Ricordiamo, o Signore, davanti a te
Circa 3,7 milioni di bambini sopravvissuti nelle aree della Siria colpite dal potente sisma del 6 febbraio stanno affrontando diverse e sempre più numerose minacce potenzialmente catastrofiche. L'impatto emotivo e psicologico dei terremoti sui bambini, l'aumento della minaccia di malattie contagiose, trasmesse per contatto e dall’acqua per le famiglie sfollate e la mancanza di accesso ai servizi di base per le famiglie, rese vulnerabili da quasi 12 anni di conflitto, rischiano di creare catastrofi continue e aggravate per i bambini.
Sono andate avanti le operazioni di ricerca a Steccato di Cutro, dove domenica è affondato un barcone che trasportava almeno 180 persone. Sono 66, al momento, le vittime accertate del naufragio, l’ultima delle quali è quella di un bambino di 5-6 anni. La maggior parte dei morti è di origine afghana.
Sono circa 40 i manifestanti arrestati dalla polizia durante gli scontri a Tel Aviv per la protesta contro la riforma giudiziaria presentata dal governo di destra di Benyamin Netanyahu. Lo ha fatto sapere la polizia stessa che durante gli scontri ha usato granate assordanti, getti d'acqua e agenti a cavallo.
Alcune studentesse sono rimaste intossicate dopo avere inalato gas tossico in una scuola superiore della capitale iraniana Teheran. Da fine novembre, oltre 600 studentesse sono finite in ospedale dopo essere rimaste intossicate a causa dell'inalazione di gas nelle scuole di varie città del Paese.
Il livello dell'acqua dei fiumi Tigri ed Eufrate in Iraq - le cui sorgenti hanno origine in Turchia - è sceso del 30% negli ultimi giorni. Baghdad accusa da tempo la Turchia di trattenere l'acqua in una rete di dighe giganti, costruite tra gli anni '70 e oggi.
Il 1° marzo, è arrivata la sentenza del tribunale di Verona a confermare la presenza nel territorio scaligero della criminalità organizzata. La 'ndrangheta si è radicata nel Veronese e dopo le indagini, gli arresti e le prime condanne con rito abbreviato, sono arrivate anche le sentenze del processo con rito ordinario.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
“Indovina chi viene a cena! Contro l'economia dei muri” è l’iniziativa che le Acli nazionali hanno organizzato e che invita circoli, associazioni e gruppi del territorio ad organizzare momenti di incontro conviviale per conoscere meglio le situazioni e le istanze di riscatto di chi si trova ai margini, chi è escluso. “Davanti a un piatto di pasta o ad un caffè, la comunità si riunirà per ascoltare l’esperienza di chi lotta per i propri diritti”.
“Oggi vogliamo ricordare l’immagine di amore, commozione e dignità che Crotone ha saputo esprimere con i tanti fiori portati quotidianamente al Palasport e quelli adagiati su ogni bara, i pupazzi davanti a quelle bianche dei bambini. Dignità che deve rimanere per tutti di esempio”. Lo scrive in una nota Link 2007, associazione di coordinamento consortile che raggruppa 14 ong italiane.
Il 3 marzo i manifestanti di Fridays for Future sono scesi in piazza per l’annuale sciopero globale del clima, a Verona come in tutto il mondo, per supportare l’urgenza di agire concretamente per combattere la crisi climatica. Al grido di «la nostra rabbia diventerà energia rinnovabile», nella nota diffusa dal movimento, «lo sciopero darà nuova luce alla rabbia: saremo energia creativa e propositiva, renderemo concreto l’immaginario delineato dall’Agenda Climatica.
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore.