RiCorDando settimana dal 5 all'11 novembre 2018

Eucarestia di domenica 11 novembre 2018

1 Quattro preti cattolici sono stati rapiti il 6 novembre da una banda armata lungo il confine tra gli stati meridionali di Edo e del Delta, in Nigeria. Secondo le dichiarazioni rilasciate da uno dei presenti, un folto gruppo di religiosi stava rientrando da Warri, dove si era svolto un incontro annuale in occasione della festività di Ognissanti, quando uomini armati sono improvvisamente usciti dalla boscaglia sparando contro l’autobus sul quale viaggiavano. Alcuni sono riusciti a scappare, altri sono stati feriti e quattro sono stati portati via. Fino ad ora non c’è stata richiesta di riscatto.

2 Le organizzazioni per i diritti dei media chiedono alle autorità del Camerun di rilasciare i giornalisti detenuti senza accuse formali lo scorso mese, dopo aver riferito sui disordini avvenuti nel paese in concomitanza con le elezioni presidenziali del 7 ottobre. Le organizzazioni denunciano che le autorità del Camerun hanno preso di mira diversi giornalisti per i loro racconti critici e dettagliati sulle insurrezioni nel paese, prima e dopo criticata riconferma del presidente Paul Biya, già al potere da 36 anni, per un settimo mandato settennale.

1 Sono stati rilasciati i 79 studenti rapiti il 5 novembre dai separatisti del nord-ovest del Camerun in una scuola cristiana presbiteriana.

2 Un programma per arginare gli effetti della siccità in 50 villaggi è stato avviato nei giorni scorsi da Caritas Pakistan. In questi villaggi, indù, cristiani e musulmani vivono in piena armonia e condivisione con un unico obiettivo: raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per il fabbisogno quotidiano.

3 Un’inchiesta dell’ong The Sentry accusa la rete aziendale controllata dal magnate belga Alain Goetz, di aver contrabbandato l'oro estratto dalle aree di conflitto nell'est della Repubblica democratica del Congo, con la complicità della ugandese African Gold Refinery, per esportarlo negli Stati Uniti e in Europa.  Il commercio dell’oro proveniente da zone di conflitto alimenta le finanze di famigerati gruppi armati come le Forze Democratiche per la Liberazione del Rwanda attive nell’est della Repubblica democratica del Congo, oltre alle unità dell’esercito congolese che nei confronti della popolazione della regione si sono macchiate di numerose atrocità, violenze sessuali e altri gravi abusi dei diritti umani.

4 L’«immane vergogna» della mancanza di accesso all’acqua pulita in tante zone del mondo, è stata di nuovo denunciata con forza da Papa Francesco. In un messaggio ai partecipanti alla conferenza internazionale organizzata sul tema l’8 novembre a Roma dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, il Pontefice è tornato a parlare dell’emergenza idrica e dell’importanza del «riconoscimento dell’accesso all’acqua potabile come diritto che scaturisce dalla dignità umana, dunque incompatibile con la concezione dell’acqua come una qualsiasi merce».

2 Dall’inizio di novembre e fino a oggi, Bangkok è il centro delle celebrazioni per i 230 anni del Tempio Reale di Chetupon  e una delegazione vaticana si trova oggi in visita per portare il saluto di Papa Francesco e prendere parte alle cerimonie di commemorazione.

3 Quest’anno la serie di francobolli di Natale che il Vaticano porrà in vendita il 9 novembre porta la firma di Marcello D’Agata detenuto nel carcere di Milano Opera. L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto Filatelia nelle carceri che il giornalista Danilo Bogoni sta seguendo da anni nel penitenziario milanese

5 La legge sullo “Stato- Nazione” adottata dal Parlamento israeliano lo scorso il 19 luglio 2018, che definisce Israele “Stato-Nazione” del popolo ebraico, va abrogata in quanto contraddice i canoni umanistici e democratici rintracciabili nella stessa legislazione israeliana, e anche le leggi e le convenzioni internazionali di cui Israele è firmatario, volte a tutelare e promuovere “i diritti umani, il rispetto della diversità e il rafforzamento della giustizia, dell'uguaglianza e della pace”. Lo richiedono unanimi - riporta l'Agenzia Fides - i vescovi cattolici di Terra Santa.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 5 novembre del 1977, a Firenze, muore Giorgio La Pira.
Il 7 novembre del 1917 inizia la cosiddetta “Rivoluzione di Ottobre”.
Il 9 novembre del 1938, nella Germania nazista, ha luogo la terribile “Notte dei Cristalli”.
Il 10 novembre 1994 viene impiccato Ken Saro Wiwa.

5 Perché 56 anni fa, il 6 novembre del 1962, ci fu la risoluzione ONU contro l'apartheid in Sudafrica.

6 Perché da 26 anni, l'11 novembre del 1992, la Chiesa Anglicana ammette le donne prete.