RiCorDando settimana dal 7 al 13 dicembre 2015

Eucarestia di domenica 13 dicembre 2015

 
1 Ortaggi, uova, carni bovine e pesci contaminati dal PFAS in Veneto. Sono i primi risultati delle analisi del monitoraggio che confermano la diffusione e la presenza di sostanze chimiche perfluoroalchiliche nei territori di tutte e cinque le unità sanitarie oggetto dell’indagine. Queste sostanze non dovrebbero essere presenti in nessun alimento ed invece le troviamo pressoché in tutta la catena alimentare, segno che probabilmente l’acqua inquinata le ha veicolate ovunque”. L’Istituto Superiore di Sanità riconosce la probabile correlazione tra l’esposizione a detti inquinanti e l’insorgenza di patologie gravi quali: tumori, disfunzioni della tiroide, ipertensione della gravidanza, aumento del colesterolo. I PFAS vengono usati in alcuni cicli produttivi: per rendere impermeabili superfici, produrre schiume degli estintori, cera per pavimenti, Teflon per pentolame e Goretex per indumenti.

2 Sono state 50 mila 724 le persone senza dimora che, nei mesi di novembre e dicembre 2014, hanno utilizzato almeno un servizio di mensa o accoglienza notturna. Il dato emerge dall'indagine condotta in 158 comuni italiani, a seguito di una convenzione tra ISTAT, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora e Caritas Italiana.

 
3 700 bambini morti nelle acque del Mediterraneo dall'inizio dell'anno. Vittime innocenti in fuga da guerre e carestie. Sono più che raddoppiate le cifre che raccontano il dramma dei migranti, una tragedia silenziosa che si consuma ogni giorno: dai 1600 morti del 2014 agli oltre 3200 dell'anno che sta per chiudersi. La denuncia arriva dal Direttore Generale della Fondazione Migrantes, Mons. Gian Carlo Perego che punta il dito contro l'Europa che se da una parte non ha difficoltà a trovare "le risorse per bombardare, non trova risorse per salvare vittime innocenti". Una vergogna che pesa sulla coscienza europea "L'Europa sembra ora - sottolinea Mons. Perego - a fronte della minaccia terroristica, giustificare i muri e la chiusura delle frontiere, oltre che il disimpegno nel creare canali umanitari che avrebbero potuto, oltre che salvare vite umane, combattere il traffico degli esseri umani, una delle risorse del terrorismo".

4 Hindiyo Haji Mohamed, giornalista della televisione di Stato somala e di Radio Mogadiscio, è stata deliberatamente uccisa in questi giorni da una bomba piazzata sotto la sua auto. Aveva 27 anni e stava tornando a casa dalla Somali International University (SIU) dove studiava. Era madre di quattro figli e vedova di un altro giornalista assassinato il 20 settembre 2012 a Mogadiscio. Hindiyo Haji Mohamed è il sesto esponente degli organi di stampa ad essere stato assassinato in Somalia nel 2015.

 
5 Grande enfasi sull'accordo del vertice di Parigi COP 21 sul clima per salvare il pianeta. Dopo anni di speranze e di allarmi, dopo giorni di trattative serratissime tra i negoziatori è arrivato l'accordo: quasi 200 Paesi responsabili del 93% delle emissioni partecipano a un progetto di riconversione globale dell'economia. "Un accordo ambizioso, equilibrato, sostenibile e soprattutto giuridicamente vincolante", aveva annunciato ieri mattina il ministro degli Esteri francese. 100 miliardi di dollari per i Paesi in via di sviluppo Nel testo è stato inserito, nell'ambito delle decisioni non vincolanti. L’accordo rappresenta un significativo passo in avanti, tuttavia non appare sufficiente ad evitare un surriscaldamento globale inferiore ai 3°C entro il 2050, né stanzia risorse finanziarie sufficienti per l’adattamento al cambiamento climatico per i Paesi in via di sviluppo. Nonostante gli impegni assunti per la prima volta da oltre 190 Paesi per salvare il clima, le conclusioni del vertice non appaiono in tutto all’altezza delle ambizioni che erano state dichiarate nei discorsi di apertura da parte dei leader di tutto il mondo.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 7 dicembre del 1965 si chiude il Concilio Vaticano II°.
  • L'8 del 1970 in Italia, viene fermato il golpe capitanato da Julio Valerio Borghese.
  • Il 10 dicembre del 1948 viene firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
  • L'11 del 1997 viene adottato il Protocollo di Kyoto.
  • Il 12 dicembre del 1969, a Milano, avviene la strage alla Banca Nazionale dell'Agricoltura.
  • Il 13 dicembre dl 1294 Celestino V° rinuncia al papato.