RiCorDando dal 24 al 30 agosto 2015

Eucarestia di domenica 30 agosto 2015

1 Gli oltre cinquecento migranti arrivati giovedì sera al porto di Palermo hanno raccontato storie dell'orrore e dopo una notte di interrogatori, la Squadra mobile di Palermo ha fermato dieci persone con l'accusa di omicidio, per la morte dei 52 migranti asfissiati nella stiva del barcone durante la traversata dalla Libia alla Sicilia.  I testimoni hanno raccontato atrocità terribili, spiegando che nella stiva erano "almeno in duecento e l'altezza era di circa un metro e mezzo". "Non respiravamo e se chiedevamo un po' di aria - raccontano - ci minacciavano e ci picchiavano".

2 Un immigrato sarebbe morto nelle campagne di Rignano Garganico, nel foggiano, "crollando all'interno di uno dei 57 cassoni di pomodori che aveva raccolto". La denuncia è del coordinatore del Dipartimento Immigrazione della Flai-Cgil Puglia, Yvan Sagnet, secondo il quale "il corpo dell'uomo potrebbe essere stato occultato dai caporali". La vittima sarebbe originaria del Mali e avrebbe "circa trent'anni".  Qualche giorno fa la morte di una bracciante ad Andria, Paola Clementi di 49 anni, ha riportato sotto i riflettori le condizioni in cui vivono e lavorano migliaia di braccianti in Puglia, sotto l'autorità dei caporali. 

3 Secondo l‘Unicef in Siria quasi cinque milioni di persone soffrono della scarsità d‘acqua. E questo perché le parti in conflitto utilizzano le fonti d’acqua per ottenere vantaggi politici e militari. Ad Aleppo, stima l'agenzia dell'Onu, sono 2,3 milioni le persone colpite, a Damasco 2,5 milioni, e a Dera‘a 250 mila.  Nelle ultime settimane inoltre, i prezzi dell‘acqua ad Aleppo sono aumentati fino al 3.000%, in un momento in cui per le famiglie è più difficile che mai far quadrare il bilancio. A prendere l'acqua là dove è disponibile. E non è un caso che nelle ultime settimane il conflitto sia costato la vita ad almeno tre bambini, uccisi mentre erano fuori per raccogliere l'acqua solo ad Aleppo.

4 La coraggiosa giovane pakistana Malaal Yousafzai, scampata per miracolo ad un attentato quando aveva solo 14 anni ad opera dei talebani per il suo impegno a favore dell'istruzione femminile, è da ieri sotto protezione 24 ore su 24 dalla polizia britannica perchè secondo i vertici del controspionaggio è nuovamente finita nel mirino dei terroristi. Ad aumentare i rischi sarebbe il nuovo spessore che la sua figura ha assunto da quando ha vinto il premio Nobel per la Pace. Da ultimo è tornata in questi giorni sulle prime pagine dei giornali britannici per essersi diplomata con il massimo dei voti.

5 Diverse migliaia di civili sfuggiti agli scontri nella città centroafricana di Bambari hanno cercato rifugio nella vicina base della Minusca, la missione dell’Onu nella Repubblica Centroafricana. Sono preoccupanti anche le condizioni di 1.859 profughi sudanesi nel campo di Pladama Ouaka, a dodici chilometri da Bambari, inaccessibile dalla fine della scorsa settimana. Gli scontri a Bambari, nei quali ci sono stati non meno di quindici morti sono incominciati tra il 20 e il 21 agosto e hanno coinvolto le milizie che da tempo si fronteggiano nel Paese, compromettendo il processo di transizione promosso dalla comunità internazionale e che dovrebbe portare a fine anno a elezioni generali già più volte rinviate.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 24 agosto del 1978 Albino Luciani diventa papa con il nome di Giovanni Paolo I°.
il 26 agosto del 1789, in Francia, abbiamo la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino.
Il 27 agosto del 1999, in Brasile, muore mons. Helder Camara. 
Il 28 agosto del 1963, abbiamo la marcia si Washington per i diritti civili guidata da Martin Luther King.
Il 29 agosto del 1991 la mafia uccide l'imprenditore Libero Grasso.
Oggi 30 agosto si celebra la giornata internazionale dei Desaparecidos.