RiCorDando settimana dall'11 al 17 gennaio 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore che


Un enorme incendio ha devastato il campo per i rifugiati Rohingya di Nayapara, nel distretto meridionale di Cox's Bazar, distruggendo più di 500 abitazioni e lasciando circa 3.500 rifugiati senza un tetto.


Un violento sisma ha provocato decine di vittime e centinaia di feriti sull'isola di Sulawesi. Il bilancio, secondo i soccorritori, è in continuo aggiornamento perché ci sono molte persone sotto le macerie.

Il Madagascar, dove tre anni consecutivi di siccità e la crisi economica causata dalla pandemia, lasceranno presto un terzo della popolazione senza cibo.

E' stata uccisa nello Stato dell'Indiana, con una iniezione letale, la donna condannata alla pena capitale per omicidio. Per il suo caso erano giunti appelli da tutto il mondo e dai vescovi statunitensi.

Si aggrava la situazione in Repubblica Centrafricana. Dopo le recenti elezioni presidenziali, i ribelli hanno scatenato una serie di attacchi.

Algeria: cinque civili sono stati uccisi e altri tre feriti nell’esplosione di una bomba artigianale.

Si aggrava di ora in ora la crisi sanitaria nello stato brasiliano dell'Amazzonia, dove i medici sono costretti in alcuni casi ad utilizzare la ventilazione manuale per i pazienti Covid rimasti senza ossigeno.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

Tra i progetti di solidarietà per i bambini del mondo sostenuti dalle offerte della Giornata missionaria dei ragazzi appena celebrata in Italia, c’è la ristrutturazione dell’asilo avviato 25 anni fa, in una zona molto povera dell’Albania.

La Conferenza episcopale degli Stati Uniti lancia un appello affinché l’accordo di riduzione della produzione di armi venga “prorogato per cinque anni” ed esorta il presidente eletto Joe Biden a “fare dei negoziati per il disarmo nucleare una priorità assoluta”.

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio.

La Conferenza episcopale dell’America Latina in un messaggio per il nuovo anno rilancia l'urgenza e la richiesta di tutti i settori sociali a prendersi cura della vita di migliaia di fratelli e sorelle messi a dura prova dalla crisi sanitaria e da una povertà crescente.

In una lettera aperta, scritta da ong, reti antirazziste, associazioni, attivisti ed esperti in migrazioni, e rivolta alla ministra dell’Interno Lamorgese chiedono il nulla osta per cinque aerei che realizzino evacuazioni urgenti dalla Libia verso l’Italia.

Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, lo studente egiziano di 29 anni detenuto in Egitto da quasi un anno.


Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis Deo