accusa delle Nazioni unite verso le autorità brasiliane getta un’ombra inquietante anche sulle prossime Olimpiadi: secondo il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia la polizia starebbe uccidendo bambini e adolescenti per «ripulire» le metropoli, e soprattutto Rio de Janeiro, in vista dei Giochi del 2016. In base a informazioni raccolte dai media verde-oro, tra cui il quotidiano Estado de S.Paulo, il Comitato con sede a Ginevra ha appena pubblicato un allarmante rapporto sulla condizione della gioventù nel Paese sudamericano. Per l’organo delle Nazioni unite, le forze dell’ordine sono direttamente coinvolte nell’«elevato numero di esecuzioni sommarie di bambini», spesso accompagnate dall’impunità dei responsabili.

4 Medici senza frontiere ha chiesto una commissione d'inchiesta internazionale sui raid aerei Usa a Kunduz, in Afghanistan, che sabato scorso hanno colpito un ospedale gestito dall'organizzazione umanitaria uccidendo 22 persone. Il bombardamento della struttura è "un attacco alla Convenzione di Ginevra", ha affermato il presidente di Msf Joanne Liu che ha espresso scetticismo sull'esito delle inchieste militari interne.

5 Si affievoliscono le speranze di trovare qualcuno ancora vivo sotto la montagna di fango che ormai da giorni ha sommerso Santa Caterina Pinula, in Guatemala. Il totale delle vittime accertate è salito a quota 131, ma solo 82 corpi sono stati identificati. Tra questi vi sono almeno 26 minori. Speranze sempre più flebili I soccorritori sono ancora al lavoro ma le condizioni del sito del disastro fanno pensare che difficilmente chi sia trova sepolto sotto il fango possa essere vivo. Secondo le autorità, circa 300 persone sarebbero ancora disperse. Tuttavia, hanno aggiunto, alcune di loro potrebbero aver trovato rifugio altrove senza riuscire a contattare i familiari.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 5 ottobre del 1988, in Cile, dopo 15 anni di dittatura, Pinochet perde le elezioni.
  • Il 6 ottobre del 1973 inizia la guerra del Kippur tra Israele e i Paesi Arabi.
  • Il 7 ottobre del 2001 inizia la guerra degli Stati Uniti contro l'Afghanistan.
  • L'8 ottobre del 2001 avviene il disastro aereo di Linate: 118 vittime.
  • Il 9 ottobre del 1969, in Bolivia, viene ucciso Ernesto “Che” Guevara.
  • Il 10 ottobre abbiamo celebrato la Giornata Mondiale contro la pena di morte.
  • L'11 ottobre del 1962 si apre il Concilio Vaticano II°.