RiCorDando settimana dal 4 al 10 dicembre 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

A Gaza sanità è al collasso. A due mesi esatti dall’inizio del conflitto e mentre prosegue l’avanzata israeliana verso sud, il sistema sanitario nella Striscia è “in ginocchio e vicino al collasso”. Gli scontri stanno impedendo l’arrivo di aiuti nell’area dove si concentra la maggior parte degli sfollati provenienti dal nord nonostante l’ordine di evacuazione. Secondo le stime delle Nazioni Unite, circa l’80% della popolazione di 2.3 milioni di persone è dovuta fuggire dalle proprie case a causa della guerra.

Giornata Mondiale del Suolo: una risorsa troppo spesso aggredita. In occasione dell'evento, è stato presentato a Roma il primo Rapporto “Il suolo italiano ai tempi della crisi climatica”. Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. Non si tratta solo di cementificazione, ma anche di erosione, desertificazione, compattazione, contaminazione da metalli pesanti.

Circa 400 persone Rohingya che si ritiene siano a bordo di due imbarcazioni senza provviste e alla deriva nel Mare delle Andamane, nell'Oceano Indiano. Donne e bambini che si teme possano morire in assenza di soccorsi.

Uomini armati si sono introdotti nella sede della società mineraria La Poderosa, nel nord-ovest del Perù, e hanno barbaramente assassinato dieci lavoratori. Gli aggressori sono sospettati di essere legati al fenomeno dell'attività mineraria illegale.

La povertà in Argentina per il 3° trimestre è salita al 62,9% nella fascia dei bambini e degli adolescenti. Da segnalare inoltre che la qualità dell'occupazione è scesa ai livelli più bassi dal 2004.

Le foreste africane nel mirino del mercato dei crediti di carbonio
Sei paesi hanno concesso il controllo di territori forestali per un’estensione totale superiore a quella del Regno Unito alla Blue Carbon, che vende crediti di carbonio ai paesi del Golfo, permettendogli così di continuare a estrarre, utilizzare e commerciare combustibili fossili. 

Nonostante il pressoché unanime accordo sull’urgenza di trovare soluzioni efficaci contro la diffusione di materie plastiche che contaminano acqua, terra e aria, entrando nelle catene alimentari, a dominare sono stati infatti gli interessi degli esportatori di combustibili fossili e delle industrie petrolchimiche, sponsorizzati da paesi come Iran, Stati Uniti, Arabia Saudita, Russia, Cina e India.

Aver ostacolato le operazioni di soccorso della cosiddetta Guardia costiera libica. Sono le motivazioni per le quali la “Humanity 1” dovrà restare per venti giorni nel porto di Crotone dove è approdata con più di 200 persone soccorse e salvate in vari interventi. E pagare anche 3.300 euro di multa.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Anche in questo periodo il Papa non fa mancare la propria vicinanza ai cristiani della Striscia di Gaza. Padre Romanelli conferma che “Francesco telefona ogni giorno in parrocchia. Lo ha fatto anche quando, qualche giorno fa, stava poco bene. La sua voce quasi non si sentiva eppure ci ha tenuto a chiamare. Questo gesto d’amore è un grande sostegno per noi che non ci sentiamo abbandonati dalla Chiesa". 

Cop28. Il Papa propone: “Con il denaro che si impiega nelle armi e in altre spese militari costituiamo un Fondo mondiale per eliminare finalmente la fame e realizzare attività che promuovano lo sviluppo sostenibile dei Paesi più poveri, contrastando il cambiamento climatico”.

Celebrata la 38esima Giornata internazionale del volontariato, ricorrenza festeggiata il 5 dicembre di ogni anno in tutto il. Quest’anno lo slogan scelto dall’Onu è “se tutti lo facessero”: se tutti si impegnassero, sarebbe più semplice risolvere i problemi sociali, economici e ambientali della contemporaneità.

Oggi 10 dicembre si celebra il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Anche a Verona la manifestazione promossa dal Coordinamento veronese 10 dicembre è dedicata alla pace: "La pace è un diritto di tutta l'umanità".